• User

    non credo..l'ottimizzazione consente in una strada verso BL non reciproci..ed una campagna on & off-site porta aquesto..per la serie il fine giustifica i mezzi


  • User Attivo

    @favilla said:

    non credo..l'ottimizzazione consente in una strada verso BL non reciproci..ed una campagna on & off-site porta aquesto..per la serie il fine giustifica i mezzi

    Assolutamente daccordo 🙂 , ci sono tantissimi mezzi che portano ad ottenere backlink e a migliorare il posizionamento.
    Io mi riferisco però al "pacchetto base", a ciò che è strettamente necessario e di cui non puoi fare a meno. 🙂

    Se poi il cliente vuole di più, o il webmaster non ha ottenuto i risultati sperati... si può ricorrere ad altro.

    Se dobbiamo posizionare "ombrello flosforescente nel monte kronio" i punti che ho indicato sopra penso siano più che sufficienti.


  • User Attivo

    con 500 euro nella maggior parte dei casi ci si fa il preventivo, figuriamoci 150 euro... 😮
    La definizione di prezzo medio non esiste se prima non specifichi almeno il settore di appartenenza del sito da posizionare.
    E' come dire che il prezzo medio nel mondo di un'auto è 10.000 euro o di una casa è 100.000 euro.
    O giusto per restare in tema informatico il prezzo medio di un sito web.
    Chi pubblicizza le frasi "posizionamento a 150 euro" può appartenere a 2 categorie:

    1. quelli che usano la frase come specchietto per le allodole, per poi specificare in fase di contatto il prezzo reale sul sito in questione.
    2. quelli che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando (e gente così ne conosco anche di persona).

    La garanzia "media" che viene data (cioè quella fatta dalla maggior parte delle società che offrono questo servizio) è di un numero di posizionamenti pari al doppio del numero delle parole chiave.
    Questo per quanto riguarda offerte di posizionamento con circa 10-12 motori italiani.
    Riguardo il posizionamento su un singolo motore non si vede in giro granchè, per quanto mi riguarda io offro una garanzia di posizionamenti su google pari al 20% del numero delle parole chiave.
    A prima vista può sembrare una cifra bassa, ma facendo i dovuti calcoli ci si rende conto che è una condizione migliore rispetto ai 10-12 motori (di cui solo una parte usa il db di google).


  • User

    concordo su tutta la linea..ed il 20% è una buona cifra


  • User Attivo

    @WebMasterCF said:

    La definizione di prezzo medio non esiste se prima non specifichi almeno il settore di appartenenza del sito da posizionare.
    E' come dire che il prezzo medio nel mondo di un'auto è 10.000 euro o di una casa è 100.000 euro.

    Lasciamo stare i 150 euro, è stato un caso sporadico, l'unico che ho visto, di un wembaster il cui sito era cmq in cima per la query usata 😉

    E' chiaro ci sono settori enormementi distanti e che prevedono un lavoro completamente diverso!

    Io avevo scritto considerate chiavi che restituiscono meno di un milione di risultati, potremmo dire anche meno di 300.000 risultati.
    Probabilmente e generalmente (quindi non sempre e non in tutti i casi) è realtivamente "più facile" posizionarsi in questi condizioni.

    WebMasterCF, tu quando ti riferisci al doppio delle parole chiavi, ti riferisci alle combinazioni con altri termini?

    Ad esempio io ho usato come chiave scelta dal cliente "ristorante [nome paese]" e poi ottengo buone posizioni

    1. con ristorante a xxx per battesimi
    2. con ristorante a xxx per anniversari
    3. con ristorante a xxx per comunioni

    etc etc..


  • User

    prezzo del lavoro citato?


  • User Attivo

    @favilla said:

    prezzo del lavoro citato?

    Io lo avevo fatto gratis 🙂 per un'amica 🙂

    Però questo è il modo in cui ho proceduto

    Abbbiamo scelto 5 parole chiavi

    1. attività principale-paese
    2. attività secondaria(ristorante)-paese
    3. attività principale - attrattiva principale paese
    4. attività principale - ricorrenza festiva
    5. attività principale - paese limitrofo turistico1
    6. attività principale - paese limitrofo turistico2

    Ho ottenuto prima pagina per quasi tutte le parole chiavi in tutti i motori principali, e cmq le prime tre le restanti.
    Per quelle principali su alcuni motori ho ottenuto la prima posizione.

    Per le parole a più combinazioni ho ottenuto la prima posizione.

    Esempio relativamente alla key punto 2
    ho ottenuto su google la quarta posizione e la prima per tutte le key specifiche come ad esempio ristorante paese per battesimi, ristorante paese per comunioni etc...

    Però appunto l'ho fatto per un'amica... come ci si comporta con i clienti?
    Cosa offrire e quanto chiedere?
    Fermo restando che, come nel caso sopra citato, se il paese è Roma o Tor Vaianica c'è un'enorme differenza!


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    WebMasterCF, tu quando ti riferisci al doppio delle parole chiavi, ti riferisci alle combinazioni con altri termini?

    Ad esempio io ho usato come chiave scelta dal cliente "ristorante [nome paese]" e poi ottengo buone posizioni

    1. con ristorante a xxx per battesimi
    2. con ristorante a xxx per anniversari
    3. con ristorante a xxx per comunioni

    etc etc..

    No mi riferisco al numero di posizionamenti.
    Se vuoi un servizio per 20 parole chiave, sul servizio con i 12 motori garantisco almeno 40 posizionamenti (con qualunque combinazione possibile sui motori).
    Le parole chiave non influiscono sul metodo di gestione del servizio, ma sul costo e tempi di realizzazione.


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    Però appunto l'ho fatto per un'amica... come ci si comporta con i clienti?
    Cosa offrire e quanto chiedere?
    Fermo restando che, come nel caso sopra citato, se il paese è Roma o Tor Vaianica c'è un'enorme differenza!

    più o meno i direi queste cose per quantificare dettagli e costi:

    • guardati in giro per vedere le offerte degli altri
    • valuta il tuo livello di competenza nel servizio
    • valuta i costi che dovrai sostenere per farlo
    • elabora un sistema di calcolo che ti permetta di quantificare il costo di ogni singolo servizio di posizionamento secondo i parametri che pensi siano importanti

  • User Attivo

    @WebMasterCF said:

    No mi riferisco al numero di posizionamenti.
    Se vuoi un servizio per 20 parole chiave, sul servizio con i 12 motori garantisco almeno 40 posizionamenti (con qualunque combinazione possibile sui motori).
    Le parole chiave non influiscono sul metodo di gestione del servizio, ma sul costo e tempi di realizzazione.

    Adesso ho capito, grazie 🙂
    Però mi viene in mente un altro dubbio. Come consideri le preposizioni e gli articoli?

    Posizionare "ristorante a paese" e "ristorante paese" è diverso. Consideri la "a" come parola chiave" o la consideri nel caso ottieni posizionamento anche nel caso in cui il cliente aveva scelto "ristorante paese".


  • User Attivo

    considero ogni stringa in modo univoco, quindi nel caso del tuo esempio sarebbero 2 parole chiave diverse.


  • ModSenior

    @WebMasterCF said:

    • elabora un sistema di calcolo che ti permetta di quantificare il costo di ogni singolo servizio di posizionamento secondo i parametri che pensi siano importanti

    ciao,

    te che parametri tieni in considerazione?

    ad esempio attribuire dei punteggi a seconda della keyword...poi?


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    generalmente non mi piace lavorare "a chiavi" e nello specifico odio la scelta dei pacchetti da vendere al cliente.

    Inoltre, nei preventivi che faccio per i clienti, non inserisco mai tanti motori ma solo Google e qualche volta Yahoo! (dipende dal cliente). Se il cliente ha delle esigenze ed un target particolare allora si può includere qualche altro motore di ricerca, ma prevederlo già da prima è un errore secondo me.

    Diciamo la verità, questa inclusione in altri motori di ricerca è quasi una clausola di sicurezza per il SEO che ovviamente riuscirà a piazzare quei posizionamenti.

    Inoltre, se riuscisse a posizionarsi su Google avrebbe dei vantaggi per altri motori di ricerca che usano i suoi dati.

    Ci sono altri modi di lavorare più seri e che tutelano di più il cliente. Per esempio gli accessi unici da Google, i contatti reali, gli iscritti alla newsletter e via dicendo.

    Non è escluso che poi ci siano clienti particolari a cui serve essere in prima pagina o prima posizione per una determinata chiave o coppia di chiavi. Allora in questo caso definisco insieme al cliente tutte le altre chiavi interessanti che girano intorno alla principale e poi mi faccio pagare ad obiettivi (il 30% delle chiavi, il 40%, il 60%), sempre per il posizionamento su Google e nelle prime due pagine del motore di ricerca.

    Penso che per un web migliore ed uno sviluppo migliore di Internet dobbiamo lavorare in un modo diverso per far avere dei risultati ai clienti.

    Mi sembra giusto che il lavoro del SEO venga pagato per il tempo e le risorse impiegate, ma trovo che il cliente [lui ha investito] dovrebbe ottenere dei risultati altrimenti la ruota non gira, il cliente non riceve e non può reinvestire.

    Tutte queste offerte che vedo in giro non mi piacciono un granchè, ma ognuno ha i suoi metodi.

    I clienti dovrebbe farsi fare molti preventivi e leggerli attentamente oppure, come ho detto durante un'intervista ad un giornale, farsi fare una consulenza esterna su quei preventivi da una persona esperta che li guidi nella scelta.

    Purtroppo ci sono molte persone che chiedono tanti soldi per pochi obiettivi ed è questa la rovina reale del mondo SEO.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @bocas84 said:

    ciao,

    te che parametri tieni in considerazione?

    ad esempio attribuire dei punteggi a seconda della keyword...poi?

    considero 5 parametri per il calcolo dei costi:

    • la posizione da garantire (primi 10, 20 o 30 risultati)
    • il numero delle key
    • un numero che rappresente la complessità del mercato
    • la media delle pagine restituite dai risultati di ricerca delle key
    • un numero che indica l'attuale stato di ottimizzazione/qualità del sito

  • User Attivo

    A me sfugge una cosa.
    Il numero delle key è un punto a sfavore del cliente ed a favore del seo. Se scelgo più key ci sono più combinazioni ed il lavoro del seo è più facile.
    Giusto come ragionamento o mi predo qualcosa?
    Inoltre, WebMasterCF, il cliente può decidere l'ordine delle parole? 🙂


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    A me sfugge una cosa.
    Il numero delle key è un punto a sfavore del cliente ed a favore del seo. Se scelgo più key ci sono più combinazioni ed il lavoro del seo è più facile.
    Giusto come ragionamento o mi predo qualcosa?
    Inoltre, WebMasterCF, il cliente può decidere l'ordine delle parole? 🙂

    aumentando le key si ottiene:

    • un aumento delle visite da parte del cliente.
    • un aumento dei costi e tempi di realizzazione del servizio.
    • un aumento del carico di lavoro da parte del seo.
    • un aumento della difficoltà del servizio perchè diventa maggiore il numero di posizionamenti da garantire.

    Proprio perchè ci sono più combinazioni rispetto al caso con meno key, che il cliente potrà ottenere un numero di posizionamenti e visite superiori.
    Come fa ad essere il contrario?
    Se devi posizionare 1000 key si presume (almeno io lavoro così) che ottimizzerai almeno una pagina per key.
    Se ne devi posizionare 10 ne avrai quindi ottimizzate 10.
    Quindi ovviamente il carico di lavoro del seo aumenta con l'aumentare del numero di key (parlando di key di pari importanza).
    Che intendi con ordine delle parole?
    Se intendi una key formata da parola1 e parola2, in fase di monitoraggio il cliente non può scegliere l'ordine.
    Ogni key per me è univoca, quindi la key parola1 e parola2 è diversa da parola2 e parola1.


  • User Attivo

    @WebMasterCF said:

    Ogni key per me è univoca, quindi la key parola1 e parola2 è diversa da parola2 e parola1.

    Ti riferisci alla serp, mentre nella lista del cliente parola1 e parola 2 sono separate, giusto? 🙂
    E nei risultati possono essere considerati fino a quattro. (parola1; parola2; parola1parola2; parola2parola1).

    O comunque il cliente può fornire anche come singola opzione parola1parola2 ed in quel caso la potrai ulteriormente combinare con altre?

    Tuttavia, anche se moralmente non è approvabile, potrebbe essere un risultato parola1parola2 parola2 (ristorante torvaionica torvanionica) :mmm:

    Ed inoltre, quando dici di fornire il doppio delle key, le combinazioni delle serp includono combinazioni derivanti da più di due key? Quindi anche 3... o teoricamente 10? :mmm:

    Attenzione, dato che sei nel settore voglio solo capire come si lavora, non mi fraintendere 🙂


    Volevo lanciare un altro quesito...
    Solitamente quali sono i tempi che "promettete" al cliente? 🙂


  • Super User

    ciao a tutti,

    Personalmente ritengo che i costi non variano solamente dalle parole chiavi ma ci sono molti altri fattori come ad esempio le traduzioni delle varie pagine in lingue "poco" usate come il russo o il greco...

    Certamente le cose che guardo di più sono tutti i testi i vari tag l'inserimento in directory specifiche del settore riguardanti il sito!

    Più che il posizionamento (che bisognerebbe spiegarlo al cliente che nel 90% dei casi fa perdere delle ore per capire) guardo il risultato delle visite: se sono riuscito ad ottenere almeno il doppio delle visite che il sito aveva in precedenza, e naturalmente ho avuto una conversione del ROI pari ad un 20% delle visite in più allora ritengo portato a termine il mio lavoro

    In caso contrario la restituzione dei soldi!

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Calogero Dimino said:

    @WebMasterCF said:

    Ogni key per me è univoca, quindi la key parola1 e parola2 è diversa da parola2 e parola1.

    Ti riferisci alla serp, mentre nella lista del cliente parola1 e parola 2 sono separate, giusto? 🙂
    E nei risultati possono essere considerati fino a quattro. (parola1; parola2; parola1parola2; parola2parola1).

    O comunque il cliente può fornire anche come singola opzione parola1parola2 ed in quel caso la potrai ulteriormente combinare con altre?

    Tuttavia, anche se moralmente non è approvabile, potrebbe essere un risultato parola1parola2 parola2 (ristorante torvaionica torvanionica) :mmm:

    Ed inoltre, quando dici di fornire il doppio delle key, le combinazioni delle serp includono combinazioni derivanti da più di due key? Quindi anche 3... o teoricamente 10? :mmm:

    Attenzione, dato che sei nel settore voglio solo capire come si lavora, non mi fraintendere 🙂


    Volevo lanciare un altro quesito...
    Solitamente quali sono i tempi che "promettete" al cliente? 🙂

    la lista delle parole chiave scelta dal cliente è la stessa utilizzata per monitorare il servizio.
    Quindi se uno acquista il posizionamento per:

    • ristoranti roma
    • ristoranti a roma
    • ristoranti economici roma

    il monitoraggio del posizionamento sulle serp avverrà solo per quelle 3 stringe di ricerca (non per combinazioni tra loro o aggiungendo/togliendo preposizioni e congiunzioni).
    Le varie possibili combinazioni delle parole chiave non vengono monitorate, poi se il sito del cliente ottiene posizionamenti anche con quelle tanto meglio per lui.

    Nel servizio sui 12 motori do la garanzia del doppio dei posizionamenti rispetto al numero delle key (non il doppio delle key).

    Come tempi per i risultati dipende dalla difficoltà del servizio, diciamo dai 3-4 mesi in su.

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    nessuno ha parlato però dei backlink........
    credo che senza un network serio...per alcune key non c'è verso di posizionarsi...