• User Attivo

    La gara di immagini è finita!... o no?

    Google il 19 dicembre ha pubblicato la prima immagine.

    Come da regolamento possiamo quindi definire il termine della gara-test al 19 gennaio per Google e al 19 febbraio per MSN e Yahoo che al momento non hanno ancora pubblicato nulla.

    In teoria la gara-test è finita con

    Google:
    1° Andre@

    MSN:
    1° claudioweb
    2° bluc
    3° piccoloelfo1

    Yahoo!:
    nisba

    È finita davvero o vista la penuria di immagini indicizzate si continua?

    Per quanto mi riguarda, la prima impressione è che le immagini siano state prese a caso da pagine scelte a caso... :mmm:
    Mi viene difficile comprendere come mai, nella mia pagina, tra tutte le immagini che gridavano ADDOMINALI BASSI sia stata indicizzata proprio l'unica (insieme al banner-titolo) che non lo faceva. :bho:
    Sembrerebbe che più che al nomefile o alt dell'immagine, msn dia importanza al testo prima e dopo l'immagine e quella scelta, pur non avendo testo con key molto vicino, ha la key sia prima che dopo... ma anche alcune delle altre ce l'hanno...
    È un po' demoralizzante ma... BOH!
    Spero che le pagine rimagano a disposizione dei motori ancora a lungo per dare più tempo a questi pigroni di digerirle meglio, forse così sarà più facile capire.

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Bluc,

    i punti saranno assegnati come hai ben elencato, ma ricordiamoci sempre che noi dobbiamo testare perchè solo così impareremo.

    Quindi questo Test continuerà 😉


  • Super User

    @bluc said:

    Per quanto mi riguarda, la prima impressione è che le immagini siano state prese a caso da pagine scelte a caso... :mmm:

    Di sicuro ci sono fattori molto complessi e del tutto imprevedibili, ma non non credo la scelta sia puramente casuale.

    @bluc said:

    Mi viene difficile comprendere come mai, nella mia pagina, tra tutte le immagini che gridavano ADDOMINALI BASSI sia stata indicizzata proprio l'unica (insieme al banner-titolo) che non lo faceva. :bho:
    Sembrerebbe che più che al nomefile o alt dell'immagine, msn dia importanza al testo prima e dopo l'immagine e quella scelta, pur non avendo testo con key molto vicino, ha la key sia prima che dopo... ma anche alcune delle altre ce l'hanno...
    Se guardi la tua pagina, si vede che l'immagine presa segue alcuni div che parlano di addominali bassi, ma essa stessa (a differenza delle altre) non è in un div. Questo può spiegare perchè sia stata scelta proprio quella.

    Volevo far notare un paio di curiosità:

    > Le immagini su [[url=http://www.picsearch.com/search.cgi?q=addominali+bassi]Picsearch.com] (probabilmente in molti lo conosciamo solo perchè vediamo passare il suo spider sui siti. In Italia non è molto usato.)
    Comunuqe esse hanno una posizione leggermente diversa, bluc in questo caso è primo 🙂
    Ma l'elenco di immagini e molto simile a quello di msn. Perciò gli algoritmi sono evidentemente simili, ma significa anche che sui due motori la scelta delle immagini non è, come potrebbe sembrare, casuale.

    > Le immagini di msn per la key [[url=http://search.msn.it/images/results.aspx?q=addominali&FORM=QBIR]addominali]

    > Riguardo a Yahoo credo che ultimamente stiano puntanto ad indicizzare Media suggeriti esplicitamente tramite RSS feed http://search.yahoo.com/mrss/submit
    Inoltre è sempre lento e pigro.

    Ciao :ciauz:


  • Community Manager

    Claudio....hai visto come in Google appaiono solo due immagini appartenenti allo stesso dominio?

    Mi sembra una situazione strana...che sia cambiato il modo di visualizzare le immagini? Che ci sia qualche filtro?


  • Super User

    Giorgio non sono sicuro di aver capito a cosa fai riferimento... :mmm:

    Forse perchè in realtà non noto stranezze non riconducibili a coincidenze :bho:

    Vedi le immagini per [[url=http://images.google.it/images?svnum=10&hl=it&lr=&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=addominali+alti&btnG=Cerca]addominali alti] ci sono più di due immagini per uno stesso sito. Era questo che intendevi?

    :ciauz:


  • Community Manager

    Vista!

    Pensavo in qualche filtro ed invece no.

    Curioso come la terza immagine
    image

    Sia presente nella stessa posizione per addominali bassi e addominali alti.

    Questo perchè le chiavi sono presenti in un h1 e bold, sicuramente sono più rilevanti.

    Non sarebbe male fare un test con uno spam engine per le immagini.


  • User Attivo

    Ci sono novità su google e yahoo.

    google invece di indicizzare altre immagini, ha tolto anche quella di andrea... e con questo, capisco sempre meno

    yahoo dopo aver dormito per mesi, ha inserito le immagini della mia pagina e di quelle di noises, claudioweb e and4linux. In questo ci trovo una certa logica perchè sono le immagini tratte dalle pagine che aveva indicizzato per prime. Non sono quelle che gli sono piaciute di più (almeno guardando in questo momento) per cui mi aspetterei di vedere (fra qualche anno 😄 ) altri inserimenti nelle prime posizioni.

    Relativamente alla mia pagina, l'unica foto che non è stata assolutamente indicizzata è quella che si trova nella sottodirectory addominali_bassi.
    La sottodirectory ha quindi apparentemente penalizzato l'immagine, ma forse solo nella "velocità" di indicizzazione... una volta indicizzata potrebbe piazzarsi meglio?

    Altra immagine non indicizzata è il thumbnail del cous cous che tra le foto di dimensioni maggiori è quella peggio piazzata. In questo caso è comprensibile, non avendo la key ne' nel nome del file ne' nel tag alt.

    Riguardo alle dimensioni, apparentemente non sembra avere preferenze. In un caso ha posizionato prima la piccola e poi la grande e in un altro caso ha fatto il contrario.

    Al prossimo aggiornamento :ciauz: