• User

    Registrare dominio .it per un cliente

    Ciao a tutti!
    In questi giorni sto lavorando per un cliente (il primo che mi capita senza già un sito online), il quale intende delegare a me tutta la parte di registrazione del dominio.

    Il problema è che, trattandosi di un .it per il sito di un negozio - senza vendita online -, non ho idea di come la cosa funzioni: chi firma la LAR? Devo registrare a suo nome (e se si, come?) o a mio? Mi ha dato i soldi per pagare il primo anno, ma quelli che seguiranno?

    Mi appello dunque a voi, come vi organizzate in questi casi? Grazie mille!

    PS: Credo dovrei fare in modo da indicare come Technical Contacts e Registrar il mio nome, e come Registrant e Admin Contact il suo. Ma come?


  • User

    @LostCore said:

         Ciao a tutti!
    

    In questi giorni sto lavorando per un cliente (il primo che mi capita senza già un sito online), il quale intende delegare a me tutta la parte di registrazione del dominio.

    Il problema è che, trattandosi di un .it per il sito di un negozio - senza vendita online -, non ho idea di come la cosa funzioni: chi firma la LAR? Devo registrare a suo nome (e se si, come?) o a mio? Mi ha dato i soldi per pagare il primo anno, ma quelli che seguiranno?

    Il dominio dovrà essere intestato al cliente/negozio, salvo che non sia qualche valido motivo per non farlo, comunque questo vale per tutti i domini, non solo per i .it.
    Dovrai fare l'ordine mettendo come intestatario il cliente, poi chiaramente sulla LAR ci dovranno essere i dati del cliente che dovrà firmarla.

    Non mi è chiaro il discorso del pagamento, cioè sia dominio sia hosting hanno il loro canone.
    Il tuo scopo è rivendere dominio/hosting (quindi il provider fattura a te e tu fatturi al cliente)? o semplicemente fare l'operazione per conto del cliente?
    In ogni caso questo aspetto va chiarito all'inizio.

    @LostCore said:

    PS: Credo dovrei fare in modo da indicare come Technical Contacts e Registrar il mio nome, e come Registrant e Admin Contact il suo. Ma come?

    I campi admin/registrant avranno i dati riportati sulla LAR, per i contatti tecnici si possono modificare ma dovrai chiedere al provider a cui ti appoggi come e cosa potrai fare.

    Per il campo registrar del whois, quello non si può cambiare, indica il maintainer che registra il dominio, e nella situazione attuale ti appoggerai a un'altro maintainer quindi ci sarà il suo nome.


  • User

    @danielej said:

    Non mi è chiaro il discorso del pagamento, cioè sia dominio sia hosting hanno il loro canone.
    Il tuo scopo è rivendere dominio/hosting (quindi il provider fattura a te e tu fatturi al cliente)? o semplicemente fare l'operazione per conto del cliente?
    In ogni caso questo aspetto va chiarito all'inizio.

    Mille grazie per precisi chiarimenti! Per il fatto del pagamento, invece, il mio scopo è quello di far pagare al cliente, il canone. Quindi dovrei aprirmi un account sul sito del provider a nome suo?


  • Moderatore

    Si, ci sono molte possibilità intermedie.

    Puoi aprirti un account rivenditore a nome tuo (lo consentono molti isp e molti hosting anche economici) o semplicemente arire un hosting semplice a nome del tuo cliente.

    Il mantainer ti far arrivare - alla mail specificata per i "contatti" - i dati di accesso ftp (o meglio ancora per l'accesso ad un pannello di controllo).

    A quel punto amministri sito e spazio web "per conto di".

    Se invece vuoi rivendere ti conviene prima informarti su costi e possibilità tecniche e poi "fare un prezzo" al cliente.

    In linea di massima la registrazione ( e la fatturazione) è tra fornitore e cliente finale, a meno che tu non abbia privilegi da rivenditore, appunto.

    Comunque il dominio è a nome del cliente finale (solo sull'hosting potresti pure essere più flessibile, magari anche solo per comodità. Ma non sul dominio).

    In bocca al lupo !

    🙂