• User

    Brainstorming: cosa fare per essere il numero 1 online

    Ciao a tutti

    vorrei aprire un post/brainstorming su tutte quelle che sono secondo voi le attività da fare per essere i numeri 1 online. Intendo quindi non solo lato SEO o SEM ma proprio in generale tutto quello che vi viene in mente se doveste dare una consulenza ad un cliente senza limiti di budget media o altre attività.

    Che dite ci proviamo?
    Ciao e grazie in anticipo 🙂


  • Super User

    @baba said:

    Ciao a tutti

    vorrei aprire un post/brainstorming su tutte quelle che sono secondo voi le attività da fare per essere i numeri 1 online. Intendo quindi non solo lato SEO o SEM ma proprio in generale tutto quello che vi viene in mente se doveste dare una consulenza ad un cliente senza limiti di budget media o altre attività.

    Che dite ci proviamo?
    Ciao e grazie in anticipo 🙂
    Ciao baba,

    senza sapere il settore è un pochino difficile....

    Comunque in generale sei il numero uno quando le persone ti percepiscono come tale!

    Per fare un esempio: perché windows è il numero uno?
    (parole grosse :bigsmile:)
    Non è certo il sistema operativo più performante, o più innovativo, o più bello, o più semplice da usare, o più stabile e sicuro....
    Perché lo trovi dappertutto, ma soprattutto perché per la maggior parte degli utenti computer = windows.

    Stesso discorso per Google....
    Per la maggior parte degli utenti, internet è uguale a google.

    Vuoi diventare il numero uno?
    Devi essere percepito NON come il sito che parla di pincopallo (cioè qualsiasi settore tu voglia) ma come pincopallo stesso!

    Quando gli utenti digiteranno il nome del tuo sito per cercare l'argomento di cui tratti sei veramente diventato il numero uno.
    😉


  • User

    Ciao Stefano

    certo ho dato pochi dati...
    Il settore in questo caso è relativo, nel senso che mi piacerebbe riuscire a produrre un elenco assieme, di leve di web mktg che devono essere attuate per essere assolutamente leader o tra i leader di un determinato settore.

    Prendiamo per esempio una grossa azienda, che decide di investire i propri budget in maniera massiccia online e vuole sapere, senza badare a spese cosa dovrebbe fare dovesse spendere anche 20 milioni di euro l'anno.

    Quello che tu dici per MS, è corretto, ma li ci sono tantissime variabili che esulano solo dal web mktg in tutte le sue forme.

    Non so se sono stato abbastanza chiaro.
    Ciao e grazie


  • Super User

    Quoto al 100% Stefano ed aggiungo...

    Per essere i numeri 1 online (così come offline) è necessario essere riconosciuti come i numeri 1. Questo presuppone due fondamentali elementi (o forse più...) da considerare:

    1. il prodotto/servizio

    2. la comunicazione

    3. Il prodotto/servizio deve essere eccezionale, unico, straordinario. Il solo prodotto deve far parlare di sè!

    4. E' difficile trovare un prodotto straordinario. E' più facile trovare un prodotto "buono". In tal caso vince chi tra i prodotti buoni riesce a farsi percepire come "il migliore". 🙂


  • User

    Ragazzi sono d'accordo ma intendo le leve di web marketing ideali...;)
    Ciao
    A


  • Super User

    @baba said:

    Intendo quindi non solo lato SEO o SEM ma proprio in generale tutto quello che vi viene in mente se doveste dare una consulenza ad un cliente senza limiti di budget media o altre attività.

    Ok rispondo esattamente alla tua domanda 🙂

    Se il mio cliente non avesse limiti di budget gli consiglierei

    • di investire sul proprio prodotto/servizio per renderlo straordinario, fuori dal comune, fuori di testa, incredibile, unico.... questo molto probabilmente innescherà il passa parola

    • di investire il più possibile sul coinvolgimento del potenziale cliente. Più il cliente si sentirà coinvolto dall'azienda e dal prodotto più il progetto avrà successo. Il Web è l'unico mezzo che permette tale coinvolgimento, ed in alcuni casi la TV può offrire una valido supporto.

    Non riesco a scendere nel dettaglio senza ragionare su settori specifici 🙂

    Spero di aver reso l'idea :ciauz:


  • Super User

    @baba said:

    Ragazzi sono d'accordo ma intendo le leve di web marketing ideali...;)
    Ciao
    A
    Prendo spunto per sottolineare una cosa.

    Agire sul prodotto (cioè modificare la qualità del prodotto) è una delle leve del marketing.

    Cito ad esempio da wikipedia:

    Le variabili che tradizionalmente si includono nel marketing mix sono le 4P (in inglese four P's) teorizzate da Jerome McCarthy e riprese in seguito da molti altri:

    • Product (Prodotto)
    • Price (Prezzo)
    • Place (Distribuzione)
    • Promotion (Comunicazione)Fare marketing non significa (solo) agire lato comunicazione o pubblicità, ma marketing significa anche politica di prezzo, scelta del target, scelta del prodotto e delle caratteristiche che deve avere, scelta dei canali di distribuzione, gestione del cliente nel post-vendita, ecc.

    Non vedo perché dobbiamo ridurre il web marketing a pubblicità.
    :wink3:


  • User Attivo

    Andiamo per gradi:

    Azienda Leader: si definisce un'azienda che per una serie di determinate caratteristiche (uno o più prodotti con una o più particolarita ha acquisito una % più alta del mercato nazionale, regionale, provinciale, ecc, della concorrenza che tratta prodotti simili)

    Questa % deve essere valutata da Enti o agenzie riconosciute.

    UNA Azienda Leader: quanto sopra, ma inteso, per esempio, tra le prime 10 sempre in % del mercato.

    Intendo quindi non solo lato SEO o SEM ma proprio in generale tutto quello che ....
    Che io sappia qui ci occupiamo SOlO di Web Marketing

    Prendiamo per esempio una grossa azienda ...
    Se è già una grossa azienda, dovrebbe esere già leader di qualcosa.

    Cmq, secondo me, un'azienda con grosse disponibilità di capitali, NON viene direttamente da noi, ma incaricherà agenzie "GIA' AFFERMATE" di provvedere.

    Secondo me hai in mente qualcosa che non ha espresso chiaramente.

    PROVA A DIRLO.


  • Super User

    @baba said:

    Ciao a tutti

    vorrei aprire un post/brainstorming su tutte quelle che sono secondo voi le attività da fare per essere i numeri 1 online. Intendo quindi non solo lato SEO o SEM ma proprio in generale tutto quello che vi viene in mente se doveste dare una consulenza ad un cliente senza limiti di budget media o altre attività.

    Che dite ci proviamo?
    Ciao e grazie in anticipo 🙂

    ti dico quel che farei io nel concreto:

    -fare tutto quello che fanno i miei concorrenti e farlo meglio;
    -investire sull'eccellenza e chiarezza dei contenuti;
    -progettare una struttura del sito chiara, semplice, assolutamente navigabile;
    -personalizzare il più possibile il prodotto in base ad idee proprie, sedute;
    -costruttive con i soci/collaboratori, sapendo ascoltare gli utenti e creando le -risposte migliori possibili a bisogni da soddisfare;
    -INNOVAZIONE;
    -eccellenza grafica;
    -server ultraveloce (fondamentale);
    -puntare sull'interattività degli utenti e sulla costruzione di una comunity eccellentemente moderata;
    -costruire delle specializzazioni del progetto stesso;
    -massiccia promozione online e massiccia promozione offline;
    -varie ed eventuali;


  • Moderatrice

    grande micky 🙂
    .. il varie ed eventuali che mi incuriosisce 😄


  • Moderatore

    Ci possono essere tante cose da fare per essere il numero uno. Io, sognando, vorrei avere il sito più usabile del mondo.