• User

    Avviso google per sitemap xml

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la sitemap xml per google (ho fatto una ricerca sul forum senza trovare la risposta che cercavo).
    Allora, ho creato una sitemap in formato xml con il tool gratuito chiamato "google sitemap generator", presente nel sito di "tutto webmaster".
    Controllando con gli strumenti per webmaster di google mi dà questo avviso:

    URL non accessibili
    Quando abbiamo testato un campione degli URL della tua Sitemap, abbiamo riscontrato che Googlebot non era in grado di accedere ad alcuni di essi a causa di un errore di stato HTTP. Tutti gli URL accessibili verranno comunque inviati.

    Errore HTTP:
    **URL: **
    Rilevato il: 404 (Risorsa non trovata)
    26/giu/2008

    Ho provato a controllare e in effetti il link in questione (che non ho postato per evitare di inserire link attivi) non esiste, ho guardato il codice della sitemap xml creata con il tool di tuttowebmaster ed è presente anche questo link.
    Secondo voi cosa dovrei fare per risolvere il problema?


  • Moderatore

    @aljoscia said:

    Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la sitemap xml per google (ho fatto una ricerca sul forum senza trovare la risposta che cercavo).
    Allora, ho creato una sitemap in formato xml con il tool gratuito chiamato "google sitemap generator", presente nel sito di "tutto webmaster".
    Controllando con gli strumenti per webmaster di google mi dà questo avviso:

    URL non accessibili
    Quando abbiamo testato un campione degli URL della tua Sitemap, abbiamo riscontrato che Googlebot non era in grado di accedere ad alcuni di essi a causa di un errore di stato HTTP. Tutti gli URL accessibili verranno comunque inviati.

    Errore HTTP:
    **URL: **
    Rilevato il: 404 (Risorsa non trovata)
    26/giu/2008

    Ho provato a controllare e in effetti il link in questione (che non ho postato per evitare di inserire link attivi) non esiste, ho guardato il codice della sitemap xml creata con il tool di tuttowebmaster ed è presente anche questo link.
    Secondo voi cosa dovrei fare per risolvere il problema?

    Ciao Aljoscia :).

    Ti dico tre cose, poi vediamo quale funziona meglio.

    Se nella sitemap c'è un link che da 404 c'è la possibilità che nel tuo sito ci sia un link che punta verso una pagina inesistente.

    Se ti rimane facile individuarlo e correggerlo potrai poi rifare la sitemap corretta e avrai risolto il problema.

    Naturalmente puoi anche correggere la sitemap a mano.
    La apri come file di testo e rimuovi il link che sai puntare verso il 404.
    L'xml è molto simile all'html, ha tag di apertura e tag di chiusura.

    Se non riesci a individuare il link rotto o temi che l'errore sia legato al tool per la generazione delle sitemap che hai usato ti indico una lista di software fatti proprio per quello.

    Tra questi per esempio Gsitecrawler è capace di individuare i link rotti e favorire il processo di correzione.

    Una volta corretti sia il sito che la sitemap reinvii la segnalazione a Google e il problema è risolto.

    🙂


  • User

    Grazie, ho creato una nuova sitemap e l'ho inviata a google, adesso è tutto sistemato. Ho anche scaricato Gsitecrawler, il programmino che mi avevi consigliato, molto utile. Comunque non c'era nessun link rotto, era il tool di Tuttowebmaster che generava questo link errato.;)


  • Moderatore

    Capita.

    Gsite è un ottimo tool. Sensibile. Potrebbero capitarti errori anche con quello, ma è uno dei migliori.

    :ciauz: