• User

    Aiuto per la presentazione

    :?Ragazzi sto creando una presentazione in flash(una tesi) ma non riesco a capire come rimandare una pagina all'altra.
    Mi spiego:ad esempio ho un'intro con una mappa multimediale che si apre e dei bottoni su cui cliccare per accedere ai vari argomenti.
    Come faccio a rimandare alle altre pagine?
    L'intro va in loop e bisogna cliccare velocemente,inoltre sono due file separati..e non so se funziona così(dovrò consegnarla su un CD)::-S
    Lo so che sembro matta ma uso il flash da poco e non riesco a capire.
    In fondo è come un sito,con accesso alle varie pagine,ma come si fa?

    Ragazzi vi sarei grata se spiegaste passo passo....Grazie davvero


  • Super User

    Se vuoi fermare il loop dell'intro basta che metti uno stop sull'ultimo fotogramma dove suppongo ci sarà un bottone da cliccare per mandarti alla pagina successiva, o ad una pagina a tua scelta.
    devi essere un pò piu precisa sulla struttura. Io ti consiglio di trasformare, se non lo hai già fatto, ogni pagina in un movieclip, il fotogramma dove posizioni il movieclip(pagina) gli dai una etichetta e al bottone sull'intro gli dai una azione gotoAndplay etichetta fotogramma, sull'ultimo fotogramma di ogni movieclip metti un bottone per tornare all'intro o meglio un menù che ti faccia navigare da una pagina all'altra senza "passare dal via".


  • User

    Allora...sì scusa sono stata un pò confusionaria
    Praticamente è un'intro fatta di una mappa multimediale,con 3 pulsanti,uno in ogni paese a cui l'argomento si riferisce.Finita l'intro,,quest adovrebbe fermarsi e dovrei cliccare sui pulsanti per andare alle pagine.Poi dalle varie pagine dovrei essere in grado di tornare al "menù" ovvero alla mappa,per cliccare sugli altri pulsanti..
    Hai capito perfettamente,ma potresti spiegarmi come si fa?Sei autorizzato a trattarmi da impedita
    Spero di aver spiegato un pò meglio 😉


  • Super User

    Figurati se posso trattare da impedita una laureanda semmai al tuo cospetto l'impedito sono io.
    Prima cosa, devi stoppare l'intro altrimenti va in loop giusto? bene seleziona l'ultimo fotogramma della tua intro clicchi col tasto destro dal menù che si apre scegli azioni, stai attenta che non sia selezionato l'assistente script, e scrivi Stop(). Vedrai che l'intro non va più in loop.
    Ora devo sapere alcune cose.La presentazione deve essere aperta con un browser(visto che nel primo post dici:"in fondo è come un sito" o deve essere aperto con flash player? Sai fare un movieclip?


  • User

    la apro con un player(credo che inserirò il programma per leggerla sul CD che consegnerò)..
    Non ho idea di cosa sia un movieclip:x ma,in compenso ho capito come fare.
    Ora,però,subentra un altro problemino:
    Sto procedendo con le varie pagine della presentazione...stanno venendo benone,anzi meglio di come mi aspettassi, ma ho un ?problemino?,posso mettere tutte le pagine in un solo file?E,soprattutto,posso mettere una sorta di menu (come nelle presentazioni .ppt),dove andare alle varie pagine?E inontre,avevo provato a mettere un bottone in basso per tornare al menù,ma non funziona: ho usato l'opzione "gotoAndPlay",collegato all'altra pagina importata nella libreria... :-S

    PS ,per la cronaca,non sono laureanda,ma prossima maturanda che porta avanti la grafica,conoscendo i suoi (evidenti) limiti:D ("tesi",nei meandri oscuri della mia mente stava per "tesina"..):fumato:


  • Super User

    Per realizzare la tua presentazione è fondamentale che impari a fare un movieclip e ti spiego il perchè devi trasformare ogni pagina in un movieclip, che non e altro che un film indipendente dalla timeline principale, mettiamo ad esempio che la tua tesi è costituita da 10 pagine quindi avrai 10 movieclip che posizionerai ognuno sui primi 10 fotogrammi della timeline principale,sull'ultimo fotogramma di ogni movieclip metterai il menu con i pulsanti che indirizzeranno l'utente agli altri movieclip.spero di essere stato chiaro.
    Per quanto riguarda il bottone che non funziona forse hai sbagliato la sintassi, prova a fare così:diciamo che il menù dove vuoi tornare sia sul primo fotogramma della timeline, seleziona il fotogramma poi guarda in basso a sinistra c'è una finestra etichetta fotogramma cliccaci e dagli un nome quasiasi, chiamiamolo pippo, ora vai al bottone clicca col tasto destro e apri la finestra azioni, seleziona assistente script, clicca sul +, funzioni globali- controllo clip filmato on. Clicca nuovamente sul +, funzioni globali-controllo linea temporale-goto,ora hai tre finestre scena, tipo e fotogramma. Nella finestra tipo seleziona etichetta fotogramma nella finestra fotogramma metti il nome pippo.Ora cliccando sul bottone andrai al fotogramma pippo dove risiede il tuo menù, perchè è importante dare un etichetta al fotogramma, nell'azione basterebbe scrivere gotoAndplay(1) ed avresti lo stesso risultato, ma se decidi di spostare o aggiungere fotogrammi durante il lavoro il fotogramma dove c'è il menù potrebbe non essere più il n°1 ma sarà sempre il fotogramma pippo.


  • User

    Grazie!
    Sei stato gentilissimo!!!
    La questione del bottone è chiarissima ma...avrei un'ultima richiestina(l oso,sono una pigna)come trasformo la pagina un movieclip?


  • Super User

    Per fare un movieclip devi fare così: Seleziona tutti i fotogrammi che comprendono l'animazione che vuoi trasformare in un movieclip,vai al menù modifica-linea temporale-copia fotogrammi,poi dal menu inserisci-nuovo simbolo-clip filmato,lo stage diventa bianco con una crocetta e nella libreria comparirà il simbolo clip filmato,ora seleziona il primo frame della time line,vai al menù modifica-linea temporale incolla fotogrammi.per finire fai modifica documento ,hai così creato un clip filmato che puoi inserire in qualsiasi frame della timeline principale.Praticamente avrai un film anche molto lungo e complesso risiedente su un unico frame della time line principale.Se in seguito vuoi apportare modifiche al clip filmato devi selezionarlo andare sul menù modifica-modifica simbolo si aprirà la struttura del clip e potrai aggiungere bottoni, testo ecc.per richiuderlo premi la freccia di fianco all'iconcina scena 1.


  • User

    fatto!!!!!:D:D
    Ma i fotogrammi estano separati:è così che funziona,vero?:?

    Ultima domandina poi ho finito :eheh:....per inserire due movieclip,uno dopo all'altro...come faccio?Creo un'altra scena?


  • Super User

    Dopo che hai creato il clip filmato e te lo ritrovi nella libreria seleziona ed elimina quello che hai nello stage,o meglio rimuovi tutti i fotogrammi della clip, ora hai una timeline pulita inserisci un fotogramma chiave vuoto e trascina il simbolo clip filmato dalla libreria nello stage,i clip filmato per quanto grande e complesso risiede tutto su un unico fotogramma della timeline principale, immagina un tronco da dove si diramano tanti rami il tronco è la time line i rami il clip filmato, non c'è bisogno per il momento fare un altra scena, fai di ogni argomento della tua tesina un clip filmato e posizionali ognuno di seguito all'atro sulla timeline principale, dai un etichetta a tutti i fotogrammi della time line dove hai messo le clip ad esempio alfa, bravo, ciarli, delta ecc.Ora per la navigazione diciamo che ti trovi sulla prima clip che sta sul fotogramma alfa e vuoi andare sulla seconda clip che sta sul fotogramma bravo sul pulsante devi mettere le consuete azioni però davanti all'azione gotoAndPlay devi mettere l'struzione _root, quindi on( release) _root.gotoAndPlay("bravo")
    la _root è la time line principale quindi al pulsante dai l'istruzione dalla prima clip vai alla time line e poi vai sul fotogramma bravo dove c'è la seconda clip e così via. Spero di essere stato chiaro, ciao.


  • User

    chiarissimo..
    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!