• User Newbie

    Google ritorna sui suoi passi?

    salve, ho un problema abbastanza misterioso, almeno per me...

    qualche giorno fa (il 24 per la precisione) ho avuto un problema al server e per qualche tempo, forse un paio d'ore durante la notte, il server ha mostrato una pagina bianca con un messaggio di errore al posto delle pagine del sito.

    Purtroppo lo spider di Google è passato proprio in quelle ore su alcune pagine del sito e si è preso perciò una copia di queste pagine bianche senza title.

    non mi sono preoccupato più di tanto perchè so che google passa quasi tutti i giorni da quelle pagine e ho pensato che sarebbe ripassato presto riprendendosi le pagine corrette. così è stato: al secondo giorno dalla disfunzione del server, google mostrava di nuovo nelle SERP i risultati con il title e la description corretti.
    A questo punto però è successo una cosa strana: al terzo giorno, Google ha ricominciato a mostrare nelle SERP il risultato senza title e description per una delle pagine, eppure sono sicuro che anche per quella pagina era ripassato il 26 riprendendosi la pagina corretta! in pratica
    il problema si verifica solo per quella pagina, ma è una pagina importante che portava molti accessi al giorno e senza un title significativo i visitatori non ci cliccano sopra.
    Che cosa è successo? Sono certo che al secondo giorno per almeno 24 ore google abbia mostrato il risutlato corretto per quella pagina, si capisce anche dagli accessi elevati. E' come se Google fosse "ritornato sui suoi passi", mostrando di nuovo una versione più vecchia rispetto all'ultima spiderizzata.:?
    A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Come si risolve?
    Premetto che la pagina è già linkata, in pratica da tutte le pagine del sito, ma anche da siti esterni...


  • User Attivo

    Capita ogni tanto, anche a me, non c'entra nulla quello che ti è capitato, alle volte, per massimo due o tre giorni, mostra una vecchia versione, ma poi rimostra quella nuova, non so perchè faccia questo, ma credo dipenda che, per qualche strano motivo, i data center mostrino una versione vecchia magari per una fase di aggiornamento.


  • User Newbie

    @Web Hunter said:

    Capita ogni tanto, anche a me, non c'entra nulla quello che ti è capitato, alle volte, per massimo due o tre giorni, mostra una vecchia versione, ma poi rimostra quella nuova, non so perchè faccia questo, ma credo dipenda che, per qualche strano motivo, i data center mostrino una versione vecchia magari per una fase di aggiornamento.

    speriamo che sia come dici tu, a me non era mai capitato