• User Newbie

    Collaborazione occasionale per dipendente pubblico

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.

    Ho trovato molte informazioni che riguardano le collaborazioni occasioni sul forum ma purtroppo non mi sono ben chiarito alcune idee. La mia situazione è questa: sto collaborando con un'azienda dopo aver chiesto il permesso (con successiva autorizzazione) al mio ente. Già a inizio anno avevo collaborato con un editore. Da questo editore dovrei prendere a breve 800 ? lordi mentre da questa azienda prenderò 5000 ? lordi entro fine anno.
    Questa azienda mi dice che non posso superare i 5000 ? totali annui per collaborazioni occasionali non continuative.
    Io invece sapevo che non potevo superare i 5000 ? lordi per ogni committente/anno. E nel caso di superamento totale di 5000 ? lordi (per tutte le collaborazioni) so che bisogna fare l'iscrizione alla Gestione separata dell'Inps.

    Mi potete dare qualche chiarimento?
    Grazie Andrea


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    La confusione nasce dalla confusione che esiste sui due tipi di collaborazioni occasionali.

    Essi hanno due limiti diversi, in ambiti diversi.

    Guarda il topic TOP di questa sezione, leggilo con calma e capirai la differenza.

    Se stai facendo una collaborazione "meramente occasionale": il secondo committente, sugli ultimi 800 euro, dovrà rispettare i tuoi obblighi previdenziali e tu sarai tenuto ad iscriverti alla gestione seprata inps.

    Paolo