• User Attivo

    Meglio redirect 301 con PHP o .HTACCESS?

    Ciao a tutti,

    ho un dubbio cosmico. Vorrei re-indirizzare 2/3 pagine del mio sito in modo permanente: una cosa semplicissima, da miosito.it/pagina-vecchia.php a miosito.it/pagina-nuova.php

    Il dubbio che ho è: uso il redirect 301 nel PHP? Oppure faccio tutto con il .HTACCESS? Preferirei che i visitatori visualizzassero direttamente l'URL come miosito.it/pagina-nuova.php (anche perchè nella vecchia URL è presente un marchio che non viene più promosso nei contenuti della nuova pagina) e ovviamente non vorrei perdere il posizionamento su Google (che al momento è il 1° posto).

    Per ora ho fatto così: nella pagina-vecchia.php ho eliminato tutto il contenuto e ho messo il codice:

    [php]<?
    Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
    Header( "Location: ....miosito.it/pagina-nuova.php" );
    ?> [/php]Al momento su Google vedo la vecchia URL al 1° posto e la nuova URL al 2° posto.
    Ora però ho aggiunto nel .HTACCESS anche la seguente regola:

    RewriteRule ^pagina-vecchia.php$ pagina-nuova.php
    ```Ora però la regola del .HTACCESS prevale sul redirect quindi se uno digita miosito.it/pagina-vecchia.php vede quella URL ma con il contenuto della nuova pagina.
    
    
    Le domande sono:
    
    - è giusto usare sia il PHP che il .HTACCESS?
    - a livello di posizionamento e pagerank, cosa è meglio usare?
    
    Grazie per le risposte!

  • User Attivo

    Aggiornamento: nelle SERP di Google la pagina-vecchia.php è sempre prima ma la regola dell' .HTACCESS fa visualizzare il nuovo title e cliccandoci sopra si visualizza la nuova pagina.

    L'URL visualizzata (sia su Google che sulla pagina del sito) però è quella della vecchia pagina! Quindi a questo punto direi che preferisco il redirect 301 dentro la vecchia pagina....non trovate?