• User

    Quale Codice attività scegliere per impresa di Hosting?

    Salve a tutti
    Sto pensando di aprire un'impresa individuale che venderà online servizi di hosting e mi trovo alle prese con l'apertura della Partita IVA, ma ho parecchi dubbi su quale codice attività scegliere.
    Sono indeciso tra questi 2 che mi sembrano i più appropriati:

    1. Codice ATECO 2007 --> 47.91.10 Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via Internet.
    2. Codice ATECO 2007 --> 63.11.30 Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP).

    Sembra che il codice 63.11.30 corrisponda maggiormente al tipo di impresa che vorrei mettere su, ma io fornirei esclusivamente servizi di hosting... sarei in pratica un hoster e non un provider o ISP, dato che non mi occuperò di reti e connessioni... e quindi non so se questo codice può andare bene o se è riservato ai Provider; inoltre mi sembra di aver letto tempo fa che per diventare un provider occorrono autorizzazioni ministeriali e altri adempimenti burocratici (non previsti per gli hoster credo) e non vorrei trovarmi costretto a dover richiedere queste ulteriori autorizzazioni (pur non essendo un ISP) se scelgo questo codice attività.

    Il codice 47.91.10 sembra invece più generico e rivolto ad ogni attività di commercio elettronico, per cui suppongo che possano rientrarvi anche i servizi di hosting: credete che potrebbe andare bene questo codice per la mia atività?
    Rivolgo queste domande a tutti e soprattutto a chi già si occupa di hosting...
    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirmi
    Saluti
    Anto


  • Super User

    Purtroppo è per me impossibile aiutarti visto che si tratta di una questione eminentemente tecnologica dove tu sei certo più esperto di me.

    Se non erro, ma non è neppure mia materia, anche per l'hosting serve autorizzazione ministeriale.

    Sorry.

    Paolo


  • User

    Salve Paolo e grazie per la risposta.
    Ho scritto al Ministero delle Comunicazioni per sapere se occorre richiedere un'autorizzazione specifica per aprire un'impresa di hosting e, dato che ho ricevuto risposta, ho pensato di postare qui la risposta che mi hanno inviato dal Ministero, nel caso dovesse servire ad altri utenti del forum.
    In sostanza, mi hanno detto che per la semplice attività di hosting non è necessario chiedere autorizzazione generale presso il Ministero delle Comunicazioni.

    Buona giornata a tutti
    Antonio


  • Super User

    Bene grazie mille per l'informazione, molto utile.

    Potresti postare anche l'indirizzo mail di riferimento del Ministero cui rivolgersi per problemi simili, od un qualche link utile.

    Grazie.

    Paolo


  • User

    Sì...scusa...non ci avevo pensato.
    Rimedio subito.
    Ho scritto all'Ufficio Relazioni con il Pubblico delle Comunicazioni che sembra faccia capo ora al Ministero dello Sviluppo Economico.
    Sito web: comunicazioni.it
    Email: urpcom @ comunicazioni.it


  • Super User

    Grazie mille utilissimo.

    Ragazzi segnatevelo.

    Paolo