• Community Manager

    @Emiliok said:

    • 301 se "temporanea" significa "solo per i prossimi 30 anni"

    :eheh:

    Scusate...non ho resistito 😄


  • User Attivo

    Ma alla fine qui la birra l'ha vinta qualcuno? 😄


  • User Attivo

    @Emiliok said:

    • 302

    • se lo user-agent non supporta il protocollo http 1.1 e quindi non conosce 303 e 307

    • oppure se si redirige in risposta a un get o head

    • oppure se si vuole suggerire allo spider di tenere in cache la risposta 302

    • 303 se si redirige in risposta a un POST e si vuole che lo spider legga la seconda pagina con una richiesta di tipo GET

    • 307 se si redirige in risposta a un POST e si vuole che lo spider non trasformi la seconda chiamata in un GET

    • 404 se si vuole redirigere a "pagina non trovata"

    • 301 se "temporanea" significa "solo per i prossimi 30 anni"

    • 300 se, per prendere tempo in momento di difficoltà, vogliamo confondere lo spider presentandogli una scelta multipla

    Ciao,
    Emilio

    Ciao Emilio,

    mi stai dicendo che se ho intenzione di utilizzare un dominio precedentemente in redirect 301 verso un altro la cosa non è fattibile, o meglio google me lo considera sempre e comunque in redirect 301, avendo passato tutti i valori ? Oppure in che modo puoi far capire a google che il dominio a ripreso a funzionare con una propria identità? Per capirci dopo aver tolto il redirect 301 per google è come se conoscesse un dominio nuovo, avedno passato i valori al dominio del redirect, oppure mantiene comunque la storia anche passata precedente al redirect 301 ?

    Per un posizionamento utilizzeresti un altro dominio in non redirect 301 e come è possibile conoscere se il dominio era precedentemente in 301 verso qualche altro dominio ?

    Per redirect temporaneo 302 si intende indefinitivamente , nel senso che prima o poi la pagina o il dominio tornerà a funzionare oppure esiste un time per google che viene considerato ?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao Markus_292,

    non ci ho mai provato, ma provo a risponderti ugualmente

    @Markus_292 said:

    mi stai dicendo che se ho intenzione di utilizzare un dominio precedentemente in redirect 301 verso un altro la cosa non è fattibile, o meglio google me lo considera sempre e comunque in redirect 301, avendo passato tutti i valori ?
    Secondo me è fattibile, solo che non è ben chiaro cosa significhi averne passato tutti i valori!

    Mettiamo che il sito A linki il sito B.

    Poi il sito B faccia un 301 sul sito C.
    Finché la situazione rimane questa il valore di B è stato passato a C.

    Poi tolgo il 301.....
    Ma a questo punto il link di A punta ancora a B?

    Mettiamo che la risposta sia "si" (secondo me è la cosa più probabile).
    Per google quel link sarà rivolto a B (in quanto punta a B) oppure continua
    a conteggiarlo a C?

    Secondo me la risposta è un bel dipende (da chi sei, cosa ci fai, quanto tempo è durato il 301, ecc.).

    @Markus_292 said:

    Per capirci dopo aver tolto il redirect 301 per google è come se conoscesse un dominio nuovo, avedno passato i valori al dominio del redirect, oppure mantiene comunque la storia anche passata precedente al redirect 301 ?
    NON è un dominio nuovo, ma un dominio che nel bene o nel male ha una sua storia.

    Personalmente la scelta la farei in base a questa storia...

    @Markus_292 said:

    Per redirect temporaneo 302 si intende indefinitivamente , nel senso che prima o poi la pagina o il dominio tornerà a funzionare oppure esiste un time per google che viene considerato ?
    Secondo me quello che succede è che google mantiene l'URL nel suo database aspettandosi che prima o poi torni a funzionare.

    :ciauz:


  • Super User

    Low, erudiscici!
    :bigsmile:

    Mi sa che per questo giro ognuno pagherà la sua di birra
    :giggle:


  • User Attivo

    ... grazie mille Stefano, giustamente si deve conoscere la storia di quel dominio. Nel caso si riutilizzasse un dominio che prima era in 301 verso un altro , il ripristino e l'indicizzazione è immediata o si deve attendere un bel po', forse fino a quando google non aggiorni link. Per velocizzare la cosa, cosa faresti incrementeresti i backlink , cercando quelle pagine che abbiano un maggiore trust rank o ti comporteresti in altro modo ?

    Grazie ancora per avermi risposto , non credo sia facile rispondere a tale domanda o meglio ho trovato pochi case history segnificative in merito


  • Super User

    Solo due righe per dirvi che adesso sto crollando dal sonno e che quindi posterò una risposta dettagliata nel weekend. 🙂

    Vi posso preannunciare che i vincitori della birra sono due, per ragioni diverse. 😉


  • Super User

    Ciao Markus_292,

    come ti dicevo, io non l'ho mai fatto, quindi prendi con le molle quello
    che ti dico.

    @Markus_292 said:

    Per velocizzare la cosa, cosa faresti incrementeresti i backlink , cercando quelle pagine che abbiano un maggiore trust rank o ti comporteresti in altro modo ?
    Esattamente, incrementerei i backlink con siti a tema.

    Secondo me questo dovrebbe essere sufficiente, soprattutto se
    i dati di whois sono cambiati.

    :ciauz:


  • Super User

    Eccomi qua.

    Innanzitutto i premi, che sono due:

    Il primo premio va a Emiliok, per l'esaustività della risposta. Purtroppo non è esatta per quanto riguarda l'utilizzo del codice 307, che non si applica necessariamente in risposta ad un metodo POST.

    Il secondo premio va a Stefano, perché per primo ha risposto "302".

    Adesso la spiegazione:

    Secondo il protocollo HTTP 1.1, lo status corretto da erogare è il 307.

    Tuttavia si pongono due problemi:

    • Alcuni client non supportano il protocollo HTTP 1.1. A questi client non possiamo erogare il 307 ma dobbiamo usare il 302;
    • Alcuni client che **supportano **il protocollo HTTP 1.1 (e ai quali sarebbe corretto erogare 307) dichiarano volutamente di supportare solo la versione 1.0. Uno di questi client è, ad esempio... lo spider di Yahoo!.

    Soluzione finale:

    A meno di non progettare la gestione delle redirezioni temporanee prendendo in considerazione tutti i fattori possibili (versione HTTP usata del client, eccezioni per i client che dichiarano falsamente un protocollo vecchio, ecc.), purtroppo l'unico modo pratico per gestire le redirezioni temporanee è continuare ad usare il 302, in barba ai protocolli. 😞

    Questo non significa che non si possa seguire scrupolosamente i protocolli e progettare una gestione delle redirezioni perfetta, tenendo conto di tutte le eccezioni. Solo che sarebbe piuttosto rompiballe, se si tiene conto del fatto che non sappiamo quanti e quali client dichiarano falsamente un HTTP 1.0 invece che 1.1.

    Questo è quanto. 🙂

    Per le birre, farsi avanti in privato. 🙂


  • User Attivo

    Sinceramente non mi e' mai capitato di dover applicare un redirezionamento temporaneo e non mi vengono in mente casi in cui un redirezionamento del genere puo' tornare utile. Solitamente se sposto una pagina, poi quella rimane sulla nuova destinazione, quindi applico spesso e volentieri il 301.
    Chi mi puo' fare un esempio pratico di utilizzo del redirezionamento temporaneo e quindi 302? E quindi anche della sua effettiva utilità?