• User

    Consigli per pavimenti e rivestimenti

    Salve forum
    sto rinnovando il sito dell'attività di famiglia.
    Vendiamo pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, cucine, tutte cose collegate alla ristrutturazione delle case o al loro arredamento.

    Si è vociferato di mettere su un e-commerce, ma la cosa mi lascia un pò perplesso perchè nel settore non ne vedo di cose simili e perchè la natura del prodotto venduto richiede (a mio giudizio), di mantenere una forma umana relazionale in quanto i materiali vanno visti e toccati, dati i costi e la natura eterogenea dell'offerta.

    Sta di fatto che sto riorganizzando le risorse online per ottenere il meglio.

    Un primo obiettivo per me è quello di posizionare il sito sotto diversi concetti di ricerca: per i prodotti, per i servizi, per guide e articoli di interesse sul settore e sulle sue applicazioni.

    Non escludo la possibilità di vendere qualcosa come prodotti di artigianato o stock, o altro.

    Volevo quindi chiedervi un parere sull'ecommerce per un'attività simile.
    E poi volevo chiedere un consiglio circa il menu principale.

    Ho sintetizzato in poche categorie base le strutture principali del sito:

    chi siamo | prodotti | servizi | contatti

    Ora il problema è che non trovo una parola che raggruppi news, articoli, recensioni, libri, e guide... sapreste consigliarmi circa questi due punti?

    Ps: non sono sicuro di non essere OT ma mi sembrava il forum più indicato


  • Moderatore

    @AdamQuadmon said:

    Un primo obiettivo per me è quello di posizionare il sito sotto diversi concetti di ricerca: per i prodotti, per i servizi, per guide e articoli di interesse sul settore e sulle sue applicazioni.
    Mi sembra un buon obiettivo. Mi concentrerei molto anche sul lato utente e poco sul lato prodotto. Mi spiego: è chiaro che devi parlare del tuo prodotto, però io definirei bene i target (architetto? geometra? utente finale?) e "adatterei" la struttura ai diversi target. Beh.. è un'idea..

    Ho sintetizzato in poche categorie base le strutture principali del sito:
    chi siamo | prodotti | servizi | contatti
    Ora il problema è che non trovo una parola che raggruppi news, articoli, recensioni, libri, e guide... sapreste consigliarmi circa questi due punti?
    Docs?


  • User

    @Webtronic said:

    "adatterei" la struttura ai diversi target

    Si, è la strada che voglio seguire ma è anche la più impegnativa, intendo da un punto di vista grafico.

    Sicuramente farò diverse sotto sezioni dedicate alle varie figura, ma la domanda è: cosa metto in home?

    Non amo le cose farcite di tutto.

    Preferisco che l'utente sappia subito cosa può fare quando entra su un sito.

    Correggetemi se sbaglio:

    se l'utente arriva al sito perchè ha seguito un link, probabilmente sarà proiettato direttamente nella sezione che riguarda gli argomenti del link (stesso dicasi per accessi da motori di ricerca).

    se invece va in home page, o perchè ha un biglietto da visita, o perchè gli è stato detto a voce o l'ha letto da qualche parte, egli sa gia cosa facciamo, quindi deve trovare subito quello che vuole.

    Io sceglierei un bel motore di ricerca come si deve (intendo interno al sito per trovare gli argomenti di interesse) e qualche box laterale che metta in evidenza 3 altre cose solamente.

    Ma resta il problema per la parola che indica le risorse, docs non mi piace, non credo sia intuitiva (almeno non per chi non ama il pinguino)