• User

    @m1979 said:

    Ari-ciao

    dal codice di blogger, sostituisci questo:

    blogger.com/profile/00391356154220070585

    Con questo

    mailto:inserire l'indirizzo email

    Così dovrebbe funzionare!

    Ottimo!!! funziona... Grazie!!!!
    Visto che ci sono, ne approfitto col chiederti: esiste per la piattaforma blogger
    una pagina dedicata alle email dove si inserisce il messaggio, l'indirizzo e si da l'invio?? ho notato che molti blog con wordpress li hanno...
    Grazie ancora...


  • User

    Ciao!
    Scusate se mi intrometto...sono più o meno nuovo e cercavo proprio una discussione così!

    Quoto F3DuP: "esiste per la piattaforma blogger una pagina dedicata alle email dove si inserisce il messaggio, l'indirizzo e si da l'invio?? ho notato che molti blog con wordpress li hanno..."

    Io ho lo stesso dilemma e non riesco a fare questo, o meglio per creare il form di inserimento dati non c'è il problema, è poi far spedire la mail che è un disastro! Ho provato a registrarmi su un FreeHosting, inserito classi/codici PHP (avendo trovato PHPMailer) , provato con CGI, con SMTP esterni come Gmail, ma nulla da fare!!
    C'è bisogno di una guida precisa a riguardo perchè ho visto in giro che è un dilemma di molti e le guide in giro come quelle di PHPMailer non son chiare per nulla.
    Se ci sono modi più veloci e sbrigativi ben venga!!!
    Attendo notizie con F3DuP!
    Grazie, ciao

    Enrico


  • Super User

    Ciao enrico TV e benvenuto nel forum GT!!

    Allora, qualsiasi box per i contatti scritto in html va bene per blogger... potete tranquillamente fare una ricerca su internet!! 🙂

    Se volete inserire il box all'interno di un post, dovete convertire il codice html. potete tranquillamente utilizzare questo tool!! 🙂

    http://blogcrowds.com/resources/parse_html.php


  • User

    Ciao m1979,
    grazie della risposta ma non capisco ancora una cosa o non mi sono spiegato bene:
    se io creo un form html, chi lo compila al momento dell'invio viene creata una mail col gestore di posta dell'utente preimpostata con i campi del form e poi l'utente deve comunque inviarla: non è quello che voglio io però!
    Vorrei che la mail venga inviata immediatamente senza che l'utente passi per Outlook o quel che sia il suo gestore di posta, e per fa questo so che ci sono tutte le "rogne" del caso che ho riportato prima.
    Mi sbaglio o che? Come posso fare??
    Grazie

    Enrico


  • Super User

    Allora, proprio oggi ho allestito una pagina del genere sul mio blog!!

    Come ti ho già detto, basta un semplice form in html

    Comunque, visto che l'argomento è "caldo", vi passo il link di quello che uso io:

    http://www.sastgroup.com/web-tool/email-form.php

    Ma vi ripeto, su internet che trovate a centinaia, e anche migliori di questo!!;)


  • User

    Non vorrei sembrare il solito guastafeste....ma sono andato al linik indicato ho copiato il codice, l'ho incollato su un oggetto HTNL/Javascript del mio blog ma...NON fUNZIONA!!! Mi esce una pagina con scritto "Informazioni non inviate!" Ho provato pure con il contact form di Mr. Webmaster e la stessa solfa! Boh!


  • Super User

    @EnricoTV said:

    Non vorrei sembrare il solito guastafeste....ma sono andato al linik indicato ho copiato il codice, l'ho incollato su un oggetto HTNL/Javascript del mio blog ma...NON fUNZIONA!!! Mi esce una pagina con scritto "Informazioni non inviate!" Ho provato pure con il contact form di Mr. Webmaster e la stessa solfa! Boh!

    Purtroppo hai ragione, quel form non funziona più... mi sono accorto solo qualche giorno fà!! Chissà quanti contatti ho perso!! 😞

    L'ho sostituito proprio con il form di Mr. Webmaster... e devo dire che questo, per ora, funziona!!:)


  • User

    Stavo quasi per credere di esser pazzo io....;)
    Ma guarda qui invece cosa ho trovato...jotform.com...è una bomba, ti fai tu i form come vuoi, è tutto gratis, ti registri, ti crei il form come pare e piace, con varie impostazioni in wizard addirittura autoresponder ecc....
    Provatelo perchè se qualcuno ha esigenze diverse merita proprio!

    Enrico


  • User

    Unica domanda...che però richiede una risposta semplice credo, in javasript.
    Il mio form si apre tipo popup in una nuova finestra, come posso evitare che sulla barra di IE mi compaia l'indirizzo? Naturalmente compare quello dove risiede il form, cioè su jotform.com / ecc ecc... Il bello è che su Firefox non compare...
    Per ora la funzione è questa, devo cambiar qualcosa?

    newwindow=window.open("Indirizzo form http","XXX","resizable=0,scrollbars=0,menubar=0,toolbar=0,status=0,location=0,width=560,height=560")
    newwindow.creator=self
    

  • Super User

    @EnricoTV said:

    Unica domanda...che però richiede una risposta semplice credo, in javasript.
    Il mio form si apre tipo popup in una nuova finestra, come posso evitare che sulla barra di IE mi compaia l'indirizzo? Naturalmente compare quello dove risiede il form, cioè su jotform.com / ecc ecc... Il bello è che su Firefox non compare...
    Per ora la funzione è questa, devo cambiar qualcosa?

    >newwindow=window.open("Indirizzo form http","XXX","resizable=0,scrollbars=0,menubar=0,toolbar=0,status=0,location=0,width=560,height=560")
    newwindow.creator=self
    >```
    
    Prova a postare questa domanda qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/altri-linguaggi-per-il-web/
    
    Dovrebbe essere il forum più adatto!