• User Newbie

Ammortamento Climatizzatore

Salve

è possibile ammortizzare un climatizzatore come bene strumentale di valore minore a 516 euro?
    Il climatizzatore è stato installato nell'ufficio della mia abitazione .. devo ipotizzare un uso promiscuo ed inserire il 50% del costo e dell'IVA?

Grazie

• User Newbie

@jebb said:

Salve

è possibile ammortizzare un climatizzatore come bene strumentale di valore minore a 516 euro?
    Il climatizzatore è stato installato nell'ufficio della mia abitazione .. devo ipotizzare un uso promiscuo ed inserire il 50% del costo e dell'IVA?

Grazie

si anche ho comprato due anni fa ..scarica tutto

• Super User

Escluderei la deduzion/detrazione integrale.

Essendo bene ad uso promiscuo la percentuale forfettaria cui far riferimento è il 50% sia per le imposte dirette che per l'Iva.

Paolo

• User Attivo

Mi accodo e faccio un'ulteriore domanda;

professionista medico. Svolge il suo lavoro presso altri studi medici. A casa sua non riceve pazienti, ma comunque svolge una parte minima del suo lavoro.
    La sede dell'attività naturalmente è presso la residenza.

Ora questi mi chiede se può mettere a cespiti i/il climatizzatore che intende installare nell'abitazione e se lo può scaricare.

Di primo acchito avrei detto che si può, con uso promiscuo al 50% ma riflettendo e pensando al fatto che ha un comodato d'uso gratuito presso un altro medico che gli concede lo studio per alcuni giorni la settimana, mi chiedo se non sia meglio evitare di imputare questi cespiti.

Voi cosa ne pensate? Gli faccio scaricare comunque il 50% o è meglio evitare?

Grazie

• User Attivo

e aggiungo:
    in riferimento ai principali interventi ammessi alla detrazione del 36%, nell'elenco dell'Agenzia delle Entrate alla voce "Caloriferi e condizionatori" leggo:
    "sostituzione con altri anche di tipo diverso e riparazione o **installazione **di singoli elementi. Installazione di macchinari esterni

Qualcuno sa dirmi cos'è l'installazione di macchinari esterni
    Qualcuno sa dirmi cosa s'intende per instrallazione singoli elementi
    Quali sono? possiamo pensare ai condizionatori estivi che producono anche calore?

Nel caso che sto vagliando, nella casa del professionista non ci sono impianti preesistenti.

Grazie