• User Newbie

grazie della risposta.
    dalla voce "ordinamento" nel menù pubblicazione ho solo 3 voci ha disposizione:
    0-first
    1-(link all'articolo collegato a questo contenuto)
    2-last

anche se cambio questi set non cambia nulla.

il problema penso è che io ho diversi contenuti e ognuno di questi rimanda ad un articolo. non riesco ad ordinare i contenuti. infatti dal menù "tutti i contenuti" vedo che hanno tutti valore 1 nella colonna "ordine".

posso inviarti il link del sito per farti capire meglio?

• User Attivo

si puoi darmi il link al sito ma non posso agire io :smile5: , nei Parametri - Avanzati che sono a** DESTRA** trovi Ordine Primario e imposti la scelta dal menù a tendina.

L'ordinamento che dici tu è un'altra cosa ed infatti è sotto non come ho detto io a destra! quello serve solo a dare un'ordine di apparizione allle categorie.

• User Newbie

ti allego la cattura del menù

[ATTACH]1642[/ATTACH]

non trovo quello che tu dici. non capisco perchè.

• User Attivo

ah non hai specificato che usavi joomla 1.0, io pensavo era joomla 1.5, do un'occhiata e ti dico.

edit: è la stessa cosa con joomla 1.0, l'immagine che hai postato si riferisce ad un articolo, devi andare nel menu legato alla categoria, la terza voce che vedi in alto e scegliere il menu in cui appare la categoria, una volta aperto clicchi sulla voce di menu che vuoi modificare, poi a destra trovi ordinamento per.

• User Newbie

grazie per la pazienza...
    ma secondo me il problema non è banale...
    ti allego il menù delle categorie (a me interessano quelle nella sezione trasmissione). come vedi sono ordinate come vorrei (la prima è "il potere" e così via fino a banditi).
    la seconda immagine è relativa ad una categoria.

il problema è che nel sito appare sempre come prima la categoria banditi...non si capisce perchè.

[ATTACH]1643[/ATTACH]

[ATTACH]1644[/ATTACH]

• User Attivo

quindi tu vuoi ordinare l'apparizione delle categorie o gli articoli in esse contenuti?

• User Newbie

ah, forse ho capito...
    ho creato, nel main menù, una nuova voce "trasmissioni". questa nuova voce è un "collegamento contenuto". questo contenuto è proprio quello che mi si visualizza sempre per primo anche se ha un ordine diverso (se vedi in fig 1 è l'ultimo).

quindi penso che dovreri cambiare la tipologia della voce nel menù, cioè "trasmissioni". che tipologia di voce del menù dovrei impostare per essere indirizzato a quelle categorie in fig 1? blog archivio contenuto categoria???

• User Attivo

dipende come vuoi visualizzarlo, se crei categoria blog si visualizzano gli articoli in stile blog, se scegli categoria visualizzi la lista degli articoli come link.

• User Newbie

ok...
    rimane sempre lo stesso problema. Ho una sezione denominata TRASMISSIONI. Successivamente ho creato delle categorie (le diverse trasmissioni). Infine ho prodotto il contenuto della singola trasmissione creando singoli articoli.

Ora nel main menù vorrei mettere una voce TRASMISSIONI che mi invii all'elenco delle trasmissioni, cioè le categorie.

Il problema è che se creo una voce nel main menù mi viene chiesto a che categoria collegarlo...solo ad una. Qui nasce il mio problema, cioè che facendo questo automaticamente viene poi sempre visualizzata per prima sempre la stessa categoria (trasmissione banditi) e sotto le altre. invece io vorrei ordinarle per data...

c'è un modo per creare una voce del main menù legata alla sezione e non alla singola categoria?

• User Attivo

certo puoi collegare la voce menu alla sezione e ti appare l'elenco categorie. nel menu scegli nuovo>lista contenuti sezione.

• User Newbie

ok, grazie.
    una ultima domanda.
    sempre dal pannello di controllo di joomla, dove devo scrivere la descrizione del sito? (quella che compare quando lo visualizzi con un motore d ricerca). E, infine, dove scrivo le keywords?

• User Attivo

devi andare in configurazione e poi in metadata e li trovi dove inserire la descrizione e le keyword. poi sotto attiva "mostra meta tag titolo" se vuoi che gli articoli abbiano il tag title.

comunque se non usi un componente per la gestione dei meta avrai tutte le pagine con la stessa descrizione e key, cosa non molto bella e penalizzante se come credo vuoi posizionarti sui mdr.

• User Newbie

questo lo avevo fatto ma:
    nella barra superiore di IE c'è scritto cosa ho messo in "meta description del sito".
    inoltre quando lo ricerco con un motore di ricerca non trovo nulla scritto come descrizione...

cosa non va?