• User

    Ritenuta di acc.to su Prest. Occ.li a Soggetti NO IVA

    Buongiorno a tutti,
    gradirei sottoporvi il seguente quesito.

    Mi si sono presentati 2 casi di persone fisiche che hanno effettuato delle prestazioni occasionali (per una manciata di euro ciascuna).

    La prima è anche amm.re di una sas l'altra è percettore di quote di utili (compila per intenderci il quadro RH).

    Gli accomuna il fatto che tali prestazioni occasionali le hanno erogate a persone fisiche SENZA PARTITA IVA.

    Le conferme che chiedo sono le seguenti:
    - per entrambe dovrò compilare il rigo RL15 indicando l'importo percepito (non contenente la ritenuta di acconto in quanto non applicabile a soggetti NO IVA);
    - i fruitori delle prestazioni non avendo la P.IVA non saranno tenuti a presentare il 770;
    - possono coesistere compensi derivanti da lavoro autonomo occasionale con compensi di cui al quadro RH sia per l'amm.re che per il secondo soggetto.

    Un grazie in anticipo per i vs contributi chiarificatori.


  • User Attivo

    @sapcons said:

    - per entrambe dovrò compilare il rigo RL15 indicando l'importo percepito (non contenente la ritenuta di acconto in quanto non applicabile a soggetti NO IVA);

    Non ho ben capito quello che vorresti fare... gli vuoi indicare il reddito senza indicargli la ritenuta subita??? :mmm:


  • User

    @Bufala said:

    Non ho ben capito quello che vorresti fare... gli vuoi indicare il reddito senza indicargli la ritenuta subita??? :mmm:

    Assolutamente si in quanto un privato per definizione non può fungere da sostituto di imposta e pertanto non è tenuto a pagare alcuna ritenuta alla fonte.


  • User Attivo

    @sapcons said:

    Assolutamente si in quanto un privato per definizione non può fungere da sostituto di imposta e pertanto non è tenuto a pagare alcuna ritenuta alla fonte.

    O sono Io che non capisco assolutamente cosa intendi o qualcosa non va...

    Mi si sono presentati 2 casi di persone fisiche che hanno effettuato delle prestazioni occasionali (per una manciata di euro ciascuna).

    Hai 2 persone fisiche che hanno svolto un "lavoro" e sono state liquidate con ritenuta d'acconto, esatto?

    Gli accomuna il fatto che tali prestazioni occasionali le hanno erogate a persone fisiche SENZA PARTITA IVA.

    Le hanno erogate chi? Ma le persone di cui parli sopra non sono i percettori?

    • per entrambe dovrò compilare il rigo RL15 indicando l'importo percepito (non contenente la ritenuta di acconto in quanto non applicabile a soggetti NO IVA);

    Se le persone di cui parli sono i percettori devi indicargli tutto ciò che trovi nella certificazione, se invece parli del soggetto erogante che cosa centra il rigo RL15???

    • i fruitori delle prestazioni non avendo la P.IVA non saranno tenuti a presentare il 770;

    Che centrano i fruitori (percettori) con il 770??? Il 770 riguarda i sostituti, non i sostituiti. :mmm:

    • possono coesistere compensi derivanti da lavoro autonomo occasionale con compensi di cui al quadro RH sia per l'amm.re che per il secondo soggetto.

    Si


  • User

    Molto semplicemente:
    i 2 soggetti A e B persone fisiche hanno erogato ad altrettanti soggetti C e D anhc'esse persone fisiche delle prestazioni occasionali senza ritenuta facendosi liquidare il lordo in quanto le persone fisiche che hanno fruito le prestazioni non possono fungere da sostituti di imposta.
    Ora è + chiaro ?