• Super User

    articoli...
    recensioni... su siti del settore
    ebook .... su mutui e case...
    affiliazioni... realizzi un programma
    crei una community... coinvolgi i clienti potenziali e fedeli
    cerca testimonial
    fai comarketing
    ....


  • Super User

    se il sito è "locale" la questione cambia 🙂


  • Super User

    @alexs2k said:

    se il sito è "locale" la questione cambia 🙂

    in che termini? Punteresti anche molto sull' off line?


  • Super User

    @micky said:

    in che termini? Punteresti anche molto sull' off line?

    Tu sei un birbante perchè mi dici le cose a rate 😄

    E' difficile risponderti senza cadere nell'errore. Locale può significare Roma, può significare Firenze, Lecce, Bari, Palermo..... :mmm:

    Così su due piedi ti dico che più e piccolo il bacino di utenza e più a sud si trova e più è il caso di spostare un pò di budget offline.... ma ti ripeto: sto farneticando 😉


  • Super User

    @alexs2k said:

    Tu sei un birbante perchè mi dici le cose a rate 😄

    No che birbante :). Non è che faccio le domande per siti miei specifici; è in generale per discutere di promozione; si sente sempre investire in promozione, ma a parte la lista che mi hai fatto, che dubito sia completa, nessuno poi dice** nell'effettivo** cosa si fa. Sempre dipende...

    per questo avevo fissato un esempio: portale immobiliare di annunci non geolocalizzato


  • Super User

    Allora se si parla di portale immobiliare di annunci non geolocalizzato ti dico esattamente come la penso.

    La prima cosa da tenere in considerazione è che ce ne sono troppi. Proprio per questo ancor prima di arrivare alla promozione mi porrei il problema di come renderlo differente e del perchè la gente lo deve preferire ad altri.

    Purtroppo è una cosa su cui sono fissato e magari sbaglio.... sono certo che in mercati altamente concorrenziali è necessaria innanzitutto una pesante differenziazione.... e per ma la promozione parte proprio da questo.

    Posso sbagliarmi ma credo che promuovere qualcosa di banale costi troppo e produca poco (sempre che non si tratti di italia.it eheheh).

    Quando invece credi di avere un prodotto/servizio che offra un valore differente o maggiore agli utenti arriva il momento di promuoverlo.

    Tutti dicono dipende perchè davvero dipende. Il mio dipende significa analizzare il settore ed in particolare il target. Immedesimarsi in chi ha l'esigenza di utilizzare un determinato servizio e sforzarsi di capire come raggiungerlo e coinvolgerlo.

    Creare una lista degli strumenti standard significa a mio parere generalizzare... come se per pubblicizzare un sito di ricette utilizzassi gli stessi strumenti di un sito sui mutui o sulla vendita di scarpe online.

    La promozione è sostanzialmente "comunicazione" e dunque cambia in base a chi hai di fronte. A cosa servirebbe parlare di DEM alle casalinghe? è un esempio stupido ma spero renda l'idea 😉


  • Super User

    Tornando al portale immobiliare cazzeggiamo un pò:

    Entriamo più nel merito. Premetto che non credo più nei portali immobiliari non geolocalizzati ed il motivo è semplice: chi cerca casa per il 90% delle volte credo la cerchi nella sua città o provincia. Poi c'è chi deve cambiare città ma converrai che probabilmente si tratta di una minoranza.

    Detto ciò.... chi cerca casa?

    Cercano casa soprattutto giovani in cerca della prima?

    Cosa serve ai giovani che cercano la prima casa?

    Ai giovani che cercano la prima casa serve TUTTO.

    Serve conoscere tutto sui mutui.

    Potrebbe servire una consulenza di professionisti architetti/ingegneri/arredatori

    Potrebbe servire o essere utile poter accedere a notizie sull'arredamento... perchè no... anche acquistarlo direttamente

    Potrebbero servire notizie che riguardano gli infissi che evitano lo spreco di energia....

    .....

    Questo intendo per lavorare sul prodotto. Quanti portali immobiliari offrono servizi di questo tipo?

    Quando ho finito di lavorare sul prodotto e conosco molto bene il mio target comincio a pensare al resto e mi pongo la domanda: come faccio a trovare i giovani in cerca di prima casa? Dove sono? quanti anni hanno? lavorano?.....

    I servizi di annunci banali stanno perdendo velocemente valore e qualcuno collasserà anche se non dicide di offrire altro oppure "almeno" geolocalizzarsi.


  • Super User

    @alexs2k said:

    Allora se si parla di portale immobiliare di annunci non geolocalizzato ti dico esattamente come la penso.

    La prima cosa da tenere in considerazione è che ce ne sono troppi. Proprio per questo ancor prima di arrivare alla promozione mi porrei il problema di come renderlo differente e del perchè la gente lo deve preferire ad altri.

    Be che dire, ti quoto quasi in tutto e per tutto, l'innovazione è fondamentale su internet, anche se personalmente non aspetterei che tutto sia perfetto e funzionante per promuoverlo altrimenti ti fregano l'idea nel frattempo :).

    Per il resto completamente d'accordo con te.

    Ho letto ora la parte successiva, l'altro post.

    Non so se la geolocalizzazione dia vantaggi effettivi, specie se il portale si posiziona egregiamente per la città di interesse.

    Completamente d'accordo sulla parte informativa riguardante settori complementari e necessari, credo che oggi per sfondare serva essere assolutamente esauriente perchè, specie in alcuni settori, i concorrenti sono temibilissimi e già si parla di monopolio.


  • Super User

    So di non averti risposto ma spero almeno di averti dato "qualcosa" amico mio 😉

    Buona giornata

    p.s. il monopolio esiste quando esiste un mercato, se cambi le regole cambi anche il mercato di riferimento. Dopotutto il monopolio lo creano i clienti...mica le aziende 🙂


  • Moderatore

    Se ho capito bene la domanda ho una mia risposta: investire su pubblicità off-line. Credo ci siano alcune campagne che possono aiutare molto per il posizionamento, anche senza andare a cercare il guerrilla marketing.