- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Testare siti con Joomla!
-
Testare siti con Joomla!
Carissimi amici, da poco sto iniziando a studiare Joomla... per adesso sto leggendo varie guide, ma non mi è chiara una cosa, spero voi possiate fornirmi delle delucidazioni...:)
Per testare un sito realizzato con Joomla, quindi per visualizzarlo, provarne le varie funzionalità, ecc.. devo necessariamente pubblicarlo su un server, acquistare un hosting linux, ecc.. oppure posso già esercitarmi dal mio computer, a scopo didattico, senza bisogno di acquistare un dominio e uno spazio web?
In questo momento dovrei solo esercitarmi per imparare il programma, se ciò è possibile x me sarebbe una buona cosa, altrimenti, se proprio devo acquistare uno spazio, quali sarebbero i requisiti che il server deve supportare?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi!
Gaetano
-
Ciao,
puoi testare Joomla sul tuo pc installando Apache e mysql e php5, ci sono molte guide on line che ti spiegano come usufruire di un server locale...io personalmente uso Easy php che ti permette in un unica soluzione di avere nel tuo pc tutto quello che ti serve per testare i siti fatti con Joomla.
Molti preferiscono non usare pacchetti tipo easy php o xampp, ma per i primi approcci trovo che siano ottimi. Funzionano bene anche su Vista.
-
Concordo, per fare le prime prove e test vanno benissimo..
In alternativa ci sono hosting gratuiti tipo netsons.org, o ilbello.com..Per i requisiti del server prova a leggere questa guida:
help.joomlaitalia.com/Guide/Tutorial/Impostare-un-hosting-per-Joomla.html
Ciao!
-
Se no puoi usare anche questo servizio di test:
http://www.joomlatests.com/
ti crei l'account e loro ti danno joomla 1.5 funzionanante dove puoi fare tutti i test che vuoi.
Poi se ti piace ti compri da qualche parte l'hosting etc
-
@riga75 said:
Se no puoi usare anche questo servizio di test:
http://www.joomlatests.com/
ti crei l'account e loro ti danno joomla 1.5 funzionanante dove puoi fare tutti i test che vuoi.
Poi se ti piace ti compri da qualche parte l'hosting etcNon conoscevo questa ultima risorsa...molto utile, grazie Riga!!
-
Grazie mille x le vostre delucidazioni!!! siete stati gentilissimi e chiarissimi come sempre... adesso ho chiarito tutti i dubbi che avevo, apprendendo delle utilissime informazioni.
Grazie ancora x la vostra disponibilità e preparazione!