• User Attivo

    Il problema è sempre quello: monetizzare...

    Il problema è sempre quello, monetizzare un sito di turismo sul trentino ricchissimo di contenuti.. oltre 1000 pagine, oltre 20 mila immagini on line..., 1,3 gB di dati... Le visite sono circa 2000 al giorno...

    Ho grosse difficoltà a capire e quindi scegliere (occupandomi già dei contenuti, non posso fare tutto) una qualche forma di pubblicità che possa fare al caso nostro... ci sono tanti consulenti per gli inserzionisti ma mi pare pochi pochi per gli editori...

    Su consiglio di molti, ho provato adsense ma ho incontrato un ostacolo molto serio: l'apparizione di banners in concorrenza con lo sponsor principale, che è l'apt trentino. Ad esempio nei testi dove appare la parola "dolomiti" appaiono pubblicità del veneto e dell'altoadige... il che ovviamente è inaccettabile... e non è pensabile del resto bloccare a mano ogni pubblicità concorrente (strano che adsense non permette dei filri con parole chiave), perché bisognerebbe controllare oltre 1000 pagine il che è improponibile...

    Qualche consiglio?

    girovagandointrentino.it


  • User Attivo

    Guarda non so che target avete... io ho lanciato un programma di affiliazione che ritengo molto remunerativo visto il servizio che vendo... è un pay-per-sale però rende il 18% netto... il target del servizio sono società e professionisti e riguarda la privacy... ovviamente non penso potrebbe essere l'unico sistema esclusivo per monetizzare, ma in collegamento con altri sistemi... chissà...

    Non so nemmeno se è lecito che io ne parli o se è assimilabile allo spam, motivo per cui evito di mettere link... eventualmente via mp...

    keiske


  • User Attivo

    @Privacy-Impresa said:

    Guarda non so che target avete... io ho lanciato un programma di affiliazione che ritengo molto remunerativo visto il servizio che vendo... è un pay-per-sale però rende il 18% netto... il target del servizio sono società e professionisti e riguarda la privacy... ovviamente non penso potrebbe essere l'unico sistema esclusivo per monetizzare, ma in collegamento con altri sistemi... chissà...

    Non so nemmeno se è lecito che io ne parli o se è assimilabile allo spam, motivo per cui evito di mettere link... eventualmente via mp...

    keiske

    be' il target è vasto, trattandosi di turismo in trentino, direi famigliare principalmente, ma non solo perché parliamo anche di natura, sport, escursioni, storia, cultura, tradizioni...


  • User Attivo

    Beh basta che il "padre di famiglia" che cerca per andare in vacanza o portare la famiglia in gita sia anche titolare di una PMI che già è un buon target... o magari è un dipendente che si occupa della privacy interna e sta impazzendo a starle dietro... o è stretto collaboratore del titolare... 😄

    keiske


  • User Attivo

    Ciao agh,
    ho dato un'occhiata al sito.
    Ritengo che un ottimo metodo per monetizzare il tuo traffico sia valorizzare le risorse del luogo. In questo caso del Trentino, vendendo spazi pubblicitari agli operatori del settore: Alberghi, ristoranti, noleggio auto, escursioni, eventi e tutto ciò che in qualche modo renda business e possa investire.
    In alternativa se non vuoi muoverti sul territorio a cercare sponsor puoi optare per i programmi di affiliazione turistica.

    Ciao,
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Actarus said:

    Ritengo che un ottimo metodo per monetizzare il tuo traffico sia valorizzare le risorse del luogo. In questo caso del Trentino, vendendo spazi pubblicitari agli operatori del settore: Alberghi, ristoranti, noleggio auto, escursioni, eventi e tutto ciò che in qualche modo renda business e possa investire.
    In alternativa se non vuoi muoverti sul territorio a cercare sponsor puoi optare per i programmi di affiliazione turistica.

    grazie per la risposta ma il problema è che "muoversi sul territorio" costa un sacco di tempo e un figura commerciale (che venda gli spazi) che attualmente non esiste.

    Riguardo ai programmi di affiiazioni turistica, puoi indicarmene qualcuno?


  • User Attivo

    La figura commerciale che venda gli spazi io ritengo sia la miglior soluzione, perché più in target per il tuo sito. Dove magari potresti inserire delle escursioni e su quelle indicare eventuali punti di ristoro e pernottamento e su questi mirare la raccolta pubblicitaria.

    Inoltre non è necessario che sia tu a gestire questa figura: sul territorio ce ne sono già parecchi. Per farti un esempio ci sono in giro gli agenti di pagine gialle, pagine utili o dei giornali di annunci, solo per farti alcuni esempi. Se ne trovi qualcuno puoi offrirgli una percentuale sulle vendite.
    Ma comunque dovresti anche adeguare il portale per valorizzare al massimo gli sponsor. Chi investe soldi in pubblicità non vuole sprecare denaro, quindi occorro spazi e idee chiare.

    In alternativa per le affiliazioni turistiche io ti consiglierei quelle alberghiere, che magari si adattano più agli utenti del tuo sito. Ed in questo caso ti consiglierei tra i maggiori, cioè Venere o Booking come affiliazione diretta oppure Expedia attraverso tradedoubler o zanox o clickpoint.

    Un'altra idea possono essere i regali esperienza o avventura. Non so se ci sono attrazioni per il Trentino, ma presumo di si.
    Uno di questi è Elation su Clickpoint, ma di recente ne ho visti pure altri, ma non ricordo i nomi.

    Ma a prescindere da tutto, tu parli di monetizzare... Il punto focale però da tenere a mente è che si tratta non di eventi fortuiti, ho messo un banner e faccio soldi. Ma è una chiara attività di impresa dove occorre una chiara strategia per generare utili.
    Per farti un esempio se metti un banner di una affiliazione senza far altro sul sito potrai generare commissioni, ma di certo non sarebbe il massimo per "monetizzare". L'ideale sarebbe dare riferimenti diretti. Stai parlando di una zona in particolare? Ecco che metti il link agli alberghi della zona. Magari gli dedichi una pagina di approfondimento. E questo non sarebbe pubblicità ingannevole, al contrario, pubblicità utile perché magari ci vorrei passare un weekend in quel luogo ma non saprei dove soggiornare.

    Spero di averti dato qualche punto di riflessione utile. 🙂