- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- caricare header da esterno
-
caricare header da esterno
Scusate la mia onnipresenza in qsti giorni sul forum. E' che dauna cosa che forse sono riuscita a fare, finalmente prendono piega altri aspetti che mi trovo volentieri a dover approfondire!!
Adesso ho una domanda..
Sto creando un sito con alcune componenti in php e considerato che l'header è fatto di una porzione di codice piuttosto lunga (ho l'header con immagini di sfondo, una form di iscrizione alla newsletter, un search e un last del blog + il menu drop down sotto) penso che possa essere opportuno sfruttare l'essere su estensione php per prendere dall'esterno tutta questa porzione di codice.
La pagina sarebbe piu leggera e dovendo fare modifiche all'header o al menu non sarà necessario doverlo fare per tt le pagine del sito.
Credo che questa cosa sia possibile con php giusto?
Naturalmente non vi chiedo di farmi il lavoro ma solo se potete consigliarmi tutorial o risorse dove io possa imparare a prendere da esterno questa parte di codice della pagina... grazie mille mille!
-
scusa ci sono le funzioni include() e require(), ma credo le conosca già tu...
-
No io non conosco nulla...
Include già sentita pero.. mi sono dimenticata di dire che in realtà non so php, so solo arrangiarmi, lo leggo, mi sbatto ci capisco e faccio quel che devo, alla fine, dopo sette camicie!!
Meglio include o require?
-
include anche se non trova il file continua ad eseguire lo script, require se non lo trova lo script si blocca
-
Grazie a entrambi. Ora cerco info e se ho problemi vi rompo ancora
-
Direi che include è ottimo per il mio scopo! Appena provato, tutto ok. Non ho capito bene la differenza con il require. Comunque io non ho script particolari, ho una form mail..
L'unica cosa che nella parte dentro a header.php non c'è più la codifica dei caratteri speciali al momento
Idee in merito?
-
Provo a rispondere dato che non sono sicuro di aver capito bene ma...
...hai considerato la possibilità di inserire un include all'interno di un'altro include?Provo a fare uno schemino per essere chiaro:
Pagina --> include header --> include codifica caratteri
-
Fortunatamente ho risolto controllando un permesso sul php, non so neanche piu cosa! Comunque ho risolto e sono soddisfatta del mio include, con buona pare del require
-
Ti dico solo una cosa, se vuoi vedere la differenza tra include() e require() metti un errore e vedi che succede