• User

    I miglior menu per i motori di ricerca?

    Ciao a tutti!

    Da un sito abbastanza ampio realizzato da un cliente tutto in flash, gli ho consigliato di portare il tutto su un CMS.

    La scelta è caduta su Joomla.

    Allo stato attuale con il nuovo sito non ancora online, è stato creato un template con un componente joomla che crea un menù a tendina con diversi sottomenù, sino a 3 liveli (vaggi> località > strutture). Ho notato che questo menù produce molte variabili (140, quante le righe prodotte in js non posto esternamente alle pagine ma ripetutto in ogni pagina) dato il numero alto di sottosezioni che sono presenti nell'html mi chiedo:

    tutte queste variabili possono dar fastidio agli spider del motore nella scansione della pagina, per la lettura o la scaricamento o per altro?

    Varrebbe la pena per l'utente e per i motori cambiare il menù con un sistema a tendina realizzato solo con html e CSS?

    Se usassi un nuovo menù in html e CSS, quali precauzioni dovrei far prendere nella realizzazione del menù affinchè sia search-engine -friendly?

    Se fosse realizzato un menù a tendina con html e css, con molte pagine e sotto pagine, se il motore vedesse tante urls sarebbe un problema? O anche se nella stessa pagina vedesse una cinquantina di urls da un menù in css comunque capirebbe la gerarchia? (intendo dire che non valuterebbe la pagina come se avesse 50 urls che partono da ogni pagina verso ognuna)

    Vi prego di aiutarmi per scegliere la soluzione migliore sia per gli utenti che per i motoroni 🙂

    Grazie 🙂


  • Super User

    Ciao 🙂

    Direi che è molto semplice discernere menu buoni da menu loffi...

    Se il javascript serve solo a generare l'effetto e modificare l'aspetto, ma il link nel codice della pagina esiste, (Cioè c'è <a href="nomepagina.html">ancora</a> )
    ll link è buono.

    Se invece c'è un link gestito totalmente da javascript, il menu andrebbe rivisto inserendo il corrispettivo in html.


  • Super User

    @littleseo said:

    O anche se nella stessa pagina vedesse una cinquantina di urls da un menù in css comunque capirebbe la gerarchia? (intendo dire che non valuterebbe la pagina come se avesse 50 urls che partono da ogni pagina verso ognuna)

    Ciao.

    Non ho capito bene la domanda citata. Potresti rispiegarmela?


  • User

    I motori di ricerca distinguono i link in menù creati con elenchi puntati tra quelli di primo livello e quelli di secondo livello?

    Per intenderci i motori di ricerca reputano tutti uguali i seguenti link o fanno distinzione:

    * Link 1
    * Link 2
    * Link 3
          o Sottolink 1
          o Sottolink 2
          o Sottolink 3
    * Link 4
    * Link 5
    

    Devo organizzare un sito, creato con il cms joomla, che conterà dalle 100 alle 200 pagine, diviso in varie categorie, sottocategorie e pagine seguendo grosso modo tale schema: corsi > nazione> località > strutture singole

    Mi chiedo, se dovessi utilizzare un menù così fatto con i css joomlart.com/templates_demo.php?template=ja_zibal
    (esempio visitando dal menù in alto la voce home), che presenta diverse sottosezioni, i motore di ricerca vede sia la voce principale home, sia Wrapper e anche child item 1 e child item 2.

    I motori vedono quindi 6 urls?

    E se usassi questo stesso menù per il progetto sopra citato, usandolo quindi per organizzare e far navigare un sito per un centinaio di pagine o più, i motori vedrebbero in ogni pagina almeno un centinaio di urls.

    Domanda: Il fatto che utilizzando tale menù per l'organizzazione di urls con 100 nell'html ci siano molte urls e, visto che si usa un cms che praticamente altro non fa che replicare il template con menù su ogni pagina, va bene per il motore che ogni pagina linka ogni altra pagina con 100 e più urls?

    E' indifferente ai motori, capiscono per esempio dal css che molte pagine hanno un ordine gerarchicho inferiore o potrebbe la presenza di molte urls da ogni pagina a ogni altra far penalizzare il sito?

    Altrimenti, esistono degli accorgimenti, nella programmazione del css o comunque del menù che debbano essere presi in considerazione nella giusta realizzazione di questi per i motori?

    Chiedo questo poichè spesso si sente che molti link su una pagina web possono creare qualche problema con i motori.

    Chiedo questo poichè, normalmente se penso a dei siti abbastanza grandi questi hanno da ogni pagina a tutte le pagine link solo verso le pagine che portano alle aree tematiche principali, che poi diramano in sotto argomenti sempre più specifici.

    Consigliereste voi per un sito di una certa grandezza un menù in css oppure sarebbe meglio optare per altre soluzioni?

    Spero di aver reso un po' più chiara la cosa.

    Grazie 🙂


  • Super User

    @littleseo said:

    Domanda: Il fatto che utilizzando tale menù per l'organizzazione di urls con 100 nell'html ci siano molte urls e, visto che si usa un cms che praticamente altro non fa che replicare il template con menù su ogni pagina, va bene per il motore che ogni pagina linka ogni altra pagina con 100 e più urls?
    Mia opinione è di creare più menù: uno generale che appare sempre in cui vi sono le macroaree, ed un secondo (diverso area per area) in cui scendi di livello alle sottopagine.

    Se tutte le pagine linkano tutte le pagine, questo significa che dici al motore:
    "Tutte le pagine hanno il medesimo valore", quindi anche il PR e la spinta al piazzamento tenderà ad uniformarsi (verso il basso).

    Crea una struttura gerarchica che vada dal generale al particolare: in questo modo puoi decidere su quali pagine dare maggiore spinta.
    :wink3:


  • Super User

    @littleseo said:

    E' indifferente ai motori, capiscono per esempio dal css che molte pagine hanno un ordine gerarchicho inferiore

    La reale gerarchia viene percepita dal motore attraverso le matrici di link tra le pagine, non attraverso quanto appare visivamente all'utente o attraverso una gerarchia di elenchi HTML.

    Se ogni pagina linka tutte le altre, è come diceva Stefano: l'importanza assegnata alle pagine è distribuita in maniera più uniforme, distribuzione che potrebbe non esserti utile nel momento in cui il tuo obiettivo fosse quello di assegnare maggiore importanza ad alcune specifiche pagine.