• User Attivo

    Pagine Comparse e poi scomparse dal motore

    Salve ,
    ho un problemino con google come al solito 😄 .
    In pratica nel mio sito dopo aver esposto gli articoli sui vari giochi nella homepage poi li conservavo nel blog , che potete trovare nella pagina di menu' Articoli .
    Su consiglio dell'assistenza WebMaster di Google ho creato per ogni gioco delle pagine apposite , con titolo metatag e descrizione ottimizzate ( e anche body ) ... Questo perchè sempre su consiglio del Google Team le pagine di archivio del mio blog non mi consentivano di personalizzare per ogni entry Titolo Descrizione MetaWords ( il titolo restava sempre "Articoli : tutti i contenuti del reame " e la descrizione si puo' definire una volta sola per tutto il blog interno ) e causa principale di tutto non era possibile con questo sistema avere un URL che contenesse il titolo del gioco ( sotto articoli osservate gli Url creati e capirete) ... e questo mi penalizzava nel motore . Bene ho fatto queste bellissime landing page , una per ogni mio gioco recensito, perfettamente ottimizzate ( in termini di titolo descrizione e meta keywords) e linkate dalle anteprime della home ... Se non che , il primo giorno li vedo nell'indice con posizionamenti altissimi riguardo alle keywords principali ... Tre giorni dopo , queste "landing pages" sono tutte scomparse . Non penalizzate , proprio assenti dagli indici . Idee ? Adesso le ho linkate tutte dal menu a discesa della voce Giochi per vedere se cosi' ci riporto lo spider su 😮


  • Super User

    @zura said:

    Tre giorni dopo , queste "landing pages" sono tutte scomparse . Non penalizzate , proprio assenti dagli indici . Idee ?

    Potrebbe semplicemente essere troppo presto, le pagine potrebbero essere archiviate solo da qualche datacenter.

    Comunque, mi preme aggiungere qualche considerazione:

    • Chiunque ti dica (fosse pure Google in persona) che la mancanza di parole nell'URL delle pagine ti porta una penalizzazione, andrebbe fustigato;
    • ciò che ti è stato consigliato è una pezza orrenda che non ha futuro e non ti porterà da alcuna parte. Tu hai bisogno di cambiare CMS oppure fare in modo che il CMS faccia le cose per bene (contenuti specifici per ciascuna pagina, link HTML normali).

  • User Attivo

    mi sono espresso male ... "penalizzato " nel senso che mi dava un posizionamento scarso non nel vero senso del termine .. come mai questa soluzione delle landing page non ti convince?


  • Super User

    @zura said:

    "penalizzato " nel senso che mi dava un posizionamento scarso

    Preciso anche io: con i problemi tecnici che hai, l'influenza della mancanza di parole negli URL è talmente irrisoria che l'energia investita nel portare alla tua attenzione questo argomento avrebbe potuto essere spesa in consigli più proficui. 😛

    come mai questa soluzione delle landing page non ti convince?

    Perché i problemi vanno affrontati e risolti, non rattoppati.

    Tu hai un CMS che al momento non ti permette di fare il minimo indispensabile per gestire un sito web: disporre di testi e link HTML come vuoi.

    Questa cosa è una handicap così grande ed ha un peso talmente titanico che ogni considerazione sulle parole negli URL non ha senso...

    La macchina manca di motore, non puoi perdere tempo a discutere che profumo scegliere per l'arbre magique. 😄


  • User Attivo

    Quindi una soluzione non rattoppata sarebbe cambiare sistema CMS ... ma quale prendere ? Inoltre dovrebbe essere compatibile con Hosting Windows e Database SQL server ... senno' dovrei appizzare 50 euro e passa di hosting già pagato :arrabbiato: .

    Avevo pensato ad un ulteriore soluzione ... ma forse anch'essa un po' rattoppata : Disegnare io stesso un modello per le pagine di articolo e usarlo ogni volta per i vari articoli cambiando contenuto titolo metatag keywords ecc ... E poi linkarle dalla homepage . Qualcosa di esterno a DotNetNuke per intenderci .

    Fare tutto il sito io non sono capace o perlomeno non saprei farlo bene


  • User

    Ciao io volevo sapere da quanto tempo è che hai fatto le landin pages?


  • Super User

    @zura said:

    Quindi una soluzione non rattoppata sarebbe cambiare sistema CMS ... ma quale prendere ? Inoltre dovrebbe essere compatibile con Hosting Windows e Database SQL server

    Purtroppo non sono un grande esperto di CMS, specie quando si tratta di qualcosa che deve essere compatibile con le architetture Microsoft.

    Avevo pensato ad un ulteriore soluzione ... ma forse anch'essa un po' rattoppata : Disegnare io stesso un modello per le pagine di articolo e usarlo ogni volta per i vari articoli cambiando contenuto titolo metatag keywords ecc ... E poi linkarle dalla homepage . Qualcosa di esterno a DotNetNuke per intenderci.

    "linkarle dalla home" non ti garantirà mai i risultati conseguibili dall'esistenza di una chiara struttura del sito.

    Con i link e una navigazione definita con chiarezza, tu decidi (e comunichi a motori ed utenti) quali sono i pesi gerarchici delle sezioni e delle pagine. Se rinunci a questo e ti limiti a "mettere link in home page", hai rinunciato al principale strumento per assegnare importanza ai contenuti del tuo sito.

    E poi, per andare più sul logico... ha poco senso avere un CMS per poi bypassarlo.

    Invece: sei sicuro che per il tuo CMS non ci siano soluzioni (add-on, plugin o chessòio...) per risolvere quei problemi? Forse su qualche altra sezione del forum GT qualcuno potrà consigliarti un CMS alternativo o come migliorare quello che hai scelto.