• User

    Impresa di Hosting deve presentare Mod. Com6-bis al Comune?

    Salve a tutti
    Non so se è la sezione giusta per porre questa domanda.
    Vorrei sapere se per aprire un'impresa individuale che fornisca online servizi di hosting e registrazione domini occorre presentare al Comune il Mod. Com6-bis o se bisogna usare un altro documento, trattandosi di commercio elettronico di servizi e non di beni materiali.
    Grazie
    Saluti


  • Super User

    Purtroppo è questione dubbia non ancora risolta nemmeno dal Ministero cui ho girato quesito simile per il tramite di un Comune lombardo.

    La circolare 3487 C del Ministero dell'Industria parla di:

    “lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali: la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica; la distribuzione on-line di contenuti digitali; l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa; gli appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo delle Pubbliche Amministrazioni”.

    Dunque sembrerebbe dovuta comunque, seppur, secondo me illogica.

    http://www.fiscoitaliano.altervista.org/e-commerce-leggi-circolare-3487-c.htm

    Paolo


  • User

    Grazie per la risposta Paolo... sei stato gentilissimo
    Visto che è un argomento su cui non c'è ancora chiarezza e, alla luce della tua citazione, rientrando nello svolgimento delle attività commerciali per via elettronica anche la commercializzazione di servizi per via elettronica (e l'Hosting si configura come un servizio), per non saper nè leggere nè scrivere, credo che farei bene a presentare il modello Com 6-bis al Comune... così spero di essere in regola in ogni caso, dato che ho comunicato al Comune l'inizio dell'attività, anche se magari non col documento appropriato sotto tutti gli aspetti... ma dal momento che ancora non ne hanno approntato uno specifico, spero che si possano accontentare ugualmente.

    Riporto una mia esperienza fatta presso l'Ufficio Unico Attività produttive del mio Comune.
    Non sono stati in grado di darmi delucidazioni circa il tipo di documento da presentare per aprire un'attività di hosting online... così ad una mia esplicita richiesta se posso presentare il Mod Com6-bis e stare tranquillo mi hanno dato parere favorevole... quindi mi atterrò alla loro indicazione e presenterò il Mod Com6bis... incrociamo le dita e speriamo bene...
    Saluti


  • Super User

    Certo anche io avrei fatto così.

    Attenzione potrebbe essere una di quelle attività con autorizzazione dal ministero delle telecomunicazioni.... non ne conosco la normativa però.

    Paolo