• User

    Altra penalizzazione con scomparsa di keywords

    Mi faccio avanti anche io con quanto già esposto nella sezione del posizionamento. Posto anche qui sotto consiglio del Mod mister.jinx

    Salve a tutti,
    un sito per il quale curiamo il posizionamento ( Pronostitalia.com ) che fino ai primi di giugno ( a da ormai più di 2 anni ) era primo in prima pagina per keywords quali "scommesse" , "scommesse sportive" , "scommesse online" ... ora è stato totalmente eliminato dalla serp di google.
    Rimane primo per altre keywords importanti, ma per queste su elencate è stato completamente eliminato. Da cosa può dipendere?
    Le tecniche di indicizzazione sono tutte white e si è battuto molto sui contenuti.


  • ModSenior

    Quando si apre un nuovo thread in questa sezione vengono richieste delle informazioni (le stesse che ti ho inviato in pvt).
    Potresti cortesemente indicarle ?


  • ModSenior

    Aggiungo i dati pervenuti in pvt

    **Dominio
    **pronostitalia.com

    ** Motori**
    google.it

    ** Prima indicizzazione o attività**

    ** Cambiamenti effettuati**
    aggiunta di forum phpbb3 e chiusura del phpbb2 ( aperto in sola lettura )

    ** Eventi legati ai link**
    Nessuno

    Sito realizzato con
    phpnuke + phpbb3

    Indicare il linguaggio o CMS utilizzato

    ** Come ho aumentato la popolarità**
    creando contenuti validi e una comunity in continua crescita

    Chiavi
    scommesse, scommesse sportive, scommesse online

    ** Sitemaps
    **si


  • ModSenior

    Ciao NewWeb,

    qualche piccola osservazione a livello di codice HTML: il codice di Analytics andrebbe posto sotto

    analizzando il tuo sito noto da trends.google.com che ha avuto un tracollo dopo Aprile2008 per le keyword indicate. Cercando per le keyword indicate il sito NON compare tra i risultati forniti da Google.

    Noto anche da Yahoo una serie di backlink da siti russi e polacchi "near to spam" dai quali dovresti cercare di uscire. (Li vedi qui, quarta pagina). Il tuo caso ha tutte le caratteristiche tipiche di una fluttuazione ma in più c'è questa piccola aggravante.

    Cortesemente puoi verificare dal panello del Google Webmaster Tools se noti qualcosa di anomalo nella frequenza di scansione del tuo sito?

    UPDATE
    Trovo invece posizionato sempre nelle posizioni basse delle SERP si posiziona il video di presentazione che hai messo su YouTube.


  • User

    @mister.jinx said:

    Ciao NewWeb,

    qualche piccola osservazione a livello di codice HTML: il codice di Analytics andrebbe posto sotto

    analizzando il tuo sito noto da trends.google.com che ha avuto un tracollo dopo Aprile2008 per le keyword indicate. Cercando per le keyword indicate il sito NON compare tra i risultati forniti da Google.

    Noto anche da Yahoo una serie di backlink da siti russi e polacchi "near to spam" dai quali dovresti cercare di uscire. (Li vedi qui, quarta pagina). Il tuo caso ha tutte le caratteristiche tipiche di una fluttuazione ma in più c'è questa piccola aggravante.

    Cortesemente puoi verificare dal panello del Google Webmaster Tools se noti qualcosa di anomalo nella frequenza di scansione del tuo sito?

    UPDATE
    Trovo invece posizionato sempre nelle posizioni basse delle SERP si posiziona il video di presentazione che hai messo su YouTube.

    Grazie mille Mister delle tue indicazioni. Sono onorato della tua risposta e di chiunque risponde qui perchè vuol dire che almeno un minimo di tempo lo ha dedicato alla problematica da me sollevata.

    Ti rispondo subito.

    Per quanto riguarda il calo degli accessi da fine aprile posso dire che ciò accade ogni anno in quanto essendo un sito di pronostici... verso fine aprile ... primi di maggio terminano tutti i campionati o cmq "i giochi sono fatti" 😉

    Quando mi dici che ricevo backlink da siti russi ... penso di poter rispondere solo " e che ci posso fare " ? Come faccio a togliermeli di dosso ? Non so neanche il motivo per cui mi linkano perchè il russo non lo conosco. :bigsmile:

    Le keywords per le quali il sito è scomparso completamente ( almeno dalle prime 100 pagine di google ) quando fino a qualche giorno fa era nelle prime 5 posizioni della prima pagina ... è molto preoccupante ma non solo per me, ma per tutti coloro ch efanno SEO.
    Mi domando e dico ... come mai uno si fa un cu...ore tanto per cercare di posizionare un sito in testa ... ed è davvero difficile riuscirci ... ( i SEO mi capiranno ) alla fine poi deve sottostare ad un balletto di google ?
    Io sinceramente non riesco a credere che Google balli. Sono convinto che dipende da qualcos altro. Cosa ??? Non so. In una google dance posso finire dalla prima pagina in seconda o terza ... ma non scomparire definitivamente.
    Posso capirlo per chi utilizza tecniche sporche ... ma non chi punta molto sui contenuti e sulla coerenza del sito.

    P.S.: ho seguito il consiglio di spostare google analytics in fondo. Grazie.


  • ModSenior

    Ciao NewWeb.

    Non è una Google dance. La dance solitamente veniva associata all'export del PageRank che come sappiamo c'è stato oltre un mese fa (guardati la sezione "Pagerank Patatrak" per il seo contest).

    E poi sappiamo bene che Google con EverFlux ricalcola il PR di ogni sito (che non è quello che vedi nella famigerata barretta verde) in tempo reale.

    In ogni caso chiamasi questo fenomeno fluttuazione sinusoidale. E ti rimando a questo post dove troverai tutte le descrizioni del fenomeno fatte dal Dechigno (che è l'esperto di questa sorpresina di cui ci delizia Google)
    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/81313-si-puo-passare-dalla-1-pagina-alla-20-aiuto.html#post512528

    Ti posso dire per il momento, che come avrai letto in quest'area, dal 12 Maggio la scure delle fluttuazioni di Google si è fatta più serrata, più potente e (ahinoi) più devastante.

    Cosa è stupefacente di questo fenomeno è che attacca siti di grandezze e livelli di popolarità diversi e stiamo al momento "brancolando nel buio" nella individuazione del fattore o dei fattori che la determinano.


  • Super User

    E' proprio questo il problema principale.. analizzando tutti i casi colpiti non siamo (plurarle visto che mister.jinx mi sta dando una grossissima mano) ancora riusciti a trovare più punti di incontro che potrebbero essere la causa della fluttazione.

    Ad ogni modo, sembra che la situazione si stia allargando a macchia d'olio, infatti mi sembra di vedere sempre più siti che ne entrano e ne escono.

    Vi terremo aggiornati,
    a presto. 😉


  • User

    Allora ragazzi, per le keywords perse ho ripreso le posizioni ... prima ero 4° in prima pagina ora 9° ... ma dal non esserci più, all'esser tornato direttamente in prima pagina ... è un bel risultato.

    A questo punto penso che sia stato una sorta di fluttuazione di google... cmq mi è servita per correggere alcune imperfezioni che gli amici di Giorgiotave mi hanno fatto notare.

    Volevo farvi però notare una cosa. Una delle keywords per le quale Pronostitalia non compariva più in prima posizione era scommesse.
    Le pagine riguardanti questa keywords indicate da google prima di questo periodo nero erano intorno ai 3.000.000 ... ora che sono uscito dal periodo nero e sembra che il tutto si sia riprisitnato le pagine riguardanti la stessa keyword sono diventate 4.000.000.

    Vorrà dire qualcosa ???


  • ModSenior

    Probabilmente si è una osservazione interessante la tua considerazione.
    Monitora le tue keywords e tienici aggiornati.

    Per il momento buona continuazione.