- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- contenuti duplicati: quale rimedio?
-
contenuti duplicati: quale rimedio?
Ciao a tutti
Eccomi di nuovo a chuedere vostri consigli.X migliorare le mie capacità di seo mi è stato chiesto di realizzare un secondo sito x un'agenzia di comunicazione che tratti solamente uno dei tanti servizi che tale agenzia offre. Questo nuovo sito ha una grafica elementare e cerca di dare maggiore importanza ai testi. I testi inseriti però sono identici a quelli del sito principale che, invece, fa la panoramica completa di tutto ciò che l'agenzia offre (ha quindi più contenuti) e inoltre ha una grafica ottima.
X evitare spam cosa mi consigliate di fare:
1- inserire dei link che rimandino al sito primario (però penso che così facendo non troverò riscontri ai miei tentativi di ottimizzazione del secondo sito);
2- rielaborare i testi aggiungendo più dettagli?
Grazie
-
Ciao Roxanna,
dipende cosa ci devi fare con i contenuti del secondo dominio...
Se il secondo nome a dominio ti serve per spingere il principale o comunque per focalizzarsi (lato SEO) sul servizio da promuovere, eviterei i duplicati lavorando molto sui testi cercando di renderli unici.
L'algoritmo del phraserank ormai in produzione definitiva da diversi mesi e i filtri anti-duplicazione riconoscono anche pezzi di testo e parti di paragrafi e bisogna davvero fare attenzione a cosa si scrive!
Diverso il caso se invece ad esempio il tuo secondo sito, focalizzato sul servizio specifico, lo utilizzassi soltanto come "landing page" o "minisito" per far atterrare i potenziali visitatori di una campagna AdWords mirata.
In questo secondo caso, che non mi sembra il tuo, potresti usare il robots.txt per impedire lo spidering delle pagine.
-
Effettivamente, il sito secondario serve per mettere maggiormente in luce questo particolare servizio che l'agenzia offre, in modo da attirare una maggiore clientela.
Anch'io penso che la cosa migliore sia rivedere i testi.
Garzie dell'intervento!
-
@Roxanna said:
X evitare spam cosa mi consigliate di fare:
Premesso che i contenuti duplicati non sono di per sé spam, il mio suggerimento è:
Finalità diverse > siti diversi > contenuti diversi.
L'importante è definire chiaramente quali sono le finalità del secondo sito, perché in base a quelle potrebbero cambiare, oltre che la natura stessa e i contenuti del sito, anche le strategie SEO.