• User

    Che cosa ho sbagliato?

    Buona giornata a tutti!

    Gestisco il sito imagolignea(dot)it e l'anno scorso, seguendo i consigli degli esperti del vostro forum (bellissimo) sono riuscito a raggiungere la prima pagina su Google con la keyword "icone russe", argomento principale del sito stesso ;).
    L'altro giorno un amico mi ha telefonato dicendomi che il sito non era più in posizione e adesso non so cosa fare ...
    Sugli altri motori di ricerca sono ancora in prima pagina.
    Gli strumenti di Google dicono che l'url principale ha dato errore 404 (Non trovato) il 18 giugno scorso:bho:.
    C'entra qualcosa?
    Grazie mille a chi mi può aiutare!


  • ModSenior

    Ciao generale79 e benvenuto nel Forum GT.

    Da un rapidissimo controllo il sito che citi, per la keyword specifica "icone russe" si attesta intorno alla 280° posizione.

    Sul fatto che il GWT ti dia errore 404 noto una rassomiglianza con questo
    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/83673-che-sta-succedendo.html.

    Sempre in consigli SEO e penalizzazioni potresti aprire un thread esponendo nel dettaglio il tuo caso; un altro pezzettino di conoscenza condivisa con cui ci aiuteresti a capire di più Google.


  • User

    Grazie della risposta mister.jinx: ti chiedo soltanto in che modo posso esporre nel dettaglio il mio caso, in altre parole, essendo non esperto, che parametri servono per meglio valutare l'accaduto?
    Grazie


  • ModSenior

    Quando provi ad aprire un nuovo post sulla sezione consigli seo e penalizzazioni, vedrai che sotto al box dove scrivere il messaggio ti verranno richieste informazioni specifiche nell'area "Campi personalizzati".

    In particolare i dati richiesti sono questi:

    • nome a dominio
    • motore/i di ricerca per cui stai chiedendo aiuto
    • data della prima indicizzazione (deve essere almeno 2 mesi e mi sembra che il tuo caso soddisfi pienamente questa richiesta)
    • cambiamenti effettuati sul tuo sito (se ci sono stati)
    • eventi legati ai link
    • in che modo è stato realizzato il sito (html statico, portale, sistema cms, piattaforma di blog)
    • in che modo hai aumentato la tua popolarità cioè quali strategie hai utilizzato per rendere il tuo sito più popolare online.
    • quali chiavi di ricerca ti interessa controllare ("icone russe").

    Prova comunque ad aprire il thread, se c'è bisogno interveniamo e aggiustiamo.