• User

    apertura p.i. / ditta individuale o professionista

    Salve a tutti,

    tramite il mio consulente ho avvato ieri le procedure di apertura di p.i.
    La mia intenzione è quella di operare come LIBERO PROFESSIONISTA (attività di webmaster) con il seguente codice di attività:

    620100 - produzione di software non connesso all'edizione
    aggiungendo quindi il codice

    aggiungendo in seguito un ulteriore codice che mi permetta la realizzazione di spot pubblicitari

    59.11.00 - attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

    Stamane mi è pervenuto il certificato di attribuzione del n. di partita iva nella quale è indicato, come tipo di soggetto DITTA INDIVIDUALE e non LIBERO PROFESSIONISTA come desideravo.

    A seguito di richiesta di spiegazioni il mio consulente mi ha detto che la dicitura adottata dall'agenzia delle entrate è comunque quella di DITTA INDIVIDUALE sia si tratti di ditte individuali che di professionisti e che l'"inquadramento" in un senso o nell'altro viene desunto successivamente in base alla necessità o meno di iscrizione alla Camera di Commercio, etc...

    Questa cosa mi sembra strana...sarebbe utile per me avere conferma della cosa e se possibile capire come - con i codici attività che ho sopra indicato - verrà ad inquadrarsi la mia attività: libera professione o ditta (il mio consulente non mi ha saputo per ora dare risposta su quest'ultimo punto).:bho:

    Grazie mille (il vs è per me un aiuto sempre prezioso)

    datalight


  • User

    :gtsad:


  • User

    Il tuo consulente ha ragione ... la dicitura è sempre e comunque DITTA INDIVIDUALE...


  • User Attivo

    ditta individuale