• User Newbie

    Mi servono info sulla cessazione di un lavoro!

    ciao a tutti e vi ringrazio di esistere, non saprei a chi chiedere altrimenti!!

    vi faccio un sunto

    sono assunto presso una ditta di software in carica di tecnico mkt con un IPOTETICO contratto a progetto...
    ho fatto la stage in questa azienda e dopo le ferie in teoria sarei dovuto essere assunto...dico dovrei perche ancora oggi non ho un contratto in mano che lo testimoni...contratto che ho chiesto piu volte!
    mi hanno rilasciato una bozza di contratto con su scritto il lavoro che dovevo svolgere...quanto percepivo e che la durata sarebbe stata di 8 mesi.
    Da settembre ad oggi non ho mai ricevuto una busta paga...quindi non so se mi hanno pagato i contributi.

    oggi ho dato le mie dimmissioni e , sotto consiglio, ho scritto il tutto su un documento che voglio far firmare ai titolari, ma lo vuole firmare quello che non è l'amministratore unico del'azienda...

    c'è un modo per sapere se mi hanno versato i contributi? ditemi tutto quello che devo sapere perche in materia sono assai "ignorante" grazie a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    dal tuo quesito non si capisce se questo teorico contratto è o non è di cococopro.
    Se lo è, il tuo committente avrebbe dovuto (obbligo) rilasciarti regolare busta paga e CUD al termine della collaborazione.

    Ti consiglio di rivolgerti all'INPS esponendo il caso e chiedendo ti sia rilasciato un tuo "estratto conto previdenziale" (se cococopro della "gestione separata INPS") da dove saranno evidenti (se i dati sono aggiornati) i contributi per te e da te versati.
    Logico è che eventuali incongruenze potranno essere segnale per l'INPS per operare una "più profonda revisione della posizione contributiva" del tuo committente.... a maggior ragione se quel contratto e l'obbligo contributivo sottostante dovessero essere sconosciuti all'ente previdenziale.

    Paolo


  • User Newbie

    il contratto è un cococopro...non ho mai avuto una busta paga e oggi ho dato le mie dimmissioni che ha firmato il socio che non è l'amministratore unico.

    sono andato all'inps qualche sett fa ma son aggiornati al 2003 e non possono dirmi nulla su questi contributi.

    non so cosa fare ne cosa dire al mio titolare. cosa mi consigli?


  • Super User

    Quella dichiarazione o te la fai firmare da chi è il legale rappresentate o serve a poco firmata da un mero socio.

    Li obbligherei a rilasciarti le buste paghe a cui hai diritto... eventualmente facendo scrivere da un avvocato.

    Una volta ricevute, se i contributi non saranno stati versati, farei una denuncia all'INPS e valuterei con L'ente e l'avvocato eventuali azioni personali nei confronti del committente.

    Resta la tua possibile minaccia di far trasformare il contratto cococopro in contratto di lavoro a tempo indeterminato.
    La legge Biagi infatti prescirve per le cococopro l'obbligo di contratto scritto (e non bozza non firmata) con requisiti obbligatori. Se queste cose non esistono la sanzione è la trasformazione di diritto di tale contratto in contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (oltre alle altre sanzioni). L'ente dedicato a tale verifica/sanzione è l'INPS.

    Quindi direi che dalla tua parte hai una bella arma di pressione da esercitare sul committente. Usala di concerto con il tuo avvocato giuslavorista di fiducia.

    Paolo


  • User Newbie

    ti ringrazio...magari prima affronto il problema con loro...perseguire subito vie legali mi sembra eccessivo....

    cmq chiedendo informazioni alla segretaria mi ha detto che io ci sono sul loro libro paga...ma non so questo cosa comporta...mi illumini anche su questo punto? grazie ancora


  • User Newbie

    parlando con la segretaria sostiene che con il contratto che ho io (di collaborazione) visto che non supero i 5000 euri annui di stipendi (certo!! mi han fatto un contratto di otto mesi a 600 euro mensili) non ho diritto al "cedolino" cosi l'ha chiamato...e che tra un anno mi dara un certificato che indica quanto mi hanno pagato e quanto mi anno versato....in ogni caso mi pare che ci sia qualcosa che non va........


  • Super User

    A beh allora la cosa è diversa e confusa...

    1. il tuo committente non dovrebbe aver inteso una cococopro ma una collaborazione meramente occasionale.
      Come puoi leggere nel topic importante sulle collaborazioni occasionali, la fattispecie è molto simile a quella.

    2. mi risulta allora oscura la tua presenza sul libro paghe.

    3. reputo irregolare una collaborazione meramente occasionale della durata di 8 mesi con compenso a periodicità prestabilite.

    4. se meramente occasionale sotto i 5000 euro, come leggerai, per te non erano dovuti contributi previdenziali.

    Paolo


  • User Newbie

    ti ringrazio di tutto....ma le ultime cose non le ho ben capite....fai conto di parlare con un perfetto ignorante in materia......


  • Super User

    Leggi il topic che ti ho indicato (lo trovi in alto in questa sezione del forum)... dopo se hai dubbi torni qui 😉 !

    Si intitola "Le collaborazioni occasionali - SINTESI"