• User

    Da RFA a contribuente minimo

    Salve, l' altro giorno ho sentito il mio tutor all' Agenzia il quale mi ha caldamente suggerito di passare dal regime fiscale agevolato a quello dei contribuenti minimi.

    Mi ha detto che sarei stato esente dagli studi di settore ma non mi ha elencato nessun altro vantaggio.

    Ma ne vale proprio la pena?


  • User Attivo

    Ciao!
    Secondo me, come ho avuto già modo di dire, il passaggio da RFA al regime dei minimi non è conveniente, o comunque non c'è una convenienza palese e valida per tutti, anzi!

    Sostanzialmente con i minimi paghi il 20% di tasse sull'imponibile, non fatturi con iva, non sei soggetto agli studi di settore, non paghi irap (oltre all'iva ovviamente), puoi portare in detrazione i contributi previdenziali.

    Passiamo al RFA: paghi il 10% di tasse sull'imponibile, fatturi con iva (che poi rigiri allo stato, a meno di qualche detrazione derivanti da spese e costi dell'attività, cosa non permessa nel regime dei minimi), sei soggetto per il 2° e 3° anno agli studi di settore, paghi l'irap, non puoi portare in detrazione i contributi previdenziali (a meno di redditi diversi da quelli da lavoro autonomo).

    Riassumendo:

    1. con il RFA dovresti pagare meno di tasse, visto che paghi 10% + circa 4% di irap, contro il 20% dei minimi (di fatto l'irap che non dovresti pagare è compresa nel 20%!).
    2. con il RFA puoi portare in detrazione/deduzione l'iva (o parte di essa) sugli acquisti (con i minimi no), mentre con i minimi porti in detrazione i contributi (con rfa no). Il mio capo direbbe che è la differenza è "immaterial"...
    3. l'argomentazione studi di settore è valida solo per 2 anni. Personalmente la vedo solo come una rogna burocratica in più, non come fonte di altre spese (se sto nel giusto non tiro fuori neanche un euro di più!)
    4. se passi al regime dei minimi il tutor è mooolto contento (una "rogna" in meno per lui!)

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Magari sentiamo il parere di qualcun'altro

    Corvojoe


  • User

    In pratica mi converrebbe passara ai minimi alla fine del regime agevolato?