• User Newbie

Microchip ad animali

Salve, nuovo quesito:

E' legale inserire il microchip al proprio animale da soli o è un operazione che può effettuare solamente un veterinario?

Cordialmente :gthi:
    Giacomo

• Bannato User Attivo

Da quel che so, l'inoculazione del microchip, essendo un atto medico, dev'essere effettuata dai veterinari pubblici competenti per territorio o dai veterinari libero professionisti abilitati.Mi risulta che il sottosegretario alla salute abbia sollecitato Regioni e Comuni a mettersi in regola e che le stesse abbiano emanato le ordinanze sul punto...Ciao.
    Gatta

• Consiglio Direttivo

Scusate ma voi cosa avete capito? Se si possiedono cani da alcuni anni, regolarmente denunciati all'anagrafe canina, occorre lo stesso dotarli di microchip?

Oppure resta valida anche l'anagrafe vecchia? Perché mi è sembrato che vadano verso l'eliminazione dei vecchi archivi...

Grazie :wink3:

• Super User

Ciao gatta, la tua affermazione non è chiara, se con "...sia intervenuta a gamba..tesa" ti riferisci a del OT, non parrebbe.

La Moderatrice ha solo educatamente formulato delle ulteriori domande, per ampliare l'argomento.

Lo scopo di un Forum è poter dare maggiori informazioni possibili sugli argomenti trattati, in modo che siano utili e fruibili da tutti nel tempo.

Le domande postate, non sono certo per inficiare la tua risposta. 🙂

:ciauz:

• Consiglio Direttivo

Ciao gatta 🙂

Ci tengo a confermare le parole di Jack: forse mi sono espressa male ma avevo ed ho effettivamente dei dubbi sulla portata di queste nuove norme.

Ne ho sentito parlare ai telegiornali, ma - e forse è ancora prematuro parlarne - non mi è ancora chiaro se sarà obbligatorio applicarlo a tutti i cani. Ed io ne ho due...

Spero adesso di essere stata più chiara 🙂

• Bannato User Attivo

...correttamente la Nimue dice che "forse si è espressa male" con quel "che cosa avete capito?" [...]?
    Tutto chiarito.
    Ora la domanda - che va sullo specifico - è se è obbligatorio applicare il microchip a tutti i cani.Mi informerò e sarò preciso.Complimenti per come il sito controlla domande e risposte.Tutto ok e grazie.

Gatta

• Bannato User Attivo

Cara Nimue,sembrerebbe in effetti necessario questo microchip per tutti i cani e, quindi, anche per i Tuoi.Tale provvedimento è necessario per evitare i fenomeni del randagismo, abbandono animali etcetera..Informati all'Uffico competente del Tuo Comune.
    Ciao.
    Gatta

• Admin

Buongiorno gatta.

I suoi tono non sono apprrezzati; le è già stato comunicato più volte.

Ha una settimana di tempo per riflettere se continuare ad usare questo forum o meno.