• User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    WebMasterCF, tu quando ti riferisci al doppio delle parole chiavi, ti riferisci alle combinazioni con altri termini?

    Ad esempio io ho usato come chiave scelta dal cliente "ristorante [nome paese]" e poi ottengo buone posizioni

    1. con ristorante a xxx per battesimi
    2. con ristorante a xxx per anniversari
    3. con ristorante a xxx per comunioni

    etc etc..

    No mi riferisco al numero di posizionamenti.
    Se vuoi un servizio per 20 parole chiave, sul servizio con i 12 motori garantisco almeno 40 posizionamenti (con qualunque combinazione possibile sui motori).
    Le parole chiave non influiscono sul metodo di gestione del servizio, ma sul costo e tempi di realizzazione.


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    Però appunto l'ho fatto per un'amica... come ci si comporta con i clienti?
    Cosa offrire e quanto chiedere?
    Fermo restando che, come nel caso sopra citato, se il paese è Roma o Tor Vaianica c'è un'enorme differenza!

    più o meno i direi queste cose per quantificare dettagli e costi:

    • guardati in giro per vedere le offerte degli altri
    • valuta il tuo livello di competenza nel servizio
    • valuta i costi che dovrai sostenere per farlo
    • elabora un sistema di calcolo che ti permetta di quantificare il costo di ogni singolo servizio di posizionamento secondo i parametri che pensi siano importanti

  • User Attivo

    @WebMasterCF said:

    No mi riferisco al numero di posizionamenti.
    Se vuoi un servizio per 20 parole chiave, sul servizio con i 12 motori garantisco almeno 40 posizionamenti (con qualunque combinazione possibile sui motori).
    Le parole chiave non influiscono sul metodo di gestione del servizio, ma sul costo e tempi di realizzazione.

    Adesso ho capito, grazie 🙂
    Però mi viene in mente un altro dubbio. Come consideri le preposizioni e gli articoli?

    Posizionare "ristorante a paese" e "ristorante paese" è diverso. Consideri la "a" come parola chiave" o la consideri nel caso ottieni posizionamento anche nel caso in cui il cliente aveva scelto "ristorante paese".


  • User Attivo

    considero ogni stringa in modo univoco, quindi nel caso del tuo esempio sarebbero 2 parole chiave diverse.


  • ModSenior

    @WebMasterCF said:

    • elabora un sistema di calcolo che ti permetta di quantificare il costo di ogni singolo servizio di posizionamento secondo i parametri che pensi siano importanti

    ciao,

    te che parametri tieni in considerazione?

    ad esempio attribuire dei punteggi a seconda della keyword...poi?


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    generalmente non mi piace lavorare "a chiavi" e nello specifico odio la scelta dei pacchetti da vendere al cliente.

    Inoltre, nei preventivi che faccio per i clienti, non inserisco mai tanti motori ma solo Google e qualche volta Yahoo! (dipende dal cliente). Se il cliente ha delle esigenze ed un target particolare allora si può includere qualche altro motore di ricerca, ma prevederlo già da prima è un errore secondo me.

    Diciamo la verità, questa inclusione in altri motori di ricerca è quasi una clausola di sicurezza per il SEO che ovviamente riuscirà a piazzare quei posizionamenti.

    Inoltre, se riuscisse a posizionarsi su Google avrebbe dei vantaggi per altri motori di ricerca che usano i suoi dati.

    Ci sono altri modi di lavorare più seri e che tutelano di più il cliente. Per esempio gli accessi unici da Google, i contatti reali, gli iscritti alla newsletter e via dicendo.

    Non è escluso che poi ci siano clienti particolari a cui serve essere in prima pagina o prima posizione per una determinata chiave o coppia di chiavi. Allora in questo caso definisco insieme al cliente tutte le altre chiavi interessanti che girano intorno alla principale e poi mi faccio pagare ad obiettivi (il 30% delle chiavi, il 40%, il 60%), sempre per il posizionamento su Google e nelle prime due pagine del motore di ricerca.

    Penso che per un web migliore ed uno sviluppo migliore di Internet dobbiamo lavorare in un modo diverso per far avere dei risultati ai clienti.

    Mi sembra giusto che il lavoro del SEO venga pagato per il tempo e le risorse impiegate, ma trovo che il cliente [lui ha investito] dovrebbe ottenere dei risultati altrimenti la ruota non gira, il cliente non riceve e non può reinvestire.

    Tutte queste offerte che vedo in giro non mi piacciono un granchè, ma ognuno ha i suoi metodi.

    I clienti dovrebbe farsi fare molti preventivi e leggerli attentamente oppure, come ho detto durante un'intervista ad un giornale, farsi fare una consulenza esterna su quei preventivi da una persona esperta che li guidi nella scelta.

    Purtroppo ci sono molte persone che chiedono tanti soldi per pochi obiettivi ed è questa la rovina reale del mondo SEO.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    ciao,

    te che parametri tieni in considerazione?

    ad esempio attribuire dei punteggi a seconda della keyword...poi?

    considero 5 parametri per il calcolo dei costi:

    • la posizione da garantire (primi 10, 20 o 30 risultati)
    • il numero delle key
    • un numero che rappresente la complessità del mercato
    • la media delle pagine restituite dai risultati di ricerca delle key
    • un numero che indica l'attuale stato di ottimizzazione/qualità del sito

  • User Attivo

    A me sfugge una cosa.
    Il numero delle key è un punto a sfavore del cliente ed a favore del seo. Se scelgo più key ci sono più combinazioni ed il lavoro del seo è più facile.
    Giusto come ragionamento o mi predo qualcosa?
    Inoltre, WebMasterCF, il cliente può decidere l'ordine delle parole? 🙂


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    A me sfugge una cosa.
    Il numero delle key è un punto a sfavore del cliente ed a favore del seo. Se scelgo più key ci sono più combinazioni ed il lavoro del seo è più facile.
    Giusto come ragionamento o mi predo qualcosa?
    Inoltre, WebMasterCF, il cliente può decidere l'ordine delle parole? 🙂

    aumentando le key si ottiene:

    • un aumento delle visite da parte del cliente.
    • un aumento dei costi e tempi di realizzazione del servizio.
    • un aumento del carico di lavoro da parte del seo.
    • un aumento della difficoltà del servizio perchè diventa maggiore il numero di posizionamenti da garantire.

    Proprio perchè ci sono più combinazioni rispetto al caso con meno key, che il cliente potrà ottenere un numero di posizionamenti e visite superiori.
    Come fa ad essere il contrario?
    Se devi posizionare 1000 key si presume (almeno io lavoro così) che ottimizzerai almeno una pagina per key.
    Se ne devi posizionare 10 ne avrai quindi ottimizzate 10.
    Quindi ovviamente il carico di lavoro del seo aumenta con l'aumentare del numero di key (parlando di key di pari importanza).
    Che intendi con ordine delle parole?
    Se intendi una key formata da parola1 e parola2, in fase di monitoraggio il cliente non può scegliere l'ordine.
    Ogni key per me è univoca, quindi la key parola1 e parola2 è diversa da parola2 e parola1.


  • User Attivo

    @WebMasterCF said:

    Ogni key per me è univoca, quindi la key parola1 e parola2 è diversa da parola2 e parola1.

    Ti riferisci alla serp, mentre nella lista del cliente parola1 e parola 2 sono separate, giusto? 🙂
    E nei risultati possono essere considerati fino a quattro. (parola1; parola2; parola1parola2; parola2parola1).

    O comunque il cliente può fornire anche come singola opzione parola1parola2 ed in quel caso la potrai ulteriormente combinare con altre?

    Tuttavia, anche se moralmente non è approvabile, potrebbe essere un risultato parola1parola2 parola2 (ristorante torvaionica torvanionica) :mmm:

    Ed inoltre, quando dici di fornire il doppio delle key, le combinazioni delle serp includono combinazioni derivanti da più di due key? Quindi anche 3... o teoricamente 10? :mmm:

    Attenzione, dato che sei nel settore voglio solo capire come si lavora, non mi fraintendere 🙂


    Volevo lanciare un altro quesito...
    Solitamente quali sono i tempi che "promettete" al cliente? 🙂


  • Super User

    ciao a tutti,

    Personalmente ritengo che i costi non variano solamente dalle parole chiavi ma ci sono molti altri fattori come ad esempio le traduzioni delle varie pagine in lingue "poco" usate come il russo o il greco...

    Certamente le cose che guardo di più sono tutti i testi i vari tag l'inserimento in directory specifiche del settore riguardanti il sito!

    Più che il posizionamento (che bisognerebbe spiegarlo al cliente che nel 90% dei casi fa perdere delle ore per capire) guardo il risultato delle visite: se sono riuscito ad ottenere almeno il doppio delle visite che il sito aveva in precedenza, e naturalmente ho avuto una conversione del ROI pari ad un 20% delle visite in più allora ritengo portato a termine il mio lavoro

    In caso contrario la restituzione dei soldi!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    @WebMasterCF said:

    Ogni key per me è univoca, quindi la key parola1 e parola2 è diversa da parola2 e parola1.

    Ti riferisci alla serp, mentre nella lista del cliente parola1 e parola 2 sono separate, giusto? 🙂
    E nei risultati possono essere considerati fino a quattro. (parola1; parola2; parola1parola2; parola2parola1).

    O comunque il cliente può fornire anche come singola opzione parola1parola2 ed in quel caso la potrai ulteriormente combinare con altre?

    Tuttavia, anche se moralmente non è approvabile, potrebbe essere un risultato parola1parola2 parola2 (ristorante torvaionica torvanionica) :mmm:

    Ed inoltre, quando dici di fornire il doppio delle key, le combinazioni delle serp includono combinazioni derivanti da più di due key? Quindi anche 3... o teoricamente 10? :mmm:

    Attenzione, dato che sei nel settore voglio solo capire come si lavora, non mi fraintendere 🙂


    Volevo lanciare un altro quesito...
    Solitamente quali sono i tempi che "promettete" al cliente? 🙂

    la lista delle parole chiave scelta dal cliente è la stessa utilizzata per monitorare il servizio.
    Quindi se uno acquista il posizionamento per:

    • ristoranti roma
    • ristoranti a roma
    • ristoranti economici roma

    il monitoraggio del posizionamento sulle serp avverrà solo per quelle 3 stringe di ricerca (non per combinazioni tra loro o aggiungendo/togliendo preposizioni e congiunzioni).
    Le varie possibili combinazioni delle parole chiave non vengono monitorate, poi se il sito del cliente ottiene posizionamenti anche con quelle tanto meglio per lui.

    Nel servizio sui 12 motori do la garanzia del doppio dei posizionamenti rispetto al numero delle key (non il doppio delle key).

    Come tempi per i risultati dipende dalla difficoltà del servizio, diciamo dai 3-4 mesi in su.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    nessuno ha parlato però dei backlink........
    credo che senza un network serio...per alcune key non c'è verso di posizionarsi...


  • User Newbie

    Quanto dovrei farmi dare per portare in prima pagina di google un sito cercando franchising?

    Che ne dite di 1000 EUR?


  • User Attivo

    Beh...
    come diceva molto bene WebMasterCF, ci sono da valutare un pò di fattori...

    • il numero delle key
    • un numero che rappresente la complessità del mercato
    • la media delle pagine restituite dai risultati di ricerca delle key
    • un numero che indica l'attuale stato di ottimizzazione/qualità del sito

    Il prezzo poi varia anche a seconda della zona in cui operi ed a seconda del cliente...


  • Super User

    Ciao Demone e benvenuto sul nostro forum!
    Come ti hanno già risposto il numero delle cose da vedere è abbastanza alto in più bisogna sempre tener conto del "mantenimento" infatti non basta farlo arrivare in prima pagina ma bisogna anche mantenerlo in più il lavoro non si tratta solamente di posizionamento bensì anche di Web marketing perché un sito può essere tranquillamente in prima pagina ma se non riesce ad essere efficace per il proprio target avrà visitatori "inutili"!

    :ciauz:


  • User Newbie

    Sono d'accordo che le variabili da valutare sono molte ma credo di aver postato tutti gli elementi rilevanti: "franchising" è la key da cercare... una sola key, senza località, ovviamente in prima pagina su google.it che conta attualmente 37.200.000 risultati.

    Quanto chiedereste voi?


  • Super User

    tenendo conto che non ho mai promesso niente a nessuno tanto meno la prima pagina chiederei almeno 2000 euro visto che la grande abbondanza di annunci sponsorizzati ci indica che quella serp è molto combattuta...


  • User

    Giorgio ha ragione! Bisogna cambiare la metodologia di vendita a pacchetto dei servizi di posizionamento.
    E' da qualche mese che stò cercando di studiare una nuova alternativa ai soliti TOP10,20,30 e penso che questi servizi debbano essere sempre di più personalizzati a seconda delle varie esigenze del cliente.

    Mi piacerebbe sviluppare un nuovo discorso :mmm: con voi esperti del settore per definire le caratteristiche da proporre al cliente. Poi il prezzo verrà ovviamente fatto in base al caso specifico.

    Che ne dite?

    Ciao!


  • Super User

    penso proprio che aprirò una discussione su questo... :fumato: