• User

    aiuto su beni strumentali!

    Salve, vi sarei grato se mi chiariste alcuni dubbi:

    • nel caso di acquisto di bene strumentale da parte di professionista, posto
      che la fattura indica separatamente le spese di spedizione, è corretto
      indicare anche queste ultime come bene strumentale (e includerle
      nell'ammortamento)o è più corretto qualificarle come "altre spese"?

    • il professionista acquista un pc <516,46 euro; successivamente (un mese
      circa) acquista una stampante (diversa fattura, diverso negozio) anch'essa
      <516,46. E' corretto utilizzare il principio di cassa (deuzione nell'anno) per ogni articolo senza cumulare ed evitare gli ammortamenti?

    Grazie per le risposte


  • Super User

    Riguardo al primo caso, io considererei le spese di spedizione come "oneri accessori" (visto che oltretutto sono indicati nella medesima fattura) e quindi portarli ad incrementare il costo dell'immobilizzazione da ammortizzare... ma non dovrebbe essere sbagliato nemmeno considerarli a parte come costi di esercizio, quindi scegli liberamente cosa fare.

    Quanto al secondo problema, mi verrebbe da considerare separatamente PC e stampante e quindi sottoporli a tassazione distinta l'una dall'altro. Il che vuol dire che, se vuoi, puoi impiegare per entrambi i cespiti l'ammortamento integrale (che è più o meno quello che dici tu, però li iscriverei comunque nel registro dei beni ammortizzabili).


  • User

    @OEJ said:

    Riguardo al primo caso, io considererei le spese di spedizione come "oneri accessori" (visto che oltretutto sono indicati nella medesima fattura) e quindi portarli ad incrementare il costo dell'immobilizzazione da ammortizzare... ma non dovrebbe essere sbagliato nemmeno considerarli a parte come costi di esercizio, quindi scegli liberamente cosa fare.

    Quanto al secondo problema, mi verrebbe da considerare separatamente PC e stampante e quindi sottoporli a tassazione distinta l'una dall'altro. Il che vuol dire che, se vuoi, puoi impiegare per entrambi i cespiti l'ammortamento integrale (che è più o meno quello che dici tu, però li iscriverei comunque nel registro dei beni ammortizzabili).

    Grazie, è come pensavo di fare