• User Attivo

Curiosità sugli esperti Seo

Mi chiedo una cosa da molto tempo...non so quale sia la sezione giusta.

Perchè un esperto seo crea un sito dove posiziona altri siti ricevendo pochi soldi se potrebbe posizionare keyword di argomenti che pagano molto e piazzarci google adsense o altri programmi di affiliazione?

Se ad esempio un cliente ti chiede di posizionare la parola "annunci gratis" e alla fine ti da un tot di soldi, non era meglio posizionare questa keyword per il tuo sito e guadagnare ogni mese qualcosa? Spero mi rispondiate...è un dubbio che ho da molto

• Super User

Adsense non pagherebbe abbastanza dato lo sforzo.

Ci possono essere seo che si convertono a gestire uno o più siti propri con connotazione commerciale, ma a quel punto cambi lavoro perchè non hai abbastanza tempo per gestire tutto.

Inoltre, bisogna considerare, che non basta l'abilità ma servono anche i soldi per posizionare un sito, quindi sarebbe un investimento da calcolare.

• Super User

quoto Karapoto, ma risposndo anche: probabilmente per lo stesso motivo per il quale è stato Colombo a scoprire l'America contro tutto e tutti e non altri ;). Il Seo, specie con il continuo perfezionarsi degli algoritmi di Google e con la naturale saturazione dei risultati e "consolidamento" delle posizioni da parte dei big, a mio avviso, è un mestiere anch'esso destinato a saturare, quindi probabilmente stare con efficacia sul web significherà sempre più investire su progetti propri, grandi o piccoli che siano ;). IMHO

• Super User

@Final_Player said:

Perchè un esperto seo crea un sito dove posiziona altri siti ricevendo pochi soldi se potrebbe posizionare keyword di argomenti che pagano molto e piazzarci google adsense o altri programmi di affiliazione?
    Perché sono 2 lavori completamente diversi.

Sarebbe come dire: perché un regista invece di fare film per altri, non fa una propria televisione?

Perché per fare una televisione devi ragionare in modo completamente diverso....

Per fare esempi sulla tua domanda:

Non c'è nessuno (a quanto mi risulta) che paghi un SEO per un sito con adsense, per il semplice motivo che NON è un'operazione economicamente conveniente.

Se vuoi guadagnare con i tuoi siti con tutta probabilità vendi un tuo prodotto/servizio.
    Vendere un tuo prodotto/servizio significa studiarti quel mercato, realizzare il prodotto, cercare clienti, ecc.
    Cioè detto in modo semplice: costruire una tua azienda con commerciali, web writer, ecc.
    Quindi le preoccupazioni principali NON sono più il codice, il posizionamento, ecc., ma la gestione del cliente, la costruzione di nuovi pacchetti, ecc.

Tutto molto bello 😄 ma è un'altra cosa.
    😉

:ciauz:

• Moderatore

@Final_Player said:

Mi chiedo una cosa da molto tempo...non so quale sia la sezione giusta.

Se ad esempio un cliente ti chiede di posizionare la parola "annunci gratis" e alla fine ti da un tot di soldi, non era meglio posizionare questa keyword per il tuo sito e guadagnare ogni mese qualcosa? Spero mi rispondiate...è un dubbio che ho da molto

In assoluto il tuo ragionamento non fa una grinza.

Ma la domanda è fuorviante.

Intanto perchè per posizionarsi con "annunci gratis" in maniera accettabile dovresti farti dare molti soldi.

E se lo fai per "tuo conto" è solo perchè vuoi guadagnare con il publishing.

Quindi in questo senso direi che assolutamente ci sono molti seo che hanno e gestiscono siti a soli scopi di rendite adsense-ppc-vari.

Per "esperto seo" effettivamente si intende di solito qualcuno che ottimizza e promuove (sem) per terzi.

Ma diversi casi di siti ora "big" - anche nei settori più trafficati - sono stati partoriti chiaramente da webmaster orientati al seo.

Poi magari addirittura rivenduti a società più grosse nel momento in cui le dimensioni sono diventate al di sopra della portata del singolo e il prezzo di mercato abbastanza interessante da giustificare la cessione.

Piuttosto è vero che se non si studiano un po' anche i motori di ricerca è proprio difficile - se non improbabile - fare siti con un minimo di resa in termini di ppc e simili.

Credo.

• User Attivo

Grazie a tutti...ho capito 😄

• User Attivo

alla fine però credo ce un pò tutti i "seo" abbiano uno o più siti "palestra" , con i quali arrotondano.. o no?