- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ritenuta di acc.to su Prest. Occ.li a Soggetti NO IVA
-
Ritenuta di acc.to su Prest. Occ.li a Soggetti NO IVA
Buongiorno a tutti,
gradirei sottoporvi il seguente quesito.Mi si sono presentati 2 casi di persone fisiche che hanno effettuato delle prestazioni occasionali (per una manciata di euro ciascuna).
La prima è anche amm.re di una sas l'altra è percettore di quote di utili (compila per intenderci il quadro RH).
Gli accomuna il fatto che tali prestazioni occasionali le hanno erogate a persone fisiche SENZA PARTITA IVA.
Le conferme che chiedo sono le seguenti:
- per entrambe dovrò compilare il rigo RL15 indicando l'importo percepito (non contenente la ritenuta di acconto in quanto non applicabile a soggetti NO IVA);
- i fruitori delle prestazioni non avendo la P.IVA non saranno tenuti a presentare il 770;
- possono coesistere compensi derivanti da lavoro autonomo occasionale con compensi di cui al quadro RH sia per l'amm.re che per il secondo soggetto.Un grazie in anticipo per i vs contributi chiarificatori.
-
@sapcons said:
- per entrambe dovrò compilare il rigo RL15 indicando l'importo percepito (non contenente la ritenuta di acconto in quanto non applicabile a soggetti NO IVA);
Non ho ben capito quello che vorresti fare... gli vuoi indicare il reddito senza indicargli la ritenuta subita???
-
@Bufala said:
Non ho ben capito quello che vorresti fare... gli vuoi indicare il reddito senza indicargli la ritenuta subita???
Assolutamente si in quanto un privato per definizione non può fungere da sostituto di imposta e pertanto non è tenuto a pagare alcuna ritenuta alla fonte.
-
@sapcons said:
Assolutamente si in quanto un privato per definizione non può fungere da sostituto di imposta e pertanto non è tenuto a pagare alcuna ritenuta alla fonte.
O sono Io che non capisco assolutamente cosa intendi o qualcosa non va...
Mi si sono presentati 2 casi di persone fisiche che hanno effettuato delle prestazioni occasionali (per una manciata di euro ciascuna).
Hai 2 persone fisiche che hanno svolto un "lavoro" e sono state liquidate con ritenuta d'acconto, esatto?
Gli accomuna il fatto che tali prestazioni occasionali le hanno erogate a persone fisiche SENZA PARTITA IVA.
Le hanno erogate chi? Ma le persone di cui parli sopra non sono i percettori?
Se le persone di cui parli sono i percettori devi indicargli tutto ciò che trovi nella certificazione, se invece parli del soggetto erogante che cosa centra il rigo RL15???
- i fruitori delle prestazioni non avendo la P.IVA non saranno tenuti a presentare il 770;
Che centrano i fruitori (percettori) con il 770??? Il 770 riguarda i sostituti, non i sostituiti.
- possono coesistere compensi derivanti da lavoro autonomo occasionale con compensi di cui al quadro RH sia per l'amm.re che per il secondo soggetto.
Si
-
Molto semplicemente:
i 2 soggetti A e B persone fisiche hanno erogato ad altrettanti soggetti C e D anhc'esse persone fisiche delle prestazioni occasionali senza ritenuta facendosi liquidare il lordo in quanto le persone fisiche che hanno fruito le prestazioni non possono fungere da sostituti di imposta.
Ora è + chiaro ?