• User

    Ammortamento dei beni aziendali

    Salve ragazzi,
    ho acquistato dei beni necessari allo svolgimento della mia attività (Stampante, cartuccia, cavo, macchina fotografica, ..) quali sono i calcoli da fare sul registro dei beni ammortizzabili?

    Da alcune parti leggo che sono ammortizzabili per il 20%, da altre 50% e da altre ancora il 100%!

    Sapreste consigliarmi?

    Grazie


  • Super User

    @Ruben Elmo said:

    Salve ragazzi,
    ho acquistato dei beni necessari allo svolgimento della mia attività (Stampante, cartuccia, cavo, macchina fotografica, ..) quali sono i calcoli da fare sul registro dei beni ammortizzabili?

    Da alcune parti leggo che sono ammortizzabili per il 20%, da altre 50% e da altre ancora il 100%!

    Sapreste consigliarmi?

    Grazie

    Avendo adottato il regime dei contribuenti minimi sei esonerato dalla tenuta delle scritture contabili.
    Di conseguenza dovrai limitarti a numerare e conservare le fatture di acquisto. Per quanto riguarda quelle relative all'acquisto dei beni ammortizzabili, il contribuente minimo non calcola gli ammortamenti: al momento del pagamento, quindi, dedurrai il costo al 100% essendo beni inerenti all'attività. Stessa cosa dicasi per gli acquisti di altro tipo, purché inerenti.
    Saluti.


  • User

    Ma quindi il registro dei beni ammortizzabili non mi serve a niente, mi basta conservare le fatture di acquisto e basta?

    Proprio 2 giorni fa sono venuti dall'agenzia delle entrate a farmi un controllo a casa e mi hanno imposto di comprare immediatamente il registro sopra indicato...


  • User Attivo

    non credo che sia obbligatorio ma ti conviene tenerlo, senza comprarne uno, lo puoi fare anche su fogli bianchi.