• User Newbie

    lavoratore dipendente e partita IVA... il dilemma

    Lavoratrice nel settore dello spettacolo, tra poco firmerò un contratto a tempo determinato della durata di un anno.
    Parallelamente, sto iniziando a svolgere collaborazioni come freelance (per le quali richiedono fattura).
    Posto che mi si consiglia di aprire partita IVA nonostante sarò contemporaneamente lavoratore dipendent, la domanda è: posso rientrare comunque nel regime dei contribuenti minimi?
    I ricavi delle sole collaborazioni rientrano nel limite fissato dalla legge.
    Che fare?!?!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao cst_mra e benvenuta nel forum GT

    Al calcolo delle 30000 euro di compensi annui fanno fede solo i ricavi da partita iva; non concorrono quindi altre altre tipologie di reddito.

    Salvo eventuali altri casi ostativi, quindi puoi tranquillamente scegliere il regime dei contribuenti minimi.

    Sposto il thread nella sottosezione dei contribuenti minimi
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Beh... super esauriente e preciso!
    Ora mi tocca solo scegliere cosa fare! :wink3:
    Grazie Cri


  • User Newbie

    Salve,
    vorrei chiedere a Lorenzo-74 un riferimento alla normativa vigente dal quale si possa dedurre chiaramente che il reddito da lavoratore dipendente non concorre al superamento del limite di 30.000 Euro.

    Chiedo questo perche' la persona che mi sta supportando in questioni fiscali non e' convinta della cosa.

    Grazie tante