• User Attivo

    problema: fine praticantato...

    A ottobre finirò il praticantato...il mio quesito è che succederà...Io ho quais finito i tre anni, ma non mi sento pronta nè a fare un esame nè teoricamente a fare la professione. Non conosco tantissime cose, anzi quello che so è proprio poco.. All'inizio ero in uno studio sbagliato poi a febbraio ho cambiato ed ora sono in uno studio dove imparo molte cose e mi trovo proprio bene. Insomma finiti i tre anni di solito è lo studio che ti chiede di rimanere o è l'ex praticante che deve proporsi?? E come dovrei valutarmi per l'eventuale compenso economico... Come faccio a sapere se valgo effettivamente quello che magari mi proporranno.... Insomma che caos.... Alla fine mi dico che al massimo si ripartirà un'altra volta da zero.... Grazie per eventuali risposte, e scusate se ho postato nel luogo errato. Grazie:ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    l'esperienza che ho fatto io mi porta a dire che la fine del praticantato ed il superamento dell'esame di stato non cambiano assolutamente nulla, la differenza la fanno le competenze e la sicurezza che acquisti lentamente con il passare del tempo.
    Quindi non mi aspetterei rivoluzioni nel rapporto con lo studio dove ti trovi, direi però che una chiacchierata per mettere a fuoco le reciproche aspettative è fondamentale.
    Quanto è giusto come compenso è difficile dirlo dipende da cosa fai da quanto autonomo sei e solo tu puoi saperlo.

    Fabrizio