- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense, Affiliazioni e Guadagno
- [AdSense] un due tre, lo smartpricing pure a me?
-
[AdSense] un due tre, lo smartpricing pure a me?
Fin'ora ho sempre avuto valori abbastanza in linea con il settore, ma da oggi sono ufficialmente caduto nello smartpricing.
Noto che i click a più basso valore(1-2 cent) provengono da una sezione non a tema, o meglio da una sezione generalista che raccoglie domande generiche o impressioni su fatti del giorno.
Anche il valore medio dei click nella sezione trainante si è dimezzato.
L'unica variazione che ho apportato è stata, ieri, l'introduzione di adsense per la ricerca(versione avanzata), ma già esisteva la versione precedente e, dopo 24 ore di utilizzo, non c'erano stati problemi.
Mi vien da pensare che abbia influito la parte in cui, all'atto della creazione del modulo di ricerca, ti viene chiesto di indicare le parole chiave.
Chiaramente io ho indicato chiavi attinenti e non ho nemmeno abbondato riportando tutte quelle possibile ma mi sono limitato ad indirizzare il tema, non vorrei che questi nuovi dati abbiano dato a google elementi per assegnare uno score agli annunci e che quindi abbia ridotto il valore per click quando fossero comparsi annunci non conformi alle chiavi indicate.
Per 24-48 ore mi sacrificherò alla causa ed annoterò il comportamento dell'account, poi effettuerò le modifiche sperando di uscire da questo schifo di situazione.
-
Ciao Karapoto
quoto in pieno il tuo dubbio e in effetti leggo questo:
-
Ma, in teoria, il tutto dovrebbe valere per il motore di ricerca.
Evidentemente google continua con la politica che nulla va sprecato e sfrutta tutti i dati che gli fornisci.
Se così stanno le cose, perderò un'oretta e farò l'elenco preciso di tutti i principali argmomenti del forum, vediamo se le cose si sistemano.
-
Sono giunto alla conclusione che non si tratta di smartpricing vero e proprio ma di una fluttuazione.
Ora bisogna vedere se dipende da un miglioramento dello score delle landing degli inserzionisti, visto che ultimamente google ha fatto capire che conviene farle quanto più curate possibile, o se sia collegato direttamente alle tematiche trattate.
Continuo a vedere click da 1-2 cent soprattutto nella sezione meno a tema, ma ne incontro anche nelle altre.
Non essendo però un valore medio, non credo si possa parlare di smartpricing conclamato.
In questi casi, non potendo individuare se il fenomeno dipende da un inserzionista specifico(perchè potrebbe anche dipendere da questo se ha trovato il modo di venir fuori con annunci a costo minimo)come vi regolate in genere?
Grazie.
-
@Karapoto said:
Sono giunto alla conclusione che non si tratta di smartpricing vero e proprio ma di una fluttuazione.
Del pricing dei click di AdSense ? ... sai leggendo quella parola di questi tempi puo' dare adito ad altre interpretazioni
-
@mister.jinx said:
Del pricing dei click di AdSense ? ... sai leggendo quella parola di questi tempi puo' dare adito ad altre interpretazioni
Si, chiaramente mi riferivo al caso specifico
I casi possibili sono essenzialmente due:
Ridimensionamento generale del valore dei click.
Ridimensionamento del valore dell'account.Per la prima evenienza bisognerebbe chiedere a chi opera nello stesso settore.
Per la seconda c'è poco da fare.