• User Newbie

BUONGIORNO A TUTTI da Pascal

Buon giorno a tutti,
    mi chiamo Pascal Tripodo e sono entrato in questa comunity attratto dal form con la pagina che si apre in alto a destra. Mi e' sembrato un bellissimo biglietto da visita di gente in gamba capace di realizzare cose pregevoli.

Non sono bravo nei convenevoli, sono un vecchio informatico autodidatta, programmo in Visual Basic da oltre 30 anni, dal vecchio Apple][ col processore a 8 bit Motorola 6502, clock a 1 Mega, e l'espansione di memoria a ben 48 Mb. Dire 1.000.000 di operazioni al secondo all'epoca sembrava un miracolo rispetto alle vecchie calcolatrici meccaniche dell'Olivetti. Avevo imparato anche l'assembler del 6502 ma dopo 30 anni non mi ricordo piu' nulla. All'epoca un Sort di 1.000 nomi in Basic impiegava quasi un'ora, in assembler 20 secondi (rapporto 170:1). All'epoca era di rigore imparare a programmare anche in assembler, essendo il Basic interprete lentissimo. Poi coi processori a 16 bit (Intel 8086 e Intel 8088 l'anno seguente) cominciarono i primi programmi in Basic compilato (fino a 50 volte piu' veloce).
    Bellissimi ricordi di un vecchio programmatore con la testa dura. :arrabbiato: e che non si arrende mai.

Adesso siamo ai Core 2 Quad ad oltre 2 Giga di clock... ed ai virtuosismi dei form con l'angolo superiore destro che si apre.

Bene ragazzi, sono felice di essere entrato in questa famiglia.

Pascal

• Consiglio Direttivo

Siamo qui per sorprenderti con effetti speciali :figo2:

Ciao Pascal e benvenuto nel Forum GT 🙂
    Ho conosciuto una ragazzA, italiana, con questo nome. :mmm: Chi dei due ha ragione? :bigsmile:

Mi affascina sempre sentir parlare di storia dell'informatica.
    Un altro mondo in effetti pensando a noi che se il pc ritarda il caricamento di un pagina di 1-2 secondi, cominciamo una intensa serie di controscene, che vanno dal simulare un pisolino, al tentativo di suicidio con impiccagione, passando dal buon Tafazzi.

Quanto all'effetto che ti ha portato da noi - e questa è una buona cosa - si tratta del page-peel. Qui ne abbiamo parlato un po'.

Buona permanenza

:ciauz:

• Super User

Ciao Pascale benvenuto nel Forum GT!

A proposito di storia dell'informatica... qualche tempo fa a casa di un'amica ho trovato questo:
    image
    ...pensa che gioia nel vedere che funzionava!

😄

• User Newbie

Ciao Gaetanuzza,
    grazie per avermi trovato la foto del mitico Macintosh (lo usava mia moglie nel 1994 per la contabilita' perche' aveva l'hard disc da ben 10 mega incorporato). Purtroppo 2 anni dopo un tumore me la portava via e il Mac e' rimasto li nell'armadio in camera dei ragazzi.

Steeve Jobs (il boss della Apple) e' sempre stato un innovatore, e come Bill Gate, conosciuto di persona in un meeting a Reggio Emilia presso l'importatore di Apple Computer prima che nascesse Apple Italia, e' anche lui uno degli uomini piu' ricchi del mondo.

Da un paio d'anni mi trovo a Santo Domingo per lavoro e sono a 14.000 km. dai miei figli. Nella prossima telefonata chiedero' loro notizie del mitico Mac.

Grazie ancora per avermi risposto e per la foto del Mac, che mi ha risvegliato un sacco di ricordi dei miei anni felici.

Pascal

PS. Pascale e' il femminile di Pascal (pero' la prima volta non mi offendo)

• Super User

@pascaltr said:

PS. Pascale e' il femminile di Pascal (pero' la prima volta non mi offendo)

Ciao Pascal!
    Purtroppo era un errore del quale non mi ero accorta... Mi prendo lo spazio e la libertà di ripetere il tuo nome, che mi ricorda un esame sostenuto all'università da matricola!
    Quindi, caro Pascal, di nuovo benvenuto!
    😉

• User Newbie

Ciao Gaetanuzza,

spero che quell'esame da matricola sia legato a bei ricordi come li ho io di Genova, citta' splendida, gente apparentemente rude ma col cuore in mano che si fa in quattro per aiutarti.

Ci ho fatto il militare a Genova, dopo 3 mesi di CAR ad Arma di Taggia, percio' ci sono rimasto ben 12 mesi. Avevo 25 anni ed ero appena tornato da Parigi, dove ho vissuto per 11 anni (ne sono passati ben 42 dall'epoca, ma mi sembra ieri nei miei ricordi).

Ciao carissima, e grazie ancora per la tua squisita gentilezza.

Pascal

• ModSenior

E io che mi vantavo di aver usato un 8086... 😄
    Un grosso benvenuto, Pascal 😉

• User Newbie

Grazie Gianluca per la tua gentilezza. Il problema e' che sono un vecchietto... nato con l'Apple][ per CPU il mitico 6502 Motorola, 2 floppy da 3,5" 143kb, 1 video da 14" a fosfori verdi sul quale ho lasciato il 60% della mia vista (un vero trapano per gli occhi, che non auguro nemmeno al mio peggior nemico).

Ciao

Pascal