• User

    Aiuto. Dubbi pre-contratto su un server dedicato.

    Ciao.
    Sto per prendere un server dedicato managed, ma il contratto utilizzato dal provider parla solo di servizio di hosting in generale. Posto che in realtà anche un dedicato è un servizio di hosting, nel senso che sei comunque "ospitato" in un server (come unico utilizzatore), ho notato che il contratto previsto dal provider in questione (evito di nominarlo) è lo stesso usato per i servizi di hosting e server virtuali, senza che sia specificato che sui dedicati il cliente è l'unico utilizzatore del server.
    Vorrei sapere se sono noti casi di fregature e come è possibile fare una verifica.
    Ho paura che, vista la mia ignoranza e visto che prendo un managed, mi si rifili un virtuale come se fosse un dedicato e che il contratto, in realtà, lo consenta.
    Come posso controllare?


  • Moderatore

    beh non mi risulta di fregature del genere

    comunque puoi chiedere per email a loro come stanno e le cose e in caso di controversia l'email è una prova

    comunque sia una volta avuto il server puoi benissimo verificare se si tratta di un dedicato o no


  • User Newbie

    se ti dà un server virtuale con le stesse prestazioni di quello fisico (cpu dedicata, ram) io lo prenderei al volo :):) è molto + sicuro e affidabile.... cmq appena entri sulla macchina vedi subito se è dedicata o meno....guarda i driver....


  • Moderatore

    effettivamente i VPS non sono male, a patto di scegliere Xen altrimenti è facilissimo incorrere nell'overselling

    un dedicato certamente richiede maggiore attenzione ma non necessita di un pluslavoro per l'aggiornamento di componenti fondamentali come il kernel

    inoltre ho notato che Windows virtualizzato è decisamente poco performante, non che Windows su un dedicato sia una scheggia, il punto è che necessita di molte più risorse di Linux

    personalmente ho avuto modo di valutare vari tipi di VPS e ovviamente i dedicati e ho notato che un VPS Xen effettivamente può sostituire egregiamente un dedicato che quasi sempre finisce per essere sottoutilizzato