• User

    Data comunicazione importi imposte

    Ciao a tutti.
    Inquadramento: libero professionista con partita iva iscritto alla gestione separata (no forfettino), Unico PF.

    Domanda ai consulenti presenti: considerato che la scadenza per irpef e cugini è il 16 luglio (correggetemi), qual è la data massima ragionevole che voi vi imponete per presentare il calcolo delle imposte ai vostri clienti?

    La mia domanda è volta a sopire la mia sopresa nei confronti del fatto che ancora ad oggi non ho avuto la comunicazione di nulla "perchè ci stanno ancora lavorando" e considerato che tutta la documentazione del 2007 era a disposizione da diversi mesi e che i software e affini sono stati rilasciati da parecchio... mi pare che, indipendentemente dalle altre scadenze in corso di anno per i vari clienti, ridursi agli ultimi 15 gioni (se pure saranno tali ma potrebbero esser meno) mette in difficiltà la maggir parte dei giovanni avventori della contribuzione...

    Sbaglio?

    Voi quand'è più o meno che preparate i conti?


  • Super User

    Ciao,
    soltamente effettuo i conteggi nel giro di poco da quando è disponibile tutta la documentazione (dire un termine è difficile) e dato per scontato che ci siano i software.
    Diciamo che nel tuo caso ritengo che almeno due settimane prima della scadenza sia un termine ragionevole, ed i conteggi avrebbero potuto essere pronti probabilmente già per la scadenza di giugno.

    Fabrizio


  • User

    @fab75 said:

    Diciamo che nel tuo caso ritengo che almeno due settimane prima della scadenza sia un termine ragionevole, ed i conteggi avrebbero potuto essere pronti probabilmente già per la scadenza di giugno.
    Fabrizio

    Ciao Fabrizio e grazie per la tua risposta.

    A me hanno detto che la scadenza è il 16 luglio.... a giugno ce ne erano altre? 😄 (andiamo bene.....)


  • Super User

    La scadenza delle imposte è il 16 giugno.
    Si può pagare il 16 luglio con una maggiorazione dello 0,4%


  • Super User

    ...oppure si può pagare ancora più tardi con la procedura del ravvedimento operoso (leggi: aggiungendo qualcosina di interessi e qualcosa in più come sanzioni agevolate).
    Però un consulente serio non ti dovrebbe mettere in queste condizioni... a meno che non paghi lui la sanzione.