• User

    Mail senza immagini

    Salve a tutti,

    non so se questa è la sezione giusta ma ci provo ugualmente.

    Vorrei chiedervi come mai, a vostro avviso, la maggior parte delle mail che giungono nella mia casella mail hanno le immagini nascoste? o meglio...

    è così difficile far si che vengano visualizzate le immagini e superare il blocco di alcuni programmi come Outlook express (ma anche tanti webmail)?

    Se non è difficile allora perchè non utilizzano tali sistemi?

    Ne sapete qualcosa?

    Grazie a tutti


  • Super User

    @cosacerchi said:

    è così difficile far si che vengano visualizzate le immagini e superare il blocco di alcuni programmi come Outlook express (ma anche tanti webmail)?

    Se non è difficile allora perchè non utilizzano tali sistemi?
    Ciao cosacerchi,

    inserire le immagini all'interno della mail, da un punto di vista tecnico, è sicuramente un po più complesso
    e questo probabilmente è già un motivo.

    Un secondo motivo è che spesso si utilizza l'immagine per tracciare l'apertura della mail.
    Ovvero se l'immagine rimane sul mio server, io posso monitorare la percentuale di apertura della mail,
    fino a determinare anche chi la aperta e chi no.

    Questo secondo punto è il motivo per cui i client di posta hanno iniziato a mettere come opzione di default
    la non visualizzazione delle immagini nelle mail.

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Ciao cosacerchi,

    Un secondo motivo è che spesso si utilizza l'immagine per tracciare l'apertura della mail.
    Ovvero se l'immagine rimane sul mio server, io posso monitorare la percentuale di apertura della mail,
    fino a determinare anche chi la aperta e chi no.

    :ciauz:

    Grazie per la risposta, Stefano.

    Concordo con te che le immagini riescono in qualche modo a tracciare l'apertura della mail ma (almeno credo) se l'immagine non viene visualizzata ugualmente non riuscirò a tracciare nulla o sbaglio? Se è tutto vero non credi sia meglio inviare mail con immagini anche a scapito del tracciare? In fondo se la maggior parte dei programmi per la lettura della posta blocca tali immagini io avrei comunque una tracciatura falsata (traccerei non tutte le mail aperte ma tutte quelle per le quali è stata richiesta la visualizzazione delle immagini).

    Come la vedi?

    Ciao


  • Super User

    @cosacerchi said:

    Concordo con te che le immagini riescono in qualche modo a tracciare l'apertura della mail ma (almeno credo) se l'immagine non viene visualizzata ugualmente non riuscirò a tracciare nulla o sbaglio?
    Io credo che dipenda.

    Dipende dagli utenti che hai (se riesci a tracciare solo l'1% o magari il 90%)
    Dipende dall'importanza che hanno per te questi dati

    Dipende anche da come la vedi 😉
    Ovvero dimentichiamoci a priori di poter tracciare il 100% delle attività, in quanto è legal-tecnicamente impossibile
    (cioè è tecnicamente impossibile farlo con mezzi legali).

    Quindi devi comunque ragionare a campione, e sta a te definire se una data percentuale è un campione che ha senso.

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Io credo che dipenda.

    Dipende dagli utenti che hai (se riesci a tracciare solo l'1% o magari il 90%)
    Dipende dall'importanza che hanno per te questi dati

    ...

    Quindi devi comunque ragionare a campione, e sta a te definire se una data percentuale è un campione che ha senso.

    :ciauz:

    Sono convinto che l'attività del "tracciare" sia prioritaria nell'invio di mail ma non dimentichiamo che l'immagine ha la sua importanza.

    Esiste, e di questo ne sono convinto, un sistema per poter visualizzare le immagini e tracciare le mail allo stesso tempo; la cosa che mi chiedo è perchè danno poca importanza alle immagini (visto che una percentuale sempre maggiore di programmi le bloccano).

    Altro punto è quello legato ad un nuovo marchio (logo) che vuole iniziare campagne di Marketing attraverso mail e si imbatte nel blocco delle immagini. E' vero che un buon contenuto testuale a volte può fare la differenza ma se non impossibile perchè non utilizzare anche le immagini?

    Non so se è abbastanza chiaro il concetto che voglio esprimere lo spero vivamente.

    Ciao


  • Super User

    @cosacerchi said:

    E' vero che un buon contenuto testuale a volte può fare la differenza ma se non impossibile perchè non utilizzare anche le immagini?
    Sinceramente non so perché la gente fa quello che fa, probabilmente ognuno ha i suoi motivi.
    🙂

    Mi sento di aggiungere solo una cosa:

    Se io inserisco un'immagine di un solo pixel avente come unico scopo quello di tracciare, stai pur certo che nessuno,
    vedendo correttamente la mail, attiverà il caricamento delle immagini.

    Se viceversa pongo TUTTE le immagini fuori dalla mail, ed ho una newsletter conosciuta ed apprezzata,
    con tutta probabilità gli utenti premeranno quel fatidico pulsantino per caricare le immagini.

    :ciauz:


  • User

    @Stefano said:

    Sinceramente non so perché la gente fa quello che fa, probabilmente ognuno ha i suoi motivi.

    Ovviamente non era una domanda posta in maniera personale...

    🙂

    @Stefano said:

    Se viceversa pongo TUTTE le immagini fuori dalla mail, ed ho una newsletter conosciuta ed apprezzata,
    con tutta probabilità gli utenti premeranno quel fatidico pulsantino per caricare le immagini.

    :ciauz:

    Concordo con te anche se tutte le newsletter sono state sconosciute e poco apprezzate e non saranno di certo le ultime.

    Grazie della chiacchierata.

    Ciao