• ModSenior

    Google mostra il volume delle ricerche

    Apprendo da motoricerca.net che adesso Google mostra un valore numerico relativo alle ricerche svolte su determinate keywords, e non più la barretta verde 🙂


  • Moderatore

    Grazie mille, era da un pezzo che li stavo aspettando e cercando, questi valori numerici.
    Veramente il loro posto sarebbe in google trends piuttosto che in adwords, ho provato a guardare ma google trends risponde "The server encountered a temporary error and could not complete your request. Please try again later. ".
    Comunque va benissimo anche così.
    Ho fatto un paio di verifiche confrontando i valori numerici forniti per alcune keywords con i dati relativi di un migliaio di keywords che avevo catalogato attraverso google trends assegnando un ipotetico valore 100 a una parola campione molto italiana (per l'occasione avevo scelto la parola "guadagnare", che curiosamente ha gli stessi volumi della parola "denaro") e devo dire che, più o meno, i conti tornano.
    Praticamente, la parola "guadagnare" risulta cercata 90.500 volte il mese scorso, così finalmente possiamo ipotizzare che venga cercata mediamente 300 volte al giorno (e più o meno era l'idea che mi stavo facendo anch'io attraverso altre fonti), per cui il parametro di base che stavo usando andava moltiplicato per tre.
    Bisogna però fare attenzione alle keyword che non sono strettamente italiane.
    La parola 'gratis', per esempio, risulta cercata oltre 11.000.000 di volte, ossia oltre 300.000 volte al giorno, ma è sicuramente il dato mondiale, perchè a me risulta un volume di richieste (dall'italia) intorno alle 30.000.


  • ModSenior

    Poichè riguarda Google AdWords continuiamo questa discussione nella sezione apposita, qui.