• User Newbie

prestazione occasionale

Buongiorno a tutti ho scoperto ora questo fantastico sito e vi ringrazio anticipatamente per il lavoro che fate e le consulenze che offrite.
    Le domande sono:

1. Mio padre pensionato ha tagliato il prato e le piante per un condominio un solo giorno e ha richiesto 50 euro. L'amministratore per poterlo dimostrare a bilancio vuole pagarlo con una fattura con ritenuta d'acconto senza partita iva...è fattibile questa cosa?come funziona? grazie.

2. Mio cognato (dipendente metalmeccanico ed elettricista) venuto a conoscenza di questa possibilità di rapporto occasionale vorrebbe sapere se può lavorare come dopo lavoro come elettricista? e quali sono le modalità...?

3. io che lavoro come impiegato in una ditta metalmeccanica come tecnico di laboratorio elettrico posso fare consulenza per altre ditte?

Saluti e grazie mille!!

• Consiglio Direttivo

Ciao Dolby e benvenuto nel Forum GT

ti rispondo per punti:

Mio padre pensionato ha tagliato il prato e le piante per un condominio un solo giorno e ha richiesto 50 euro. L'amministratore per poterlo dimostrare a bilancio vuole pagarlo con una fattura con ritenuta d'acconto senza partita iva...è fattibile questa cosa?come funziona? grazie.Tuo padre deve rilasciare una ricevuta, nella quale scomputa il 20% della prestazione a titolo delle tasse che dovrà versare.

Quindi, su una prestazione di 50 euro:

prestazione 50
    rit. acc. 10
    totale a pagare 40

Quindi effettivamente, su una prestazione di 50 euro, a tuo padre verranno corrisposte 40 euro, perchè 10 trattenute e versate dal condominio in acconto sulle sue tasse