- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Quali caratteristiche deve avere una buona home page?
-
Quali caratteristiche deve avere una buona home page?
Ciao a tutti, secondo voi quali caratteristiche deve avere una buona home page di un sito e-commerce?
e quali caratteristiche invece si vedono spesso negli e-commerce che invece ritenete inutili?
-
@fello said:
Ciao a tutti, secondo voi quali caratteristiche deve avere una buona home page di un sito e-commerce?
Deve essere visitata. Molto visitata.
- più visitata è, meglio è
- a parità di visite, più conversioni genera, meglio è
Il punto 1 senza il punto 2 non vale nulla. E' vera anche l'affermazione inversa.
Molti penseranno che io sia semplicemente ironico, ma non è così. Parlo del fatto che chiunque leggerà questo thread dovrà capire immediatamente che
le caratteristiche grafiche/tecniche della home page (e di tutto il resto del sito) valgono nulla finchè non ti permettono più conversioni. E a nulla vale la conversione del 100% se a visitare il sito sono 3 visitatori l'anno (a meno che tu non venda castelli medievali & isole tropicali).Per avvicinarmi alla risposta che cercavi, posso dare qualche opinione personale. La home page dovrebbe:
- essere semplice, molto semplice!
- contenere già un assaggio di tutto ciò che il tuo negozio può offrire
- invogliare il visitatore a comprare sin da subito
- invogliare il visitatore a scoprire che ci sono grandi occasioni per lui, se visiterà il sito in modo più approfondito
- quanto sopra si deve ottenere senza l'uso di soluzioni pacchiane lampeggianti e senza l'uso di mega banner offensivi per la vista
- non contenere la pubblicità di google
- contenere elementi che lascino intuire un continuo aggiornamento ma senza modificare l'impostazione grafica (news, recensioni, feedback..)
Boh.. altro per il momento non mi viene..
A presto!
Doh!!!
PS: tralascio le faccenduole classiche tipo: deve contenere la partita iva, deve chiarire subito che accetti tutti i metodi di pagamento possibili, spedizioni con corriere prestigioso.. ecc ecc..