• User

    Intanto grazie!

    E per quanto riguarda la dicitura nella prima riga? Io lavoro in uno studio di architettura, non so se come disegnatore sono considerata professionista e quindi posso scrivere "prestazione professionale", oppure se devo scrivere altro.

    Margherita


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Margherita.
    Certo! Sei inquadrata come professionista.
    E quindi potrai scrivere prestazione professionale.
    L'importante naturalmente è quello che scrivi successivamente!

    ciao :ciauz:


  • User

    In che senso quello che scrivo successivamente?


  • Consiglio Direttivo

    Niente! Intendevo che il problema non sta tanto nel termine "prestazione professionale", quanto nell'oggetto della prestazione che sia inerente al codice attività.
    Tutto qui. 🙂

    Ciao :ciauz:


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Niente! Intendevo che il problema non sta tanto nel termine "prestazione professionale", quanto nell'oggetto della prestazione che sia inerente al codice attività.
    Tutto qui. 🙂

    Ciao :ciauz:

    Scusate se mi intrometto 😄 ...

    quindi se un libero professionista effettua una qualsiasi prestazione inerente al codice attività basta scrivere in fattura la dicitura generica "Prestazione professionale", senza mettersi a pensare troppo a cosa scrivere?

    Grazie! :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao GiacomoD
    Ovviamente no!
    Devi inserire sempre l'oggetto della fattura! 🙂

    ciao :ciauz:


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao GiacomoD
    Ovviamente no!
    Devi inserire sempre l'oggetto della fattura! 🙂

    ciao :ciauz:

    Ah, ecco ... allora avevo capito male io! 😉

    Grazie mille! :ciauz:


  • User

    Ovviamente mi stanno assalendo mille dubbi, anche se sicuramente dopo le prime due o tre fatture tutto sarà più chiaro.

    Dicevamo, io sono Disegnatore tecnico. Vorrei capire se sono sufficienti oggetti tipo:

    1 - Disegni tecnici oggetti di design
    2 - Disegni tecnici unità immobiliari

    oppure devo specificare tipo:

    3 - Disegni tecnici tavoli e carrelli presentati alla ditta pinco pallino
    4 - Disegni tecnici unità immobiliari site in via tal dei tali città Milano

    Una persona che lavorava prima di me nello studio scriveva "Prestazioni professionali. Collaborazione pratiche varie" non è sufficiente?

    Il mio dubbio è un altro, io lavoro in uno studio, lo studio ha le licenze dei programmi, non io personalmente. Mica le verranno a chiedere a me?!?

    Grazie!
    Margherita 😞


  • User

    Ciao, vorrei capire cosa posso scaricare, se mi potete rispondere voi o se mi potete indirizzare ad un sito in cui mi spieghino queste cose.

    Innanzitutto ho capito che posso scaricare solo le spese relative al mio lavoro, per cui niente spese mediche e neppure spese universitarie.

    Gli altri punti che mi interessano sono:

    1 - Biglietto del treno al 50%,
    2 - Affitto al 50%,
    Io lavoro in una città diversa dalla mia residenza (circa 300 km di distanza)
    3 - spese di cancelleria ed informatica ?%
    4 - spese tipo colazione, pranzo, caffè, aperitivo, cena nella settimana ?%
    5 - ricariche del telefono** ?%**
    6 - Abbonamento metropolitana **100% **(non ho capito perchè, ma mi pare che si possa scaricare al 100%)

    Per ora non mi viene in mente altro

    Grazie
    Margherita :smile5:


  • User

    Putroppo alla CGIL fanno un po' di confusione con il regime dei minimi non valgono le detrazioni per i lavoratori autonomi che si hanno con il regime irpef ordinario. Inoltre dette detrazioni valgono solo per il calcolo dell'Irpef e non per l'Inps. Sia l'Inps che l'imposta sostitutiva all'Irpef andranno calcolare dal reddito professionale indicato nel quadro RE senza alcuna detrazione aggiuntiva.