• User Attivo

    Ciao Rubis,
    grazie della risposta....ma la retribuzione lorda non è già comprensiva dei contributi a carico del professionista? Registrando entrambi non si rischia di duplicare l'inserimento di tale voce?
    Inoltre quali sono le voci di costo di cui parli?

    Grazie!!


  • Consiglio Direttivo

    Non è doppia perché nel lordo c'è il netto + le trattenute di contributi & c.

    (lordo = conto di costo "salari e stipendi")
    lordo 100 @ =/= 100
    ________________netto 80 (conto patrimoniale retribuzione netta)
    ________________INPS c/dipendente 4 (conto patrimoniale)
    ________________irpef 10
    ________________add. reg. 3
    ________________add. com. 2
    ________________acconto add. com. 1Tralascio altre ipotesi come rimborsi irpef, assegni familiari (in dare), ente bilaterale del commercio (avere), ....

    Quando il datore di lavoro il 16 del mese verserà l'INPS, non verserà solo 4, ma verserà anche l'INPS c/ditta, che sarà tra l'altro un importo ben più alto e che non figura mai in busta paga.

    Occorre allora rilevare questo costo in capo alla ditta:

    contributi INPS (conto di costo CE) @ INPS (conto patrimoniale)

    In questo modo rilevi contabilmente e correttamente i costi sostenuti dalla ditta.

    In una semplificata non hai tutti questi passaggi, ma restano da rilevare i costi: il lordo e tutti i contributi c/ditta.
    Come F24, l'unico che registri è il pagamento dell'INAIL. Attento che se viene rateizzato in 4 rate, dovrai registrare sempre l'importo della prima rata, che non contiene interessi.

    Non so se sono stata chiara. Chiedi pure :wink3:


  • User Attivo

    Salve,
    scusate se ritorno su questo argomento ma sono un pò di coccio!
    Allora in base a quanto detto io dovrei registrare in contabilità professionista soltanto il lordo della busta paga del dipendente (es. segretaria) ed i contributi lordi eslusivamente a carico della ditta. Giusto?
    A questo punto quando fare questa rilevazione? a fine mese o il giorno in cui il dipendente riceve i soldi? Il problema si pone specialmente a dicembre perchè spesso il dipendeente riceve i soldi l'anno successivo.

    Grazie a tutti!


  • Consiglio Direttivo

    Giusto 🙂

    Il problema non si pone perché giustamente il costo viene rilevato nell'anno di competenza. Il pagamento è un aspetto che in contabilità semplificata non rileva, nemmeno per i professionisti (non è pagamento di fatture che va a costo solo dopo appunto l'effettivo pagamento).

    Se fossimo in ordinaria invece rimarrebbero aperte le voci patrimoniali da chiudere normalmente il 16 del mese successivo.


  • User Attivo

    Scusa Nimue,
    quindi se ho capito bene la rilevazione delle buste paga in contabilità professionisti non segue il principio di cassa ma quello di competenza?
    Quindi rappresenta un'eccezione come le quote di ammortamento e la rilevazione del TFR?

    Grazie ancora!


  • Consiglio Direttivo

    Sì è esattamente così: per competenza e non per cassa.

    L'unica eccezione è la busta paga di dicembre, che rientra nel conteggio solo se viene pagata entro il 12 (o 16 :mmm: non vorrei sbagliare: non ricordo bene).

    Il motivo è presto detto: risponde al principio di correlazione costi/ricavi.
    Il fatto è che, se la busta paga di dicembre viene pagata dopo il 12, non rientra nei redditi dell'anno appena passato e dovrebbe stare fuori anche dal CUD.

    Dico dovrebbe perché vedo che chi fa le buste paghe difficilmente sa o si interessa di quando viene pagato lo stipendio. Di riflesso la cosa viene trascurata in contabilità. Ma la regola è questa.

    Sulla data lo vedi dal TUIR 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao Nimue,
    grazie ancora della risposta!
    Sfogliando l'art.54 del TUIR mi sembra di aver capito che la rilevazione delle buste paga non rientri nell'eccezione del criterio di cassa per i professionisti ma soltanto la rilevazione del TFR. A te risulta?


  • Consiglio Direttivo

    😄

    E ci hai ragione!! E ti ringrazio...

    Allora... grave sbaglio: mi sono fidata per fretta del responso di una persona, normalmente più che affidabile.
    E invece occorre prima di tutto documentarsi, fonti alla mano, ed anche diffidare non fa male in effetti 😉

    Grazie davvero perché, avendo io sbagliato e tu fatto ricerche, mi sa che adesso non ce lo scordiamo più!

    :ciauz:


  • User Newbie

    Aiutoooooo io invece sto nel pallone perche' non so fare le rilevazione equindi le liquidazione degli stipendi. Esiste un libro che lo spieghi?grazie


  • User Attivo

    Ciao melba77, potresti vedere ad esempio il memento contabile ipsoa, o summa contabile del sole24ore nel quale ti vengono riportate tutte le scritture contabili, non solo quelle relative al personale.