• User Attivo

    evitare hotlinking tramite .htaccess

    ho trovato un pezzo di codice, per evitare l'hotlinking delle immagini, però non sò una cicca delle regole dell'.htacces, il codice è questo:

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http://(www\.)?URL_DEL_SITO\.com/ 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
    RewriteRule \.(jpe?g|gif|bmp|png)$ images/immagine da mostrare.jpg 
    

    praticamente, dovrebbe mostrare "images/immagine da mostrare.jpg" ogni qualvolta, qualcuno mi vuole rubare banda, il problema dell'.htaccess:
    la alla fine serve per finire o bloccare la lettura del resto del file mi sembra, se io dopo metto altre regole non vanno? la metto solo una volta alla fine?, poi, per tutto il dominio è valido?, io l'ho messo nella root ovviamente, ma mi servirebbe per il blog più che altro.

    qualcuno disposto a provare a "rubarmi" un immagine? (non son tutte sul mio server, io prefersco fare un hotlink, che scaricarla e farla passare per mia)


  • User Attivo

    aggiungiamo qualcosa,
    quello che mi crea perplessità, è, che ho letto la guida in questa sezione, ad un certo punto dice:

    L "ultimo" -> paragonabile al break, dice all'engine di fermarsi e di non controllare le altre regole
    poi, in ottimizzazioni dice:
    usare (va inserito quasi sempre) per non far testare a mod_rewrite le regole successive.
    precisamente, se non voglio far testare le regole successive, vuol dire che le regole ci sono e funzionano, però sopra dice che serve per farlo fermare :mmm:

    precisazione:
    è un controsenso si potrebbe pensare, che io lo uso ma non voglio mi si usi, io lo uso, per correttezza, cioè lascio la proprietà delle immagini agl'altri, le mie , siccome ho licenza creative commons, sono "tutelate" da quest'ultima


  • Bannato User Attivo

    buongiorno, interessa anche a me questa funzione, ma non sono molto pratica, avrei alcune domande: sono su server Windows; la cosa si può fare ugualmente?

    quindi, poi, bisogna creare quel file, che poi però dove va? nella directory del sito?

    Altra domanda: ho più cartelle di immagini: un file solo vale per tutte?


  • Super User

    per proteggere anche il blog basta aggiungere una condizione dove verifichi che l'inidirizzo di referer non sia quello del blog ( !^urlblog$ )

    riguardo al Last: consiglio questa lettura - truth about the last modifier


  • User Attivo

    hotlink bloccato:

    
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^$
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !google\. 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !search\?q=cache 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !msn\. 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !yahoo\. 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !feedbourner\. 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !images.google\. 
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} !http://computer-acquisti.com/blog
    RewriteRule (wp-content/uploads.*\.(gif|jpg|jpeg|png)$) http://miosito/blog/wp-content/plugins/hotlink-protection/forbid.png 
    RewriteBase /blog/
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /blog/index.php 
    </IfModule>
    
    # END WordPress
    
    ```adesso ci sarebbe il problema che se mi mettono un link all'immagine, l'immagine non si vede, si vede il post...dopo un 404
    soluzioni?

  • Bannato User Attivo

    buonasera a tutti, riprendo questa discussione. 🙂
    Dunque, il mio sito è purtroppo su server windows; ho letto in giro che il file .htaccess non funge in questo caso, e infatti ho fatto una prova, mettendolo in una cartella di immagini che vorrei bloccare, ma niente. Purtroppo ho appena rinnovato il dominio e non so se posso cambiare ora. C'è modo di farlo funzionare?


  • User Attivo

    premetto che di server windows non so un h, ho trovato questo che sembra lo blocchi


  • Super User

    Grazie per il tuo contributo yurx, soluzioni a problemi su IIS non se ne vedono quasi mai 😄

    lo aggiungo ai post importanti 😉