• User Newbie

BUONGIORNO A TUTTI da Pascal

Buon giorno a tutti,
    mi chiamo Pascal Tripodo e sono entrato in questa comunity attratto dal form con la pagina che si apre in alto a destra. Mi e' sembrato un bellissimo biglietto da visita di gente in gamba capace di realizzare cose pregevoli.

Non sono bravo nei convenevoli, sono un vecchio informatico autodidatta, programmo in Visual Basic da oltre 30 anni, dal vecchio Apple][ col processore a 8 bit Motorola 6502, clock a 1 Mega, e l'espansione di memoria a ben 48 Mb. Dire 1.000.000 di operazioni al secondo all'epoca sembrava un miracolo rispetto alle vecchie calcolatrici meccaniche dell'Olivetti. Avevo imparato anche l'assembler del 6502 ma dopo 30 anni non mi ricordo piu' nulla. All'epoca un Sort di 1.000 nomi in Basic impiegava quasi un'ora, in assembler 20 secondi (rapporto 170:1). All'epoca era di rigore imparare a programmare anche in assembler, essendo il Basic interprete lentissimo. Poi coi processori a 16 bit (Intel 8086 e Intel 8088 l'anno seguente) cominciarono i primi programmi in Basic compilato (fino a 50 volte piu' veloce).
    Bellissimi ricordi di un vecchio programmatore con la testa dura. :arrabbiato: e che non si arrende mai.

Adesso siamo ai Core 2 Quad ad oltre 2 Giga di clock... ed ai virtuosismi dei form con l'angolo superiore destro che si apre.

Bene ragazzi, sono felice di essere entrato in questa famiglia.

Pascal

• Consiglio Direttivo

Siamo qui per sorprenderti con effetti speciali :figo2:

Ciao Pascal e benvenuto nel Forum GT 🙂
    Ho conosciuto una ragazzA, italiana, con questo nome. :mmm: Chi dei due ha ragione? :bigsmile:

Mi affascina sempre sentir parlare di storia dell'informatica.
    Un altro mondo in effetti pensando a noi che se il pc ritarda il caricamento di un pagina di 1-2 secondi, cominciamo una intensa serie di controscene, che vanno dal simulare un pisolino, al tentativo di suicidio con impiccagione, passando dal buon Tafazzi.