• User Newbie

    Vendere su ebay in modo legale

    Buongiorno,
    volevo farti delle domande riguardo l'argomento in oggetto.
    Sto pensando di aprire un negozio su ebay e volevo cercare una forma legale che mi permettesse di essere in regola senza penalizzarmi con le tasse.
    La mia intenzione, in una prima fase, sarebbe quella di fare da assistente alla compravendita, cioè esporre i prodotti della azienda sul mio negozio ebay, gestire le vendite, cioè incassare i soldi della merce venduta e girare gli ordini (e i soldi) all'azienda che a sua volta penserà a spedire la merce all'acquirente.
    In questo modo, in non sono costretto a comprare niente, incasso i soldi prima che la merce venga spedita e l'azienda a sua volta può gestire solo una transazione invece che due (azienda -> acquirente).

    A questo punto:
    1)Quale forma societaria scegliere?
    2)Come gestire le provvigioni che l'azienda mi riconoscerebbe sul venduto?
    3)Posso aprire una partita iva anche se sono un dipendente a tempo indeterminato o è necessario essere liberi da vincoli lavorativi?
    4)Posso a mia volta vendere della merce che acquisto direttamente (in Italia o all'estero)?
    Penso che questo argomento possa interessare varie persone che si dilettano a vendere su ebay.

    Ti ringrazio anticipatamente


  • Super User

    Ciao direi che saresti un agente e dunque imprenditore almeno individuale, con iscrizione al ruolo alla camera di commercio, registro imprese, enasarco ecc.

    Potrai svolgere tale attività se non vietata dal tuo contratto di lavoro (anche collettivo) e non in concorrenza con il tuo attuale datore di lavoro... semmai procurati un'autorizzazione scritta.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie delle informazioni.
    Volevo chiederti ancora, senza aprire una partita iva, almeno inizialmente, quale tipo di figura professionale è più adatta?
    Per esempio, se non si supera un tot. importo (se non ricordo male 5.000?) una prestazione occasionale professionale potrebbe andare bene?

    Grazie