• User Attivo

    Come capire il perchè di alcuni risultati?

    Ciao a tutti,

    dopo una lunga assenza sono di nuovo qui.
    Sto "seguendo" un sito web di formazione che propone con una formula molto simile i corsi di grafica e di 3D.

    I corsi di grafica sono i classici grafica pubblicitaria, photoshop, ecc...mentre i cordi di 3D sono diretti all'architettura e quindi ad un target potenzialmente universitario in quanto molte persone non sanno usare il 3D o hanno necessità di ripetizioni col CAD approfondite. In genere molti universitari che fanno architettura non sanno usare programmi di 3D come 3DStudio...

    Ho quindi due target: persone interesate ad apprendere la grafica e persone interesate ad apprendere il 3D.

    La cosa strana è che i corsi di grafica (qualsiasi essi siano) vanno alla grande (ottime conversioni dirette dal sito sotto forma di richiesta e immediata iscrizione al corso telefonica).

    I corsi di 3D presentati con lo stesso modello ricevono solo conversioni di richiesta info ma poi non si concretizzano con l'iscrizione.

    Vorrei capire se c'è un modo per capire il perchè di questa cosa ma se vogliamo anche allargata ad altri casi. Come possiamo capire il perchè di determinate cose?
    Potrei dire che i cordi di grafica le persone li fanno per passare il tempo mentre il 3d è più specifico...ma potrei dire che non è vero visto che i corsi di grafica li fanno anche direttori artistici che non hanno nessuna voglia di perdere tempo...

    come ci si può orientare?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao ideasnextdoor,

    un piccolo aiuto potrebbe venire da Google Trends, per capire cosa le persone cercano online.

    Confrontiamo ad esempio questi risultati specifici qua.
    Il grafico principale è importante, ma mi concentrerei di più sulle singole città dove in certi casi la domanda di corsi 3d (o di 3d) è abbastanza rilevante; mentre per altre è quasi del tutto inesistente.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta,

    La città è Roma...direi una parità di interesse.
    Di fatto le richieste ci sono per entrambe le tipologie...ma si concretizzano solo quelli di grafica.

    I prezzi sono competitivi per entrambe le realtà. Il modello usato è lo stesso. Come capire?


  • ModSenior

    A livello generale devi cercare di entrare "nella testa" dei tuoi visitatori possibili clienti.

    Immagino anche che il profilo "grafica" sia spendibile in diversi fronti mentre ad esempio il settore 3d più specifico.

    Sei sicuro che se il tuo profilo ideale sia lo studente universitario ?

    Ma chiediti anche:

    • cosa può disincentivare i richiedenti a proseguire e fare un bel corso 3D ?
    • cosa offrono i concorrenti ?
    • cosa distingue il corso che proponi rispetto ai tuoi concorrenti ?

    E a me ad esempio verrebbero in mente anche ...

    • Ci sono requisiti per partecipare ? Si quali ?
    • E' un corso con attestato valido e riconosciuto ?

    Ti posso dire anche che penso di aver individuato il sito a cui fai riferimento e mi sento di darti questi consigli e di accettarli come tali:

    1. parli di corso 3D ma ce ne sono diversi.... sono rimasto spiazzato e indeciso su quale corso 3d fare.

    2. in tutte le pagine dei corsi parti "dal problema" che ha la persona, non dall'offerta. All'offerta ci arriverai dopo.

    3. potresti anche far scaricare la brochure dei corsi non liberamente come succede ora ma richiedendo nome e email agli interessati così da ricontattarli successivamente con ciclo di autoresponder.


  • User Attivo

    Grazie per le tue considerazioni di cui farò tesoro e analizzerò.
    Vorrei però focalizzare l'attenzione sullla questione che davvero non capisco.

    I due corsi hanno le stesse regole: requisiti, attestato, ecc..sono molto simili e pure non si concretizzano pur avendo validi docenti.
    L'interesse dovrebbe essere simile, chiamano cmq tutti univeristari di architettura per il cordo 3D architettura...ma poi in fase telefonica non si convertono mentre quelli di grafica si...

    Non capisco come individuare il problema...
    In pratica le richieste arrivano, quindi l'interesse c'è, così come per la grafica.
    Non avviene la conversione in fase di telefonata, che però per i corsi di grafica avviene.

    Nel punt due che mi hai detto mi consigli di partire dall'offerta però io ho visto che il modello di cogliere l'attenzione dicendoti che so quale è il tuo problema è abbastanza valido...difatti arrivano le chiamate e le mail...

    Dici che tuttavia sarebbe meglio invertire?


  • ModSenior

    @ideasnextdoor said:

    Nel punto due che mi hai detto mi consigli di partire dall'offerta però io ho visto che il modello di cogliere l'attenzione dicendoti che so quale è il tuo problema è abbastanza valido...difatti arrivano le chiamate e le mail...
    Dici che tuttavia sarebbe meglio invertire?

    Forse non sono stato chiaro. Ho detto l'esatto contrario.
    Le tue pagine si dovrebbero aprire con la descrizione del "problema" che ha il visitatore quando apre la pagina del corso, e successivamente dovresti proporre la tua soluzione (il corso) e la relativa offerta formativa.

    Dovresti, a mio avviso, esordire con qualcosa del tipo:
    "Nonostante gli sforzi e la laurea in architettura non riesci ad utilizzare Autocad per realizzare i tuoi progetti ? Ecco perchè questo corso professionalizzante per Autocad ..." e continui con le tue descrizioni....
    Ma non vorrei andare esageratamente OT visto che stiamo sfiorando tematiche da landing page.


  • User Attivo

    Ok, grazie per la precisazione!

    Tornando al marketing invece, quindi non ci sono metodi particolari per capire dove sta il problema reale? del perchè alcuni fanno una data cosa e altri no?


  • ModSenior

    Per il momento (sempre ipotizzando che abbia azzeccato il sito giusto)

    • leggo che la compilazione del modulo è una semplice richiesta informazioni e niente di più impegnativo. Mi è arrivata la mail di conferma priva delle 2 guide gratuite che sono promesse nella pagina di richiesta.

    • vedo anche che dalla stessa form recuperi nome, email e telefono: tutti elementi che potresti utilizzare per richiedere un feedback ai tuoi precedenti contatti del perchè non si sono iscritti.

    Inoltre scusami se sono diretto ma, andando avanti in questo thread in questo modo (cioè "al buio"), il rischio è di dare indicazioni fuorvianti.


  • User Attivo

    Il sito è sicuramente quello. 😄
    Ad ogni modo hai ragione su tutto...ma la cosa bella è che la stessa problematica è valida per entrambi i settori.

    In uno va e nell'altro no quindi a primo parere mi verrebbe da dire che non è questo l'elemento da cercare.

    Sciuramente l'idea del feedback è interessante...