• User

Apertura posizione INAIL per 2 soci di una Snc?

Vorrei porre alla Vostra attenzione la seguente questione.

Per 2 soci di una Snc che si occupa del commercio al dettaglio di oggetti e utensili per la casa, occorre aprire necessariamente una posizione INAIL anche se questi due soci svolgono esclusivamente un'attività commerciale e non hanno lavoratori alle proprie dipendenze? Se si, l'iscrizione all'INAIL deve farsi entro 5 giorni dall'inizio della loro attività e quindi dalla data in cui decorre l'apertura della posizione IVA?

Saluti.

• Consiglio Direttivo

Sì l'Inail è decisamente obbligatorio.
    Occorre anche il libro matricola ed il libro presenze, in cui i due soci segnano la presenza, anche se poi non serve al fine della compilazione delle buste paghe.

Sui 5 giorni sono molto perplessa :mmm: mai sentita!
    Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che non esista questa cosa. Per me deve partire il giorno di inizio attività (che non è necessariamente il giorno in cui viene aperta la P.Iva)

• User

[quote=Nimue del Lago;516513]Sì l'Inail è decisamente obbligatorio.
    Occorre anche il libro matricola ed il libro presenze, in cui i due soci segnano la presenza, anche se poi non serve al fine della compilazione delle buste paghe.

Scusami, perchè occorre anche la compilazione delle due buste paga per i due soci? E chi è il loro datore di lavoro dato che sono entrambi gli unici titolari della società?

• Consiglio Direttivo

Non ho detto che vanno compilate la buste paghe, solo che è obbligatorio compilare libro matricola e presenze 🙂

Temevo avrei ingenerato confusione: i soci potrebbero riscuotere uno stipendio in quanto soci lavoratori, questa possibilità esiste. Dipende da quanto viene deciso dai soci. :ciaosai:

• User

OK. Ti ringrazio! Grazie per l'informazione.

Saluti.:ciauz: