- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Collaborazione occasionale per dipendente pubblico
-
Collaborazione occasionale per dipendente pubblico
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Ho trovato molte informazioni che riguardano le collaborazioni occasioni sul forum ma purtroppo non mi sono ben chiarito alcune idee. La mia situazione è questa: sto collaborando con un'azienda dopo aver chiesto il permesso (con successiva autorizzazione) al mio ente. Già a inizio anno avevo collaborato con un editore. Da questo editore dovrei prendere a breve 800 ? lordi mentre da questa azienda prenderò 5000 ? lordi entro fine anno.
Questa azienda mi dice che non posso superare i 5000 ? totali annui per collaborazioni occasionali non continuative.
Io invece sapevo che non potevo superare i 5000 ? lordi per ogni committente/anno. E nel caso di superamento totale di 5000 ? lordi (per tutte le collaborazioni) so che bisogna fare l'iscrizione alla Gestione separata dell'Inps.Mi potete dare qualche chiarimento?
Grazie Andrea
-
Ciao e benvenuto.
La confusione nasce dalla confusione che esiste sui due tipi di collaborazioni occasionali.
Essi hanno due limiti diversi, in ambiti diversi.
Guarda il topic TOP di questa sezione, leggilo con calma e capirai la differenza.
Se stai facendo una collaborazione "meramente occasionale": il secondo committente, sugli ultimi 800 euro, dovrà rispettare i tuoi obblighi previdenziali e tu sarai tenuto ad iscriverti alla gestione seprata inps.
Paolo